Attualità

Una petizione per migliorare viabilità e sicurezza: le richieste dei cittadini di Montesano sulla Marcellana

Dissesto, voragini e problemi di spreco risorse idriche. I cittadini chiedono interventi urgenti sul territorio

Federica Pistone

9 Ottobre 2024

Una petizione “Richiesta urgente di ripristino della viabilità e della sicurezza” è stata firmata da 96 residenti di Montesano sulla Marcellana e inviata al Comune, guidato dal sindaco Giuseppe Rinaldi, per affrontare le problematiche relative alla viabilità e alla sicurezza in alcune zone del paese. I firmatari, della frazione dello Scalo, incluse via Tempa Mangini, via XX Settembre e via Carpineta, chiedono un intervento su due fronti: uno per garantire la sicurezza di chi transita nell’area e l’altro per risolvere il “problema dello spreco di risorse idriche”.

InfoCilento - Canale 79

La petizione

Tra i principali problemi elencati nella petizione ci sono buche stradali, voragini e perdite d’acqua permanenti, che costringono i cittadini a fronteggiare situazioni di “cedimenti e dissesti che rendono pericoloso il transito sia con mezzi che a piedi, aumentando il rischio di ulteriori danni”.

I sottoscrittori sottolineano la mancanza di interventi strutturali significativi: “Recenti lavori si sono limitati a interventi superficiali sulle pareti del ponte lungo la cosiddetta variante, senza apportare alcuna soluzione ai dissesti esistenti e alla relativa segnaletica di divieto”.

In aggiunta ai problemi di sicurezza stradale, emerge anche la questione delle perdite idriche, che provocano danni da infiltrazione e contribuiscono a un insufficiente approvvigionamento di acqua: “Molte famiglie della zona non ricevono predisposizioni idriche adeguate per i bisogni essenziali, oltre ai danni da infiltrazione”.

Le difficoltà non colpiscono solo la sicurezza, ma anche l’economia locale: “Le famiglie e le attività commerciali, come quelle attive nel settore agricolo, edile e dei trasporti, subiscono danni, costringendo spesso a lasciare mezzi e attrezzature nei parcheggi di fortuna e rendendo difficile l’accesso a case, piazzali e fondi, obbligando a proseguire a piedi”.

Nonostante alcune operazioni di manutenzione, i cittadini firmatari avvertono che è necessario un intervento mirato e strutturale, specialmente in vista della stagione invernale: “Il Comune di Montesano sulla Marcellana è chiamato a garantire la sicurezza della circolazione di veicoli e pedoni, assumendosi la responsabilità della manutenzione e della custodia delle strade”.

Resta ora da vedere quale sarà la risposta del Comune di Montesano sulla Marcellana riguardo alle richieste espresse e quali misure verranno adottate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Incidente a Sala Consilina: scontro auto-moto

Ad avere la peggio il motociclista, trasportato, d'urgenza, al Curto di Polla

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Tg InfoCilento 26 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Raffaella Giaccio

Torna alla home