Attualità

Il Cilento decolla con EasyJet Holidays: stretta partnership con Fenailp e Cilento Autentico DMO

«Con l'inizio dei voli EasyJet sull'aeroporto di Salerno, il Cilento si trova finalmente collegato in modo più diretto ai principali mercati turistici europei»

Redazione Infocilento

18 Settembre 2024

easyJet

La Fenailp Turismo, in collaborazione con Cilento Autentico DMO, «ha compiuto significativi passi in avanti nella promozione della destinazione Cilento, ponendo le basi per un futuro ricco di opportunità per l’offerta turistica locale. Dopo mesi di intenso lavoro e costruzione di relazioni strategiche, si iniziano a vedere i primi frutti di questo impegno». Così in una nota l’associazione.

La partnership con EasyJet Holidays

Tra i risultati più rilevanti, la recente partnership avviata con EasyJet Holidays rappresenta un traguardo fondamentale per l’accessibilità e la visibilità internazionale del territorio.

«Con l’inizio dei voli EasyJet sull’aeroporto di Salerno, il Cilento si trova finalmente collegato in modo più diretto ai principali mercati turistici europei. Questo nuovo collegamento rappresenta una svolta cruciale, apre le porte a un bacino di visitatori finora limitato dalle difficoltà logistiche. Tour operator di fama internazionale hanno colto l’opportunità, rivolgendosi al Cilento come una destinazione da esplorare e valorizzare», evidenziano dall’associazione.

La Fenailp Turismo, insieme a Cilento Autentico DMO, «ha sin da subito avviato una serie di azioni mirate alla costruzione di rapporti con tour operator di rilievo, tra cui proprio EasyJet Holidays. Questa collaborazione mira a favorire l’integrazione dell’offerta turistica cilentana nei pacchetti vacanza di EasyJet, che attualmente serve oltre 34 destinazioni in Italia e conta su una flotta di più di 320 aerei. Il gruppo, con un fatturato di circa 5,5 miliardi di sterline e una crescita costante del segmento vacanze, rappresenta un partner importante per lo sviluppo del turismo internazionale nel Cilento».

La mission

In questi giorni è in corso un inspection tour, organizzato dalla Fenailp Turismo, con la presenza di Mirko Buzzelli, Purchasing Manager di EasyJet Holidays.

L’obiettivo è la conoscenza diretta della destinazione Cilento e la valutazione delle strutture alberghiere che potrebbero entrare a far parte dell’offerta del tour operator.

Il sopralluogo, attualmente in corso, rappresenta una fase decisiva: al termine dell’ispezione, verranno formalizzati i contratti e definiti gli accordi commerciali che daranno il via ai flussi turistici verso il Cilento, attualmente programmati dal Regno Unito, dalla Germania e dalla Svizzera ed in prospettiva futura, da tutte le aree che saranno interessate dai nuovi collegamenti aerei verso l’Aeroporto di Salerno, allo scopo di avviare i nuovi pacchetti vacanza per la stagione 2025.

«L’accordo con EasyJet Holidays è un risultato tangibile del lavoro che Fenailp Turismo e Cilento Autentico DMO stanno svolgendo, con costanza e dedizione, negli ultimi anni. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere il Cilento una meta di riferimento per un turismo sostenibile, di qualità e in linea con le tendenze internazionali. Grazie a questa collaborazione, il Cilento avrà l’opportunità di mostrarsi a un pubblico più ampio, rafforzando la sua presenza nei mercati esteri. Siamo orgogliosi di vedere che i nostri sforzi stanno portando a risultati concreti e che il territorio inizia a raccogliere i frutti. Presto avremo la visita di altre importanti realtà del settore travel, che hanno già manifestato un grande interesse verso la nostra destinazione», dichiara Marco Sansiviero, Presidente di Fenailp Turismo e Cilento Autentico DMO.

E Mirko Buzzelli di EasyJet Holidays gli fa eco. «Siamo entusiasti di esplorare il potenziale del Cilento come nuova destinazione per i nostri clienti. La regione offre paesaggi meravigliosi, un patrimonio culturale unico e strutture ricettive di qualità che rispondono ai nostri standard di sicurezza e reputazione online. Il nostro fine ultimo è quello di includere il Cilento nei nostri pacchetti vacanza già a partire dalla stagione 2025, rendendo questa bellissima area della Campania più accessibile ai turisti britannici ed europei», dichiara Buzzelli.

Il lavoro di promozione e sviluppo turistico non si ferma qui. Nelle prossime settimane sono già previsti nuovi inspection tour da parte di altre rilevanti organizzazioni del settore travel. I contatti già avviati con diversi operatori internazionali, tra cui alcuni dei principali tour operator europei e statunitensi, lasciano ben sperare per il futuro.

Si prevede che queste collaborazioni possano portare a un incremento significativo dei flussi turistici, soprattutto verso quei segmenti di mercato interessati al turismo sostenibile e alle esperienze autentiche.

L’impegno di Fenailp Turismo e di Cilento Autentico DMO è chiaro: fare del Cilento una destinazione turistica riconosciuta a livello internazionale, capace di offrire non solo bellezze paesaggistiche e culturali, ma anche servizi di qualità e un’accoglienza calorosa e autentica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sparatoria di Centola, due indagati. Malvivente lotta tra la vita e la morte

Proseguono le indagini. Ieri sul posto anche gli uomini della scientifica

San Mauro Cilento: riapre il museo vivo del Carnevale “a Màschkarata”

L'appuntamento è per il prossimo luglio , si attende la data ufficiale per la cerimonia di inaugurazione

Castellabate: torna il Premio Pio Alferano sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi, il programma

Il primo appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 20:00 presso le sale espositive del castello dell'Abate con l'inaugurazione delle due mostre

Sapri: partita la “Summer school”: oltre 30 i ragazzi impegnati

L'iniziativa è nata dalla sinergia tra l'Università La Sapienza di Roma con il patrocinio del comune di Sapri

“Campagna amica” di Coldiretti fa tappa a Scario: tra prodotti tipici e cultura

Diversi gli stand Coldiretti presenti in piazza "Immacolata" per una promozione diretta dei prodotti tipici Campani

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

“Non fare l’indifferente”: Agropoli si prende cura dell’ambiente, dati incoraggianti dopo il lancio della campagna

Già tra marzo e aprile 2025, grazie alle azioni intraprese, si sono registrati risultati positivi: 33 tonnellate in meno di indifferenziato e un netto aumento di materiali riciclabili, tra cui +21 tonnellate di imballaggi misti e +10 tonnellate di vetro

Agropoli, donne e sport nel Mediterraneo: diritti, sfide e prospettive

L’evento ha visto la partecipazione di figure autorevoli e di grande esperienza, animando un dibattito sentito

Capaccio Paestum: successo per l’incontro dedicato alla tutela dei minori

Durante l’incontro è stato presentato l’opuscolo informativo pensato per aiutare insegnanti ed educatori a riconoscere i segnali caratteristici di bambini vittime di abusi

Agropoli, acqua non idonea: scatta divieto di balneazione

Off limits un tratto che va dalla spiaggia del porto al Lungomare, tegola per la città di Agropoli in questo avvio d'estate

Ernesto Rocco

23/06/2025

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Castellabate, “ColtoCircuito”: arriva il grande attore e doppiatore Luca Ward

L'appuntamento è per sabato 28 giugno alle ore 21:30 presso l'Area portuale di San Marco di Castellabate

Torna alla home