Alburni

Incendio rifiuti a Persano, De Luca: «Campania ha dato una mano all’Italia»

Vincenzo De Luca commenta il caso dell'incendio di rifiuti nel comprensorio militare di Persano e aggiunge: «Rogo sospetto, farà luce la magistratura»

Ernesto Rocco

12 Settembre 2024

Vincenzo De Luca

«Incendio di rifiuti a Persano? Devono ringraziare la Campania per aver dato una mano all’Italia». Così il governatore della Regione Vincenzo De Luca, che commenta il caso del rogo di ecoballe rientranti dalla Tunisia e stoccate nel comprensorio militare.

Le parole di Vincenzo De Luca sull’incendio di Persano

«A Persano sono stati accumulati rifiuti che erano stati portati da imprenditori di Napoli in Tunisia, lì avevano scoperto che tra questi c’erano sostanze inquinanti e avevano sequestrato tutto. Si stava determinando un incidente diplomatico tra Italia e Tunisia. Fu il Ministro degli Esteri, all’epoca Di Maio, a chiedere il nostro aiuto. Noi ci siamo fatti carico del problema, poi abbiamo accumulato i rifiuti nell’area di Persano, c’è stato il sequestro da parte della magistratura. Quando stavamo per rimuoverli, c’è stato l’incendio. Non abbiamo niente altro da aggiungere, se non ricordare che devono ringraziare la Regione Campania per aver dato una mano all’Italia e al Ministero degli Esteri».

Poi sulle indagini: «Sulle cause del rogo farà luce la magistratura perché francamente è molto sospetto».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Bandiera Blu a Vibonati: critiche dall’opposizione su servizi e urbanistica

Il gruppo di minoranza critica la gestione della stagione estiva ma esprime perplessità anche sulla programmazione futura

Capaccio Paestum: c’è la data del primo Consiglio Comunale

Il Consiglio è stato convocato il 30 giugno in prima convocazione e il 1° luglio in seconda convocazione

Eboli, disagi al Palasele, la consigliera Rosamilia: “Il sindaco smetta di dire bugie”

"La verità è sotto gli occhi di tutti. Basta bugie, il sindaco si assuma la responsabilità delle proprie azioni"

Sant’Angelo a Fasanella: ecco il nuovo direttivo per la Pro Loco

È Francesco Scala il nuovo presidente, già componente della Pro Loco e guida escursionistica ambientale

Auletta, la denuncia del gruppo “Uniti per Auletta”: “nomina del responsabile finanziario inaccettabile sotto ogni profilo”

“Uniti per Auletta”, incalza e chiede: “Il Sindaco, pur potendo scegliere liberamente, ha preferito percorrere la strada più opaca, alimentando dubbi legittimi sulla reale imparzialità della selezione"

Capaccio Paestum: avvio in salita per la nuova amministrazione, ma Paolino annuncia le priorità

Nuova giunta affronta critiche interne ed esterne, e c’è già chi parla di malcontento nella maggioranza

Ernesto Rocco

22/06/2025

Agropoli, Pesce su Lido Azzurro e Licina: “un disastro”

Il consigliere comunale chiede interventi condivisi e critica la gestione del litorale da parte dell’amministrazione comunale

Capaccio Paestum, maggioranza: “Nessuna imposizione dal sindaco, pronti a dare il nostro pieno sostegno”

La nota congiunta è a firma dei Consiglieri comunali Antonio Agresti, Maria Rosaria Giuliano, Antonio Mastandrea, Angelo Quaglia, Gianmarco Scairati, Pamela Volpe ed Eustachio Voza

Serre: posata prima pietra per la costruzione dell’asilo nido di via Gioacchino Murat

Sarà un edificio ad alta efficienza energetica grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Sarà dotato di ampi spazi esterni dedicati alla ricreazione, al gioco e allo svago con spazi ombreggiati e adatti al gioco libero

Capaccio Paestum, Basile (NM): “bene giunta tecnica ma opportuno professionisti locali”

“Sarebbe stato opportuno avere una giunta composta anche da professionisti locali, dunque in grado di conoscere i problemi del territori”

Bussentina, Iannone (FdI): “Richiesto nuovo impegno ad Anas per ridurre il disagio determinato dai lavori”

 Questo fine settimana rappresenterà un importante banco di prova per valutare l' efficacia delle azioni attualmente poste in campo

Nuova giunta a Capaccio Paestum, crescono le aspettative delle opposizioni

Ora l'opposizione attende confronto e soluzioni urgenti su depuratore, viabilità e gestione finanziaria

Ernesto Rocco

21/06/2025

Torna alla home