Cilento

Morto per soccorrere automobilista in panne: Futani in lutto per la scomparsa di Giovanni Ambruosi

I sanitari del 118 hanno tentato le manovre di rianimazione per circa mezz'ora ma tutto è stato vano

Maria Emilia Cobucci

29 Luglio 2024

Giovanni Ambruosi

È una comunità in lutto quella di Futani per la tragica morte di Giovanni Ambruosi, l’uomo investito e ucciso sulla Cilentana. L’uomo stava compiendo un atto di altruismo quando ha perso la vita davanti agli occhi del figlio di appena 15 anni.

InfoCilento - Canale 79

La tragedia

L’episodio è accaduto nella notte di domenica, nei pressi dello svincolo di Centola. Ambruosi stava attraversando la strada per raggiungere una Smart rimasta in panne. Quest’ultima vettura viaggiava in direzione nord, Ambruosi, proveniente da Futani, si trovava sulla corsia opposta. Nel buio, però, una Lancia Musa diretta anch’essa a nord lo ha travolto e ucciso.

Inutile ogni tentativo di rianimarlo, il 49enne è morto davanti agli occhi del figlio e degli altri automobilisti. Il personale del 118 per quasi mezz’ora ha effettuato le manovre per provare a strapparlo ad un triste destino ma inutilmente. Giovanni Ambruosi lascia la moglie e due figli.

Il cordoglio per la morte di Giovanni Ambruosi

Il sindaco di Futani, Dario Trivelli, immediatamente giunto sul luogo dell’incidente, ha espresso subito il suo cordoglio per la tragedia: «Non ci sono parole per descrivere il dolore, lo smarrimento e il senso di vuoto che la nostra comunità vive in questi attimi tragici.
Futani perde un’anima buona, uno dei raggi più forti del sole della nostra quotidianità.
Gianni (Giannino) era e rimarrà per sempre presenza solare e cordiale di ogni angolo di strada del nostro paese
». Questo il messaggio apparso sui profili social del Comune cilentano.

A bordo dell’auto che ha investito Ambruosi c’erano quattro persone, due coppie di Salerno e Cava dei Tirreni; per una donna è stato necessario il ricovero in ospedale per il forte stato di choc. L’uomo al volante ha tentato di evitare la vittima ma senza riuscirci.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Omicidio di Montecorvino Rovella: convalidato il fermo per Christian Persico

Il G.I.P. del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo e disposto la custodia in carcere per Christian Persico, accusato dell'omicidio di Assunta Sgarbini.

Ernesto Rocco

25/08/2025

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Torna alla home