Attualità

Coldiretti Salerno: ad Eboli un focus per discutere sulla tutela della Mozzarella di Bufala campana DOP e

Produzione, contratti e controlli sulla mozzarella di bufala campana dop sono i temi al centro dell'Assemblea di Coldiretti Salerno in programma venerdì 5 luglio (ore 18) alla Cremopar in località Cioffi ad Eboli.

Comunicato Stampa

2 Luglio 2024

Mozzarella di bufala campana dop

Produzione, contratti e controlli sulla mozzarella di bufala campana dop sono i temi al centro dell’Assemblea di Coldiretti Salerno in programma venerdì 5 luglio (ore 18) alla Cremopar in località Cioffi ad Eboli. Ai saluti del presidente regionale di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli, seguiranno gli interventi di Gianni Ruggiero e Paolo Botta che presenteranno l’indagine sul costo di produzione del latte di bufala; Pier Maria Saccani che illustrerà l’andamento di mercato della mozzarella di bufala campana dop; di Michele Blasi sui controlli del DQA sulla filiera e Antonio Limone che presenterà i dati di produzione del latte di bufala. L’Assemblea sarà moderata dal direttore di Coldiretti Enzo Tropiano.

InfoCilento - Canale 79

L’obiettivo è di individuare proposte atte a tutelare l’intera filiera produttiva. “Registriamo una crescita costante dei costi di produzione – spiega il direttore Tropiano – tra l’altro nelle ultime settimane abbiamo verificato pratiche sleali ai danni dei nostri allevatori con alcuni caseifici che avrebbero deciso di non ritirare più il latte dai fornitori abituali realizzando di fatto una disdetta unilaterale del contratto. Pare ci sia l’intenzione di non corrispondere i prezzi concordati nei contratti di fornitura in essere o di richiedere una riduzione del costo. Per questo motivo abbiamo deciso di incontrare gli allevatori della provincia di Salerno così da monitorare la situazione e verificare che non vi siano distorsioni nel mercato”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Coldiretti Salerno: al Pianoro di Ciolandrea un percorso tra cibo, musica e poesia

Un percorso immersivo tra natura, bellezza e arte organizzato da Coldiretti, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno e il Comune di San Giovanni a Piro

Roccadaspide commemora Mario De Marco, vittima dell’attentato di Salerno del 1982

L'agente scelto della Polizia di Stato morì a soli 32 anni

Vendemmia alle porte. Il punto sulla stagione vitivinicola con il presidente Coldiretti, Ettore Bellelli

Quando il vino sarà pronto bisognerà vedere quale sarà la risposta del mercato, un mercato che per alcune tipologie di vino è sceso un po' negli ultimi anni, un mercato su cui potrebbero gravare i dazi

Torna alla home