Attualità

Angelo Francesco Sollazzo, unico cilentano ad accedere alle Olimpiadi italiane di Matematica

Angelo Francesco Sollazzo è diventato un vero e proprio orgoglio per il liceo scientifico "Da Vinci" di Vallo della Lucania

Angela Bonora

8 Maggio 2024

Angelo Francesco Sollazzio

Angelo Francesco Sollazzo è stato l’unico rappresentante cilentano ad accedere alle finali nazionali delle Olimpiadi Italiane della Matematica, che si sono svolte a Cesenatico dal 2 al 5 Maggio.

Un talento emergente

Angelo Francesco, originario di Salento, ha 16 anni e frequenta la classe 3B del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Vallo della Lucania.

Nonostante sia solo al terzo anno di scuola superiore, Angelo ha dimostrato un talento straordinario nella disciplina della matematica. Lo scorso febbraio, ha ottenuto la qualificazione nella selezione distrettuale di Salerno, guadagnandosi così la possibilità di partecipare alle finali nazionali delle Olimpiadi Italiane della Matematica.

Successo alle Finali Nazionali

Le finali nazionali si sono tenute a Cesenatico dal 2 al 5 maggio e Angelo ha dimostrato la sua bravura. Infatti il ragazzo ha ottenuto una menzione d’onore per la riuscita dimostrazione di alcuni problemi di livello olimpionico.

La sua capacità di affrontare e risolvere complessi quesiti dimostrativi ha catturato l’attenzione dei giudici, che hanno riconosciuto il suo impegno e la sua dedizione nello studio della matematica.

Un orgoglio per la provincia di Salerno e il Cilento

Angelo Francesco Sollazzo è diventato un vero e proprio orgoglio per il liceo scientifico di Vallo della Lucania. Non solo ha rappresentato la provincia di Salerno per due anni consecutivi, ma è anche l’unico cilentano ad aver raggiunto questa straordinaria performance.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Velina, casa occupata da oltre un anno: il caso a “Fuori dal Coro”

Nonostante un provvedimento di sgombero l’inquilina è ancora in casa. Per la proprietaria danno da circa diecimila euro

Chiara Esposito

05/06/2025

Pattano, concluso con successo il XXII Campionato nazionale di tiro a palla FIDASCS

Ben 161 atleti provenienti da tutta Italia, qualificati alle fasi regionali, hanno preso parte alla manifestazione presso il campo di tiro “Lo Schioppo del Brigante”

Chiara Esposito

04/06/2025

Cicerale: al via i lavori per il ripristino della “Fontana delle Nocelle”, ecco gli interventi

La Fontana delle Nocelle è un elemento significativo del centro storico di Cicerale

Grande festa a Castellabate per i 100 anni di Carolina Di Luccia

La signora Carolina Di Luccia ha compiuto 100 anni tra l’affetto dei propri cari

Ispani: inizia l’era di Franco Fragomeno. Oggi primo consiglio comunale

Nella prima seduta ufficializzata anche la composizione della giunta

Sanità, Tommaso Pellegrino: “Gli accorpamenti delle Asl hanno creato problemi alle Aree interne”

"I nostri territori vanno assolutamente difesi e bisogna pianificare e programmare anche qui la sanità. L'ospedale di Sapri non si chiuderà, questo è chiaro ed evidente. Anzi bisognerà rafforzare"

Tortorella al centro del monachesimo italo-greco: due giorni di studi e riti nella chiesa della “Sacra”

Nel corso dell’evento, il sindaco Nicola Tancredi ha annunciato l’intenzione del Comune di istituire una borsa di studio dedicata alla ricerca sulla presenza monastica greca nel territorio tortorellese, rivolta a giovani studiosi e università

Cilento e Vallo di Diano al centro del progetto “Sano e mediterraneo”: l’Asl Salerno vince il finanziamento per promuovere i corretti stili di vita

l’Asl Salerno è risultata vincitrice per il finanziamento di 856mila euro sulla proposta programmatica "Sano e mediterraneo - la dieta mediterranea come stile di vita per il futuro"

Piano di Zona Ambito S9: tutto pronto per l’apertura della nuova residenza per anziani a Morigerati

Un progetto voluto e portato avanti dal Piano di Zona Ambito S9 in collaborazione con il comune di Morigerati che ha messo a disposizione una struttura, ormai in disuso, presente nella frazione di Sicilì

Capaccio Paestum: Paolino al lavoro per la nuova giunta

Il primo passo sarà la formalizzazione della giunta. Diversi nomi circolano, a partire dai consiglieri comunali più votati

Ernesto Rocco

04/06/2025

Incidente stradale ad Albanella: due feriti

Il sinistro si è verificato all’altezza dell’intersezione tra via Giunta e via San Cesareo

Torna alla home