Video

Cerniere a scomparsa: massima funzionalità senza rinunciare allo stile

Redazione Infocilento

24 Aprile 2024

Finestre

In un progetto di interior design, spesso sono i dettagli a fare la differenza e a contribuire alla definizione di uno stile, creando un ambiente particolarmente originale con riguardo verso la funzionalità.

InfoCilento - Canale 79

Finestre, infissi e porte interne hanno attirato negli ultimi anni l’attenzione dei progettisti, sempre alla ricerca di soluzioni innovative per valorizzare l’ambiente e, al contempo, incrementare il livello di comfort abitativo.

Per quanto si ritengano erroneamente poco visibili, le cerniere di finestre e porte possono invece influenzare molto l’effetto estetico finale: questo significa che si tratta di un elemento importante, da valutare e scegliere con la massima attenzione.

Per gli appassionati del design minimal, le cerniere a scomparsa sono un dettaglio che non può mancare. Consentono di mantenere le linee pulite dei tuoi arredi nascondendosi alla vista quando non in uso. Se ami uno stile semplice ed essenziale trova la tua cerniera a scomparsa ideale in questo assortimento, dove la varietà incontra la qualità, assicurando che ogni progetto risulti impeccabile.

Cosa sono le cerniere a scomparsa

Quando di parla di cerniere a scomparsa, ci si riferisce ad accessori metallici integrati nel telaio della finestra, della porta o anche dell’anta di un armadio. Una volta che l’anta viene chiusa, questi elementi risultano completamente invisibili e nascosti.

La differenza con una cerniera standard è puramente estetica: sotto l’aspetto della funzionalità e delle modalità di utilizzo, le cerniere a scomparsa sono del tutto identiche a quelle classiche.

Perché preferire le cerniere a scomparsa

Le cerniere a scomparsa offrono diversi vantaggi, che le hanno rapidamente rese di tendenza e, di conseguenza, preferite al momento dell’acquisto.

Resistenza all’usura

Un primo vantaggio è dato dalla durata e dalla resistenza all’usura. Il motivo principale è dato proprio dalla struttura integrata nel telaio della finestra, che evita l’esposizione della cerniera agli eventi atmosferici e il conseguente degrado.

Ottima tenuta

Le cerniere a scomparsa mantengono i serramenti perfettamente chiusi, più di quanto avvenga con un meccanismo tradizionale: questo perché l’inserimento nel telaio non interrompe la tenuta nei punti in cui è stato montato. Ciò significa che la tenuta dell’aria è migliore e, di conseguenza, ciò porta alla riduzione dell’utilizzo di sistemi di riscaldamento e di climatizzazione.

Maggiore sicurezza

In genere, la ferramenta utilizzata per realizzare serramenti a scomparsa prevede la presenza di perni in acciaio e di elementi antieffrazione, offrendo spesso un livello di protezione migliore di una finestra standard.

Eleganza e design

Come già anticipato, l’eleganza e la raffinatezza sono le prime e più importanti doti dei serramenti con cerniera a scomparsa, che si adattano perfettamente ad un ambiente moderno, minimal e di forte impatto estetico.

Le cerniere a scomparsa possono essere montate su serramenti di qualsiasi materiale, anche se la resa migliore la offrono con il legno, e risultano ideali per gli immobili in stile moderno ed essenziale, ma si adattano bene anche ad un ambiente più classico.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Tg InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tg Sport InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Salernitana: in serata il debutto nella Serie C Sky Wifi

Gara a porte chiuse. Raffaele: "Daremo il massimo per i nostri tifosi"

Femminicidio a Montecorvino Rovella: l’ex compagno Christian Persico accusato di omicidio volontario

Proseguono le indagini sulla morte di Tina Sgarbini, la ragioniera di 47 anni e madre di tre figli trovata senza vita nella sua casa a Montecorvino Rovella nella giornata di […]

Ernesto Rocco

25/08/2025

Consiglio comunale di Capaccio Paestum: seduta rinviata senza motivazione, polemiche e repliche

Il Consiglio comunale di Capaccio Paestum rinviato all'8 settembre. Il presidente Quaglia spiega le motivazioni tra assenze e documenti mancanti

Ernesto Rocco

24/08/2025

Eboli: incendio in azienda, problemi anche in città

Fumo nero e odore nauseabondo sulla città di Eboli e le zone limitrofe

Roccadaspide: sport, divertimento e inclusione con “Educamp”, il campo estivo del Coni. Ieri la consegna degli attestati

Durante il campo estivo i piccoli partecipanti, circa settanta i ragazzi coinvolti, hanno visitato luoghi suggestivi e interessanti, hanno condiviso giornate di sport, al mare, in piscina

Piaggine, il Laurino vince la 44esima edizione della Coppa Cervati

Grande partecipazione ieri, presso lo Stadio Comunale "Ciccio Petrone", per il match finale tra Sacco e Laurino conclusosi 1 a 1

Coppa Italia Eccellenza, Santa Maria raggiunto allo scadere dal Buccino

Un gol a tempo scaduto fissa il punteggio sul risultato di 2 a 2

Torna alla home