Cilento

Rubano due automobili, attrezzi da lavoro e una capra nel Cilento: la banda di ladri continua a colpire

I ladri sono stati inseguiti dai carabinieri, hanno abbandonato la vettura con la refurtiva e si sono dati alla fuga dopo aver rubato un'altra auto

Maria Emilia Cobucci

14 Febbraio 2024

Lunedì notte nel Cilento si è verificato un nuovo furto messo a segno da una banda di ladri che da mesi tiene sotto scacco l’intero territorio. Questa volta, il Comune di Montano Antilia è stato preso di mira, con la banda che è riuscita a sottrarre un’automobile e a fuggire dal centro collinare.

Colpi anche a Poderia

Il raid dei malviventi non si è però fermato qui: a bordo dell’automobile trafugata, si sono diretti verso la frazione collinare di Poderia, dove hanno rubato attrezzi da lavoro e una capra. L’obiettivo era quello di compiere ulteriori colpi e allontanarsi indisturbati.

Malviventi inseguiti dai carabinieri

Fortunatamente, il proprietario dell’autovettura rubata ha prontamente allertato le forze dell’ordine, scatenando un inseguimento da parte dei Carabinieri della Stazione di Torre Orsaia, guidati dal Maresciallo Umberto Felice e coordinati dal Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Sapri, Francesco Fedocci.

I militari hanno rapidamente individuato il percorso che la banda avrebbe seguito e sono riusciti a raggiungerli, mettendoli alle strette. L’inseguimento è durato fino allo svincolo di Poderia, lungo la strada Statale 18 “Cilentana”. Proprio in quel punto, i malviventi si sono trovati senza scampo e hanno abbandonato l’autovettura e la refurtiva, dileguandosi nella campagna circostante e facendo perdere le proprie tracce.

Tuttavia, i malviventi sono riusciti a raggiungere Celle di Bulgheria, dove hanno compiuto un altro colpo, rubando un’altra autovettura e riuscendo a fuggire dal Cilento senza essere acciuffati.

Nel frattempo, le forze dell’ordine sono riuscite a recuperare l’intera refurtiva abbandonata lungo la strada, che è stata poi restituita ai legittimi proprietari. Purtroppo, non è stato possibile recuperare l’ultima automobile rubata, con la quale i ladri hanno potuto proseguire la loro fuga indisturbati.

L’allarme furti

Questa situazione sta generando molte tensioni tra i cittadini, che sono spaventati dai continui furti che quasi quotidianamente avvengono in tutto il Cilento. La questione è stata recentemente affrontata anche dal Prefetto e dal Questore in un incontro organizzato a Vallo della Lucania su richiesta dei Sindaci del comprensorio.

Le forze dell’ordine invitano i cittadini a adottare la massima prudenza e a segnalare qualsiasi tipo di persona o situazione sospetta, al fine di contrastare efficacemente l’azione dei ladri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidente mortale a Castellabate: perde la vita un 39enne del posto

Il sinistro è avvenuto sulla Via del Mare, tra le frazioni di San Marco e Ogliastro Marina

PisciottaSMS: prosegue il percorso tra sapori, musica e storia, evento unico nel centro storico

L'appuntamento è per mercoledì 20 agosto nel centro storico di Pisciotta

Bussentina, dramma di Ferragosto: individuato l’uomo trovato privo di vita

Si tratterebbe di un 76enne di Ceraso. Domani l'esame autoptico

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Lentiscosa, precipita dal balcone di casa: bambino ricoverato in codice rosso

Una caduta da circa quattro metri di altezza a seguito della quale il piccolo ha riportato diverse ferite

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Paura a Casal Velino: incendio all’interno un’abitazione, necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme sarebbero partite da una pentola lasciata accidentalmente sui fornelli

Chiara Esposito

16/08/2025

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Policastro Bussentino, incendio sui binari: treni cancellati e traffico ferroviario in tilt

Il rogo, che ha colpito le canaline presenti ai margini dei binari, è scoppiato nella tarda mattinata odierna, intorno alle 11:30

Torna alla home