Attualità

Eboli: gabbiani, colombi e topi. Il borgo antico invaso dai rifiuti

Discariche a cielo aperto e suppellettili abbandonate. I residenti pretendono più attenzione da parte degli organi preposti e dall’amministrazione comunale.

Silvana Scocozza

21 Gennaio 2024

Eboli rifiuti

Non c’è tregua per i residenti del borgo antico di Eboli. Un altro fine settimana macchiato da rifiuti disseminati e discariche ovunque. Da largo San Giacomo a Porta Dogana passando per Corso Umberto I e Largo Potifredo, ma anche lungo via Europa e nei pressi della chiesa di Santa Rita la situazione che si presenta agli occhi di molti, un giorno sì e l’altro pure, è quella relativa all’abbandono incondizionato di rifiuti di ogni genere. Uno stato di degrado e di disagio per quanti vivono nella zona antica della Città.

Le condizioni del centro storico

Una situazione che non si può più tollerare. Gabbiani, colombi e topi abitano sui cumuli di rifiuti.

Scarti di rifiuti organici, cassettini di verdura marcia, plastica e materiali edili, suppellettili usurate e mobilia varia.

La rabbia dei residenti

I residenti non ci stanno più, alzano la voce, chiedono agli organi preposti di trovare una soluzione e, una volta per tutte, debellare un fenomeno che è sempre e costantemente in crescita.

«Tra Largo San Giacomo e Piazza Porta Dogana si assiste al mercato all’aperto dei mobili usati, uno scempio, è una guerra tra chi si prodiga per una corretta raccolta dei rifiuti e chi abbandona indiscriminatamente di tutto», accusa un residente molto attivo e sensibile.

«In via Europa e nelle adiacenze della chiesetta di Santa Rita – racconta una professionista del posto – la situazione è incresciosa. Assistiamo quotidianamente a indecorosi spettacoli di inciviltà».

In causa vengono chiamati l’assessorato all’ambiente che pure nei mesi scorsi aveva avviato controlli e perlustrazioni del territorio che qualche effetto avevano sortito, ma anche la società che si occupa della gestione dei rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania, la Diocesi celebra lo sport: oltre 200 giovani al Torneo Diocesano di Calcio a 5

Grande attesa per le finali della categoria Under 12, in programma il 15 giugno alle ore 16:30 sul campo sportivo di Borgo San Cesareo

Chiara Esposito

29/05/2025

Eboli: il Forno di Vincenzo protagonista al Salone della Dieta Mediterranea presso il Next di Capaccio Paestum

L'appuntamento è presso l'ex tabacchificio di Cafasso il 1° giugno alle ore 19:00

Sapri, Piano di Zona Ambito S9: partiti i nuovi tirocini d’inclusione

"È un servizio importante per il nostro territorio - ha affermato la coordinatrice del Piano di Zona Ambito S9 Gianfranca Di Luca - "Nell'ultimo triennio sono stati attivati dal Piano di Zona oltre 250 tirocini d'inclusione"

Ogliastro Cilento, stop all’impianto a biometano. Intervengono i consiglieri regionali Tommasetti e Cammarano: “Una vittoria per il territorio”

Una sentenza che rappresenta un importante punto di svolta in una vicenda che ha sollevato negli ultimi mesi numerose perplessità sotto il profilo ambientale, procedurale e partecipativo

Punti Nascita a rischio chiusura, interviene la Consulta regionale femminile: “Il Governo tuteli le madri del Sud”

Ad intervenire è Ilaria Perrelli, presidente della Consulta regionale: "È una decisione del governo nazionale gravissima"

Salernitana, Pardo sul caos play out: “E’ una situazione paradossale”

Intanto il Consiglio federale ha stabilito le date dei playout di Serie B dopo il deferimento del Brescia. Si giocherà il 15 e 20 giugno

Cicerale: successo per la Giornata Ecologica nel segno dell’educazione ambientale

Un appuntamento che ha unito scuola, istituzioni e cittadini attorno a un obiettivo comune: prendersi cura dell’ambiente e promuovere una cultura della sostenibilità

“Metrò del Mare”: la Campania potenzia i collegamenti marittimi fino al 2028

Potenziate le tratte per il Cilento e integrate le connessioni con la Costiera Amalfitana, puntando a decongestionare il traffico e valorizzare il turismo. Scadenza bando: 9 giugno

Ernesto Rocco

29/05/2025

Orria: bando per la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività commerciali

C'è tempo fino alle ore 12.00 del 31 maggio per partecipare

Antonio Pagano

29/05/2025

Eboli, parte Barcamp – Youth Innovation Lab: laboratorio gratuito di innovazione e attivazione giovanile

Le attività si svolgeranno presso la sede del Forum dei Giovani di Eboli, in Corso Garibaldi, 8, che per tutta la durata del progetto ospiterà i giovani partecipanti come spazio operativo

Torna alla home