Altri Sport

Vela: il Circuito Nazionale J24 fa tappa ad Agropoli

Ernesto Rocco

8 Gennaio 2024

Vela J24

Per gli equipaggi del Monotipo a chiglia più diffuso e popolare al modo, progettato da Rod Johnstone nel 1976 ma sempre attualissimo, sta per iniziare una nuova stagione agonistica particolarmente avvincente e interessante grazie alle dieci imperdibili tappe del Circuito Nazionale J24 -organizzato nelle più belle località italiane da marzo a novembre -, e all’opportunità di partecipare al J24 European Championship nelle acque di casa: nel 2024, infatti, sarà l’Italia, e precisamente Porto Cervo, ad ospitare nel mese di giugno il prestigioso appuntamento internazionale.

Il campionato 2024

Dopo la pausa per le festività e il completamento dei numerosi Campionati Invernali che vedono protagoniste tutte le Flotte J24 italiane, l’edizione 2024 del Circuito Nazionale J24 prenderà il via il 16 e il 17 marzo da Anzio grazie al Circolo della Vela Roma con la collaborazione di LNI sezione di Anzio, RCC Tevere Remo e YC Nettuno e del Capo Flotta di Roma Paolo Rinaldi.

La seconda tappa, invece, si svolgerà il 23 e il 24 marzo ad Agropoli organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Salerno e dal capo Flotta di Agropoli Giuseppe Manganelli.

Doppio appuntamento nelle acque toscane per il mese di aprile: il Club Nautico Marina di Carrara ospiterà il 13 e 14 la Coppa Italia 2024 – Trofeo Fabio Apollonio mentre il 27 e il 28 la Lega Navale Italiana sez. di Livorno, nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, si occuperà della quarta manche del Circuito.

Doppio appuntamento anche per il mese di maggio che vedrà impegnati gli equipaggi J24 l’11 e il 12 sul lago di Caldonazzo grazie all’Associazione Velica Trentina e al Capo Flotta Garda-Caldonazzo Giuliano Cattarozzi, e il 25 e il 26 sul Lario, a Pare’ di Valmadrera, per la Regata Nazionale curata dal Circolo Vela Tivano e dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto.

Gli altri appuntamenti

Queste prime sei manche avranno tutte coefficiente 2 tranne la Coppa Italia che avrà punteggio 2,5. Dal 10 al 16 giugno l’attenzione di tutti gli appassionati J24 italiani e stranieri sarà catalizzata dall’evento clou della stagione, l’European Championship che sarà organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda: la prestigiosa manifestazione internazionale sarà valida come settima tappa del Circuito e avrà coefficiente 3,5.

Sarà quindi la volta dell’altro appuntamento tanto atteso: il Campionato Italiano Open. Ad organizzare dal 10 al 15 settembre questa 43° edizione sarà il Circolo Nautico Cesenatico.

Due classici appuntamenti concluderanno il Circuito Nazionale 2024: il Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia e il Capo Flotta Romagna Massimo Frigerio avranno modo di confermare la proverbiale ospitalità e organizzazione romagnola nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 ottobre con la Regata Nazionale mentre sarà ancora una volta l’incantevole Sardegna e il Capo Flotta Marco Frulio ad ospitare sabato 16 e domenica 17 novembre la decima ed ultima tappa grazie alla sezione di Olbia della Lega Navale Italiana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana al TAR. Prosegue la battaglia legale

Salernitana ricorre al TAR Lazio contro la sospensione dei playout, invocando un danno subito. Il club continua la sua battaglia legale su più fronti

Ernesto Rocco

26/06/2025

Santa Maria di Castellabate ospita il 2° Memorial Riccardo Santangelo, tra sport e famiglia

Il Memorial si terrà sabato 28 giugno alle ore 19:30 presso lo stadio Carrano

Agropoli: Basket inclusivo con la società Unlimited Sport Cava De’ Tirreni

Fondata sui principi dell’inclusione e della valorizzazione delle abilità individuali, Unlimited Sport Cava Dè Tirreni è una realtà affermata che promuove ambienti sportivi accoglienti e stimolanti

Violenza all’Arechi: quattro arresti dopo gli scontri in campo

Arrivano i primi provvedimenti dopo il playout Salernitana - Sampdoria, daspo in arrivo

Ernesto Rocco

25/06/2025

Sport e inclusione: ad Agropoli il progetto “Indietro nessuno”, una giornata dedicata ai ragazzi speciali

L’obiettivo centrale dell’evento è stato l’inclusione, resa possibile attraverso esercizi sportivi pensati per favorire la socializzazione

Deferimento per il Presidente dell’U.S. Agropoli Iginio Serrapede: arriva la nota ufficiale

La Procura Federale della F.I.G.C. ha comunicato in via ufficiale il deferimento del Presidente dell’U.S. Agropoli, Iginio Serrapede, per mancato pagamento nei confronti di due ex giocatori del club

Sport, colpo in difesa per la Battipagliese: arriva Mattia Bisceglia

Bisceglia è un difensore centrale cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della Juve Stabia

Serie B: Salernitana sconfitta a tavolino e due turni a porte chiuse

Arrivano le decisioni del giudice sportivo dopo lo spareggio contro la Sampdoria

Gelbison, rinforzo sulle fasce con l’arrivo di Davide Zugaro e un rinnovo importante

Davide Zugaro, classe 2000, proveniente dalla Paganese è pronto a dare stabilità, corsa e affidabilità sulle corsie laterali in campo

Salernitana: il disastro di una retrocessione annunciata

Il sipario sulla stagione della Salernitana cala con uno spettacolo che più brutto non si poteva immaginare, degno epilogo di una stagione disastrosa

Carmine Infante

23/06/2025

Eccellenza, Battipagliese: riconfermati Olmos e Trapani per la prossima stagione

La Battipagliese1929 ha ufficializzato la riconferma del portiere Davide Trapani, protagonista assoluto della scorsa stagione, e del centrocampista argentino Sebastian Olmos

Disastro Salernitana: i granata retrocedono in Serie C

Cala il sipario sulla disastrosa stagione dei granata tra i petardi di un “Arechi” furibondo

Carmine Infante

22/06/2025

Torna alla home