Attualità

Eboli: Il circolo ebolitano di Legambiente Silaris organizza “Festa dell’albero e Puliamo il Mondo”

Il 26 novembre sarà una giornata ricca di attività che andranno dalle installazioni artistiche alla sensibilizzazione dei cittadini

Silvana Scocozza

19 Novembre 2023

La Festa dell’Albero e Puliamo il Mondo sono due capisaldi delle campagne nazionali che Legambiente organizza da anni in giro per la penisola. Quest’anno Legambiente Silaris, in una preziosa sinergia con il Comitato di quartiere Paterno, il gruppo Scout C.N.G.E.I., Le Catenelle – Opere relazionali condivise, la Cooperativa Sociale Spes Unica, il Presidio di Libera a Eboli “Aniello Giordano”, Dunyaa – Associazione di promozione al dialogo, all’accoglienza, alla fratellanza, il Forum dei giovani della Città di Eboli, il patrocinio del Comune di Eboli che ha aderito a PuliAmo il Mondo con l’acquisto del kit per la pulizia di un’area della città ed il supporto di Menamò – Radio, web e tv, ha unito le due manifestazioni per dare vita ad una grande giornata di partecipazione.

Appuntamento domenica 26 novembre

Domenica 26 novembre, alle ore 10.00, saremo in Piazza Anna Branca, nel quartiere Paterno, non solo per fare azioni di pulizia e piantumazione di alberi, ma per ridare luce ad un luogo troppo spesso dimenticato“, dichiara Caterina Manzione, Presidente del Circolo Legambiente Silaris di Eboli.

Il 26 novembre sarà una giornata ricca di attività che andranno dalle installazioni artistiche alla sensibilizzazione dei cittadini sui temi del verde pubblico e del decoro urbano.

La piazza che abbiamo scelto per realizzare la Festa dell’albero e Puliamo il Mondo ha un significato importante: si trova in uno dei quartieri più popolosi della nostra città ed è dai quartieri che devono partire le nostre attività associative per essere strumento di rivoluzione gentile e dare una mano a chi i quartieri li vive a dar voce alle istanze dei residenti”, dice Antonella Dell’Orto, attivista storica di Legambiente.

Abbiamo diverse iniziative da proporre e l’intenzione del Circolo Legambiente Silaris è quella di riprendere un percorso tra i tanti quartieri che compongono la nostra città ed insieme a loro realizzare azioni grandi e piccole per rendere Eboli un po’ più vivibile“, aggiunge Stefania De Rosa, direttrice del Circolo Legambiente Silaris.

La piazza scelta è intitolata ad una donna

La piazza individuata per questa campagna di sensibilizzazione di Legambiente è intitolata ad Anna Branca, un’ebolitana illustre, consigliera comunale negli anni ’50 con il Sindaco Cassese, sempre pronta a dar voce alle fasce più deboli della popolazione.

Una donna da cui, anche a distanza di tanti anni, dobbiamo prendere esempio per lo spirito battagliero“, dicono i volontari del circolo ebolitano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Postiglione, Comune in Crescita: tra opere realizzate e nuovi progetti in cantiere. Il bilancio dell’amministrazione Cennamo

Tra i progetti avviati, l'iter per acquisire la Caserma e quindi di predisporre e avviare tutti gli interventi di recupero, miglioramento e ristrutturazione dell'edificio

Convergenze, parte l’offerta mobile: piena integrazione tra internet, tv, telefonia ed energia

SIMON nasce per completare l’ecosistema di Convergenze, si propone come soluzione mobile che mancava per chi desidera avere un unico interlocutore che possa offrire un’esperienza completa, semplice e conveniente

Eboli, tir perde carico sulla SP 30 in località Femmina Morta: traffico in tilt

Il tir ha perso cassette di plastica e bottiglie d'acqua creando non pochi disagi alla circolazione

Sport e Periferie 2025: Casal Velino candida l’impianto sportivo comunale “Ardisani”

Il nuovo avviso darebbe la possibilità al Comune di realizzare l'intera riqualificazione degli impianti sportivi siti in loc. "Ardisani"

Antonio Pagano

30/06/2025

Serre: cittadinanza onoraria a Don Luigi Terranova

Un segno di riconoscenza a nome dell'intera comunità serrese.

Antonio Pagano

29/06/2025

Bellosguardo: Consiglio Comunale riconosce lo Stato di Palestina

"Il riconoscimento dello stato di Palestina è un passo importante per promuovere la pace e la stabilità in Medio Oriente"

Antonio Pagano

29/06/2025

Salento: punta al restyling dell’impianto sportivo

L'Ente intende partecipare all'avviso pubblico "Sport e Periferie 2025" insieme ad altri tre comuni

Antonio Pagano

29/06/2025

Sacco: locazione di un immobile per la gestione della casa albergo per anziani, c’è l’avviso pubblico

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare. Ecco le informazioni utili

Antonio Pagano

29/06/2025

Eboli: maxisequestro in riserva naturale, scattano le denunce

Intervento congiunto di Carabinieri Forestali e Guardie Ambientali Accademia Kronos nella Riserva Foce Sele Tanagro

Palinuro, bagnante colto da malore salvato grazie all’intervento di un agente di Polizia Penitenziaria in ferie

Poliziotto in ferie salva un uomo in mare a Palinuro: provvidenziale il suo intervento con l’aiuto di turisti e infermieri, anziano fuori pericolo

Il Comune di Capaccio Paestum apre le porte a matrimoni e unioni civili in location private di pregio

Capaccio Paestum offre matrimoni e unioni civili in location private di pregio. Ecco le strutture approvate

Ernesto Rocco

29/06/2025

Quattro comuni del Cilento insieme per un sistema di videosorveglianza

Si punta a prevenire il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria

Antonio Pagano

29/06/2025

Torna alla home