Attualità

Problemi di viabilità nel Tanagro per i lavori sulla SS19ter: il sindaco di Caggiano incontra i vertici Anas

Problemi di viabilità nel Tanagro per i lavori sulla SS19ter: il sindaco di Caggiano incontra i vertici Anas

Federica Pistone

26 Settembre 2023

I problemi di viabilità che interessano il Tanagro sono evidenti non solo agli occhi dei cittadini ma anche degli amministratori locali. In particolare il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, sta seguendo con attenzione l’evolversi dei lavori in corso sulla SS19Ter interessata da importanti interventi di messe in sicurezza dei ponti “Ficarola” e “Massavetere”. Il sindaco di Caggiano, ha incontrato a Napoli, per sua espressa richiesta alla fine del mese di agosto, i vertici dell’Anas per discutere con loro delle criticità emerse durante i lavori. Il Sindaco Lamattina ha chiesto : “tempi certi per la riapertura, ma anche massima trasparenza sul cronoprogramma dei lavori, garanzie di regolare percorribilità nel periodo invernale delle strade individuate come alternative per il traffico locale, la messa in sicurezza delle strade alternative che attraversano i territori dei comuni limitrofi, riscontri e sollecitazioni sull’impresa esecutrice e comunicati periodici ufficiali da parte di Anas sullo stato dei lavori” Il Dirigente Anas, Nicola Montesano ha dato piena disponibilità e proprio Anas con una nota stampa ed un video correlato ha spiegato gli interventi in atto e quelli futuri.

InfoCilento - Canale 79

Gli interventi

Le attività principali, spiega l’Anas, consistono in ripristini corticali anche mediante demolizione controllata di porzioni di calcestruzzo e successivo ripristino, nella sostituzione di alcuni appoggi e giunti di dilatazione mediante il sollevamento dell’impalcato, nella sostituzione delle barriere di sicurezza con barriere adeguate alle normative vigenti, oltre ad impermeabilizzazioni dell’impalcato e rifacimento della nuova pavimentazione”. “Il ponte “Ficarola”, spiega il sindaco Lamattina, dovrebbe aprire a senso unico alternato entro fine ottobre per poi aprire completamente entro fine anno. Sul ponte “Massavetere” attualmente i lavori sono più complessi e riguardano la spalla e il pilone occidentale. Il cronoprogramma prevede l’apertura per i primi mesi dell’anno prossimo. A tal proposito si è riservati ulteriori incontri per la verifica sull’andamento dei lavori”.

L’incontro

All’incontro erano presenti oltre al sindaco di Caggiano e il dirigente ing. Nicola Montesano, il Rup ing. Domenico Renzullo, il direttore dei lavori ing. Luigi Di Iena, il responsabile provinciale ing. Mario Cosentino, il responsabile viabilità geom. Derrico, il responsabile comunicazione Anas Campania Mario Avagliano.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torchiara: locali comunali saranno intitolati al Dott. Emanuele De Vita, medico e amministratore

Questa scelta vuole esprimere la profonda stima e gratitudine che accomuna tutti i cittadini di Torchiara per i servizi resi alla Comunità

Antonio Pagano

31/08/2025

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Torna alla home