Attualità

80° anniversario dello sbarco degli alleati a Paestum: a Villa Salati l’evento musicale “Voci for Liberty”

80° anniversario dello sbarco degli alleati a Paestum: a Villa Salati l'evento musicale "Voci for Liberty", appuntamento 10 settembre

Comunicato Stampa

4 Settembre 2023

Nel lontano 1943 le forze degli Alleati sbarcarono sulle coste di Paestum, dando inizio a un capitolo cruciale nella Seconda Guerra Mondiale. I soldati che per primi solcarono la costa di Paestum appartenevano alla 36ª Divisione di Fanteria Texas ed ebbero il primato di essere i primi americani a mettere piede sul continente europeo dall’inizio del conflitto. La determinazione e il coraggio dimostrati dagli uomini che parteciparono a questa operazione bellica hanno giocato un ruolo fondamentale nel liberare non solo l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa dall’oppressione nazifascista. Il 9 settembre 2023 ricorre l’ottantesimo anniversario dello storico sbarco che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia locale e mondiale. Per commemorare questa importante manovra militare, il comitato “Memory Day – Operation Avalanche 9.9.1943”, in collaborazione con l’Associazione IL CORTILE APS e l’Associazione Hermes, promuove la prima edizione del concerto “Voci for Liberty”, patrocinata dal Comune di Capaccio-Paestum, che si terrà domenica 10 settembre 2023, dalle ore 20.30,a Villa Salati, nell’area archeologica di Paestum.

La serata

L’intento della serata è di far incontrare, attraverso la musica, i giovani italiani e americani di ogni età, affinché possano conoscersi scavalcando i disagi individuali, le diversità e i pregiudizi, e aprire i propri orizzonti verso culture diverse e inesplorate.

L’Associazione Il Cortile APS, approfittando della massiccia presenza di giovani americani a Paestum per questa ricorrenza, darà vita a una serata musicale coinvolgendo artisti di calibro nazionale e internazionale che delizieranno il pubblico con brani country e jazz.

Barbara Graziani, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Il Cortile, sottolinea: “La musica è il più universale dei linguaggi. E per rimanere in linea con lo spirito di solidarietà internazionale che ha caratterizzato gli eventi di quei giorni storici, volevamo offrire al pubblico l’opportunità di immergersi in un’atmosfera fortemente coinvolgente e di vivere un’esperienza unica e significativa”.

Il concerto per la libertà

Special guest della serata la nota cantautrice texana Tish Hinojosa, accompagnata da Marvin Dykhuis (autore, produttore e rinomato chitarrista del Winsconsin), Chip Dolan e Robert Dolan, batterista e tastierista dei Grouchy Like Riley, Louisiana). Sul palco anche la cantante jazz Valeria Graziani, autrice e voce solista dei Frequenze Retrò, accompagnata dal suo chitarrista Maurizio Crivello.

Un bellissimo e straordinario connubio, dunque, di voci e stili musicali che si intrecciano tra il nostro paese e il Texas.

Questo evento, che vede la direzione artistica di Franco Palmentieri e la conduzione della giornalista Iolanda Pomposelli, regalerà una preziosa occasione per riflettere sulla storia, l’eredità di libertà che ne è scaturita e per onorare coloro che hanno contribuito a modellare il mondo in cui viviamo oggi.

L’evento Voci for Liberty vuole preservare la memoria di quel periodo per le generazioni future e, attraverso la musica, creare ponte culturale tra Texas e Italia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cassazione smonta l’impianto accusatorio contro l’imprenditore Cipriano per l’omicidio Vassallo

Ecco perché la Cassazione ha accolto il ricorso della difesa: emerse perplessità sulle dichiarazioni dei pentiti

Ernesto Rocco

09/05/2025

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Cammarano: “Sospensione della linea storica Napoli–Salerno, gli interventi di RFI siano tempestivi”

“La decisione di sospendere, a partire dal 15 giugno, la circolazione ferroviaria lungo la linea storica Napoli–Salerno rappresenta un colpo durissimo per le comunità locali"

Completata la posa del cavo sottomarino del Tyrrhenian Link: ad Eboli una stazione di conversione

L'opera di Terna e Prysmian, finanziata da REPowerEU, è un collegamento sottomarino record e una soluzione energetica sostenibile

Torna alla home