Attualità

80° anniversario dello sbarco degli alleati a Paestum: a Villa Salati l’evento musicale “Voci for Liberty”

80° anniversario dello sbarco degli alleati a Paestum: a Villa Salati l'evento musicale "Voci for Liberty", appuntamento 10 settembre

Comunicato Stampa

4 Settembre 2023

Nel lontano 1943 le forze degli Alleati sbarcarono sulle coste di Paestum, dando inizio a un capitolo cruciale nella Seconda Guerra Mondiale. I soldati che per primi solcarono la costa di Paestum appartenevano alla 36ª Divisione di Fanteria Texas ed ebbero il primato di essere i primi americani a mettere piede sul continente europeo dall’inizio del conflitto. La determinazione e il coraggio dimostrati dagli uomini che parteciparono a questa operazione bellica hanno giocato un ruolo fondamentale nel liberare non solo l’Italia, ma anche gran parte dell’Europa dall’oppressione nazifascista. Il 9 settembre 2023 ricorre l’ottantesimo anniversario dello storico sbarco che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia locale e mondiale. Per commemorare questa importante manovra militare, il comitato “Memory Day – Operation Avalanche 9.9.1943”, in collaborazione con l’Associazione IL CORTILE APS e l’Associazione Hermes, promuove la prima edizione del concerto “Voci for Liberty”, patrocinata dal Comune di Capaccio-Paestum, che si terrà domenica 10 settembre 2023, dalle ore 20.30,a Villa Salati, nell’area archeologica di Paestum.

InfoCilento - Canale 79

La serata

L’intento della serata è di far incontrare, attraverso la musica, i giovani italiani e americani di ogni età, affinché possano conoscersi scavalcando i disagi individuali, le diversità e i pregiudizi, e aprire i propri orizzonti verso culture diverse e inesplorate.

L’Associazione Il Cortile APS, approfittando della massiccia presenza di giovani americani a Paestum per questa ricorrenza, darà vita a una serata musicale coinvolgendo artisti di calibro nazionale e internazionale che delizieranno il pubblico con brani country e jazz.

Barbara Graziani, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Il Cortile, sottolinea: “La musica è il più universale dei linguaggi. E per rimanere in linea con lo spirito di solidarietà internazionale che ha caratterizzato gli eventi di quei giorni storici, volevamo offrire al pubblico l’opportunità di immergersi in un’atmosfera fortemente coinvolgente e di vivere un’esperienza unica e significativa”.

Il concerto per la libertà

Special guest della serata la nota cantautrice texana Tish Hinojosa, accompagnata da Marvin Dykhuis (autore, produttore e rinomato chitarrista del Winsconsin), Chip Dolan e Robert Dolan, batterista e tastierista dei Grouchy Like Riley, Louisiana). Sul palco anche la cantante jazz Valeria Graziani, autrice e voce solista dei Frequenze Retrò, accompagnata dal suo chitarrista Maurizio Crivello.

Un bellissimo e straordinario connubio, dunque, di voci e stili musicali che si intrecciano tra il nostro paese e il Texas.

Questo evento, che vede la direzione artistica di Franco Palmentieri e la conduzione della giornalista Iolanda Pomposelli, regalerà una preziosa occasione per riflettere sulla storia, l’eredità di libertà che ne è scaturita e per onorare coloro che hanno contribuito a modellare il mondo in cui viviamo oggi.

L’evento Voci for Liberty vuole preservare la memoria di quel periodo per le generazioni future e, attraverso la musica, creare ponte culturale tra Texas e Italia.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate: il 7 settembre 1943 l’affondamento del sommergibile Velella

Ancora oggi si continua a raccontare il sacrificio dei 52 marina del sommergibile Velella

Eleatica 2025: l’ontologia antica ritorna a Elea con la XIV^ edizione

La Fondazione Alario presenta Eleatica 2025, la sessione internazionale di filosofia antica

Chiara Esposito

06/09/2025

Sp94b, la Provincia: “Lavori in corso, ostacoli burocratici”

La strada provinciale SP94b è al centro di una polemica tra il consigliere Aurelio Tommasetti e la Provincia di Salerno. Un articolo svela la posizione dei due enti e i dettagli sui lavori di riqualificazione.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Altavilla Silentina: il sindaco Cembalo traccia il bilancio dell’estate 2025

Anche il mese di settembre sarà caratterizzato da tanti momenti culturali e di intrattenimento

Da San Pantaleone alla Frecagnola: si arricchisce il Patrimonio Culturale Immateriale Campano

Nell’inventario un patrimonio di inestimabile valore che continua a vivere e a tramandarsi, tutelato e valorizzato per le future generazioni

Ernesto Rocco

06/09/2025

Roccadaspide, arrestata 57enne: deteneva armi illegalmente

La 57enne è finita agli arresti domiciliari

Paura a Palinuro, sub in embolia: salvato

Per un turista appassionato di immersioni si è reso necessario il trasferimento in eliambulanza all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Agropoli: al settembre culturale applausi per Fausto Bertinotti

Bertinotti ha offerto un’analisi attenta e lucida della parabola della sinistra in Italia

Ernesto Rocco

06/09/2025

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Agropoli, grave incidente in via Belvedere. Due i feriti

Grave incidente stradale nella tarda mattinata di oggi in via Belvedere, la strada che collega la località Moio con Trentova, ad Agropoli. La dinamica Un’auto, una Fiat Punto, per cause […]

Ernesto Rocco

06/09/2025

Pollica, cerimonia in ricordo di Angelo Vassallo: “Sempre alla ricerca di verità”

In occasione del 15esimo anniversario della sua scomparsa, la comunità di Pollica e tante istituzioni si sono riunite in una cerimonia

Torna alla home