Cilento

Annullamento Festival dell’Aspide: insorge la minoranza

“Da cittadini in primis e da consiglieri comunali ci saremmo aspettati onestà”

Ernesto Rocco

5 Agosto 2023

Festival dell'Aspide

Abbiamo atteso prima di esprimere il nostro parere sulla questione Festival dell’Aspide perché è fondamentale parlare sui fatti e non sul sentito dire, dato che non avevamo comunicati ufficiali né altro (ma su questo ci torneremo dopo)”. Inizia così una nota del gruppo di minoranza di Roccadaspide dopo l’annuncio dell’annullamento del festival dell’Aspide. Motivi logistici hanno detto da palazzo di città, lavori in corso nell’area dove si sarebbe dovuto tenere l’evento. Una motivazione che però non convince Direzione Futura. 

La nota stampa

Davvero un Comune con un’estensione territoriale come la nostra non era in grado di trovare un’altra area da adibire al Festival e che rispettasse tutti i requisiti di sicurezza?”. Questo l’interrogativo della minoranza che ricorda come altri eventi si tengano regolarmente sul territorio comunale. 

Da cittadini in primis e da consiglieri comunali ci saremmo aspettati onestà: l’onestà di ammettere di aver portato al fallimento l’evento più importante di Roccadaspide”.

Per Direzione Futura i motivi dell’annullamento dell’evento sono altri: “La Politica (quella con la P maiuscola) dovrebbe favorire tutto ciò, dando i contributi necessari e basta, ma lasciando lavorare chi di competenza. Invece no: a Roccadaspide si è intromessa, nel senso negativo del termine, e il risultato è sotto gli occhi di tutti.  

Non solo. In questi anni abbiamo assistito anche ad una pubblica inquisizione in cui si incolpava gli organizzatori de Le Notti dell’Aspide su questioni relative al rendiconto e al bilancio dell’associazione. Ma, ironia della sorte, al nostro gruppo consiliare ancora non sono stati consegnati tutti i documenti richiesti (rendicontazione con relativi allegati attestanti quanto scritto nella stessa – es. fatture, scontrini ecc) sulle edizioni del Festival dell’Aspide 2018, 2019, 2022!!! Perché?

Facile addossare le colpe alle associazioni: il Comune, che ha un accordo di partenariato e che finanzia parte dell’evento, dovrebbe avere in primis tutte le carte a posto. Altrimenti su quali basi liquida soldi pubblici?”  

Questa storia non finisce oggi: noi pretendiamo chiarezza e trasparenza per tutti i cittadini di Roccadaspide”, conclude la nota. 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sapri, yacht in fiamme al porto: l’imbarcazione affonda a 57 metri di profondità

Ora sarà necessario procedere con le operazioni di recupero del natante, per evitare che possa causare danni all'ambiente marino circostante

Bussentina, identificato il corpo ritrovato lungo la statale 517: si tratta di Sabato Rodio. Questa mattina l’autopsia

Pare che, secondo gli elementi rinvenuti dagli investigatori, si sia trattato di un suicidio

Castellabate, l’appello degli amici di Stefano per l’ultimo saluto: “Portate qualcosa di granata”

La Salernitana era il grande amore del 39enne, così come la sua passione per il mondo della musica con la sua console da dj che ha fatto ballare e divertire per anni

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Ferragosto nel Cilento: controlli straordinari dei Carabinieri tra multe, sequestri e denunce

Sono stati controllati 90 veicoli, identificate 135 persone, elevate 17sanzioni al codice della strada

Estate di fuoco nel salernitano: oltre 1500 incendi. Nel Cilento ettari di vegetazione andati in fumo

Dal Masso della Signora al Monte Stella, fino alle aree del Cilento come Palinuro, Laurito, Vibonati e Ascea, il fuoco ha cancellato ettari di vegetazione, mettendo in ginocchio un territorio che vive di turismo

Sapri: Antonio Pisani nuovo segretario cittadino del PSI

Antonio Pisani è affiancato da Francesco Sorrentino nel ruolo di vice segretario e da Vitantonio Martino come tesoriere

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Torna alla home