Attualità

Eboli: Rosa Adelizzi bacchetta il Sindaco “Accusarsi vicendevolmente non serve, chi tiene davvero a cuore le sorti della sanità pubblica nella Valle del Sele proponga azioni”

Eboli: Rosa Adelizzi bacchetta il Sindaco “Accusarsi vicendevolmente non serve, chi tiene davvero a cuore le sorti della sanità pubblica nella Valle del Sele proponga azioni”

Silvana Scocozza

20 Luglio 2023

Rosa Adelizzi

Nelle riunioni politiche e sulla cronaca di queste ore tiene banco, a Eboli, la questione legata alla realizzazione del nuovo ospedale. Si sono susseguite nelle ultime ore prese di posizione e documenti, dalle forze di opposizione e dal sindaco Conte che ha dichiarato battaglia al governatore De Luca.
Sull’argomento, c’era attesa, per la presa di posizione del Comitato di Salute Pubblica che da sempre è stato schierato al fianco dei cittadini.
“La difesa della sanità ospedaliera ha bisogno di azioni concrete, non di inutili documenti. Necessario commissariare la sanità”, attacca duro Rosa Adelizzi e sfida la politica locale.

Le dichiarazioni

Ennesimo consiglio comunale per tentare di mettere una pezza all’emergenza sanità ospedaliera, che sarà l’ennesimo “parlatoio” e si concluderà con documenti di intenti, carta su carta. Abbiamo da anni denunciato quello che oggi si sta concretizzando, cioè la lenta, ma inesorabile agonia dell’ospedale di Eboli. Nel parlamentino cittadino, venerdì sera, si preannuncia un tutti contro tutti che creerà ulteriore confusione nell’opinione pubblica. Abbiamo appreso dalla stampa, pochi giorni fa, di finanziamenti per circa 100 milioni di euro destinati a Battipaglia per costruirvi un nuovo ospedale, la cui realizzazione evidentemente bloccherà l’agognato ospedale unico della Valle del Sele”.

Le criticità

Il Comitato per la Salute Pubblica aveva lanciato l’allarme a marzo scorso, chiamando a raccolta tutti gli attori politici e della società civile, oltre ai sindacati, “perché si vociferava circa il depotenziamento dei reparti nel nostro ospedale. Tutto questo con l’obiettivo di mettere insieme, sotto un’unica bandiera, e per il bene della collettività servita dall’ospedale di Eboli, quanti potessero assumere iniziative a sostegno della sanità ospedaliera. Oggi più che mai riteniamo che il tempo delle parole sia terminato, le istituzioni che governano la città si assumano le proprie responsabilità politiche perseguendo la soluzione migliore per salvaguardare il servizio sanitario ospedaliero sul territorio”.

Il Presidente del Comitato di Salute Pubblica ribadisce: “Il sindaco di Eboli e tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale, insieme con i firmatari del documento, chiedendo sostegno anche alla sindaca Francese, si facciano promotori di un’interlocuzione a breve con il governatore Vincenzo De Luca. Accusarsi vicendevolmente non serve, chi tiene davvero a cuore le sorti della sanità pubblica nella Valle del Sele proponga azioni concrete per riparare ad una scelta che mortifica la nostra città e penalizza la nostra collettività. In caso di risposta negativa, si dia vita ad una mobilitazione popolare, chiamando a raccolta i cittadini e i parlamentari eletti nel collegio: questi ultimi si facciano promotori presso il governo centrale per chiedere il commissariamento della sanità campana”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Le Azalee AIRC tornano per la Festa della Mamma: ecco dove trovarle nel Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Per la Festa della Mamma, scegli di regalare un'Azalea della Ricerca: un gesto d'amore che fa fiorire la speranza per migliaia di donne

Angela Bonora

09/05/2025

Agropoli, scambio internazionale per gli studenti della Rossi Vairo: cinque studenti in visita dalla Turchia

Il gruppo di studenti ha preso parte alle lezioni in classe, laboratori, corsi musicali, giornata di trekking

Comunità Montana Vallo di Diano porta i grani antichi all’Università di Salerno

Ieri si tenuto il convegno “La coltivazione dei cereali – riflessioni e sfide per il futuro dei territori"

Provincia di Salerno, calano iscritti a scuola. Minella: “Quest’anno perse 160 classi”

Le scuole dell'infanzia e primaria registreranno un calo complessivo di 1.271 alunni

Vallo della Lucania, il M5S lancia la mobilitazione per il referendum sul lavoro: “Dignità e diritti al centro”

Una mobilitazione che parte dalle piazze per arrivare alle urne, nella convinzione che il cambiamento passi anche e soprattutto dal basso

Chiara Esposito

09/05/2025

L’Arcivescovo Bellandi commenta l’elezione di Papa Leone XIV: “Unità della Chiesa e sorpresa di Dio”

Monsignor Bellandi descrive il nuovo Pontefice come «un uomo di profonda fede, una persona di grande umanità e semplicità»

Strutture extralberghiere: a Perito al via un corso di formazione

Un corso in più moduli su avvio e gestione delle strutture. Inizio delle attività il prossimo 3 giugno

Vallo della Lucania: una giornata di microchippatura gratuita per i cani padronali

Il "Microchipday" è previsto per mercoledì 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele

Antonio Pagano

09/05/2025

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Eboli, giovane investito in litoranea: trasportato in eliambulanza al Ruggi

Nello scontro tra una Smart e una bici a pedalata assistita ha avuto la peggio il giovane ciclista

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Habemus Papam: Robert Francis Prevost eletto papa con il nome di Leone XIV

Già Prefetto del Dicastero per i Vescovi, la sua elezione è stata annunciata dal cardinale Mamberti. Un profilo internazionale con una lunga esperienza missionaria in Perù

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home