Attualità

Grave carenza di personale presso il Presidio Ospedaliero di Polla: richieste di interventi urgenti

Grave carenza di personale presso il Presidio Ospedaliero di Polla: richieste di interventi urgenti

Federica Pistone

26 Giugno 2023

Si è tenuta presso la sede generale dell’ASL Salerno una riunione di delegazione trattante tra la direzione strategica e i rappresentanti dei lavoratori. Durante l’incontro, i delegati RSU CISL FP del Presidio Ospedaliero di Polla, Antonio Cervone e Giuseppe Procaccio, hanno chiesto di intervenire per relazionare ed esporre lo stato di grave carenza di personale presso la struttura.

Al verbale della riunione è stata allegata una relazione che descriveva la situazione attuale e ha sottolineato l’urgenza di interventi per colmare tale grave carenza.

Chiesti interventi urgenti

Nonostante l’argomento non fosse incluso all’ordine del giorno della riunione, i rappresentanti sindacali hanno apprezzato la disponibilità di ascolto del Direttore Generale Ing. Sosto, che ha illustrato le azioni intraprese per cercare di risolvere le criticità legate al personale medico. Il Direttore Sosto ha quindi descritto i progetti in corso per far fronte alle difficoltà dell’ospedale di Polla.

Nel settore della Cardiologia, è in atto un supporto medico proveniente da altri presidi e si prevede l’assunzione di 5 cardiologi a tempo indeterminato entro ottobre 2023, una volta perfezionati i contratti. Per quanto riguarda la Chirurgia, è previsto l’arrivo a breve di un nuovo medico a tempo indeterminato e l’assunzione di altre 4 unità entro ottobre 2023, una volta perfezionati i relativi contratti.

Tuttavia, ci sono brutte notizie per il reparto di Neurologia, poiché, come ha dichiarato il Direttore Sosto, “attualmente tutti i tentativi di reclutamento non hanno dato esito positivo e si stanno valutando ulteriori azioni da mettere in campo”.

Le probabili soluzioni

Si sta inoltre attendendo il perfezionamento dell’avviso per il conferimento di incarichi di lavoro per medici specialisti in diverse discipline, il quale potrebbe fornire un certo supporto durante il periodo estivo, fino al 30 settembre. Allo stesso tempo, si sta valutando la possibilità di indire specifici concorsi di reclutamento, esclusivamente per il Presidio Ospedaliero di Polla, al fine di attrarre candidati interessati a lavorare specificamente in quella struttura.

I rappresentanti sindacali della CISL Fp hanno sottolineato che hanno adottato numerose azioni a tutela del Presidio Ospedaliero di Polla, compresa l’iniziativa attuale, a causa delle persistenti e diffuse difficoltà nel reclutamento di personale sanitario, che diventano talvolta insormontabili quando situazioni locali o contingenti non risultano attrattive per il personale.

Hanno inoltre sollecitato una conclusione tempestiva del bando per l’individuazione della figura del nuovo Direttore di Presidio. In conclusione, hanno richiesto al Direttore Generale di attivarsi prontamente, in virtù del suo dovere istituzionale di prendere decisioni e gestire la cosa pubblica, al fine di adottare tutte le misure necessarie per risolvere rapidamente le problematiche sollevate, evitare qualsiasi ipotesi di chiusura e garantire adeguati livelli essenziali di assistenza alla popolazione interessata.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

“InfoCilento Bistrot”: ecco la ricetta della settimana a cura dello chef Francesco Mastrogiovanni

In questa puntata, lo chef ha preparato "Guancia di vitello Brasata e peperoni arrostiti marinati al miele e basilico"

Salerno, successo per Agrifood Future Research: ricerca per ripensare il sistema agroalimentare. Le interviste

Premiate le tesi di laurea più innovative e impattanti per il futuro del sistema agroalimentare

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Tg InfoCilento 10 maggio 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Antonella Agresti.

Polla: torna a splendere il Polittico del Pietrafesa, restituita la tela restaurata

Le tele, oggi tornate visibili al pubblico, testimoniano non solo la perizia tecnica e cromatica del pittore lucano, ma anche la ricchezza culturale di una comunità che seppe coniugare arte, fede e identità locale

Torna alla home