Cilento

A Casal Velino tutto è pronto per Areneide – Il Festival delle sculture di sabbia

Areneide si pone come il festival cilentano di riferimento per l'arte delle sculture di sabbia, attirando talenti internazionali che trasformeranno semplici montagne di sabbia in opere d'arte straordinarie.

Chiara Esposito

23 Giugno 2023

Casal Velino Marina si prepara ad accogliere un evento straordinario che delizierà gli occhi e l’anima degli spettatori: Areneide, il Festival delle Sculture di Sabbia.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco Marina di Casal Velino con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, la Regione Campania, la Provincia di Salerno e il Comune di Casal Velino, si terrà dal 29 giugno al 02 luglio e promette di essere un’esperienza indimenticabile.

L’evento

Areneide è molto più di un semplice festival artistico. È un’opportunità per immergersi nella bellezza della natura, ammirare l’incredibile opera d’arte realizzata interamente in sabbia dagli scultori spagnoli di fama internazionale Sergi Ramírez e Montserrat Cuesta di Arenas Posibles, e divertirsi a suon di musica grazie ai numerosi dj set che animeranno le serate.

AreMusic – un viaggio musicale tra le dune di sabbia

Il programma musicale di Areneide trasforma Casal Velino Marina in una festa che unisce arte e suoni coinvolgenti, in Piazza Marconi e sul Lungomare Speranza una selezione di artisti che faranno vibrare il pubblico con i loro suoni coinvolgenti.

La serata inaugurale, giovedì 29 giugno, vedrà esibirsi in Piazza Marconi gli irresistibili ritmi di “Basse Frequenze”, a seguire dj Capirinha prenderà le redini del sound system.

La festa si sposta sul Lungomare Speranza venerdì 30 giugno, con un’esplosione di suoni che riscalderanno i cuori di tutti i partecipanti: apertura dj set con Domenico Fontana e poi
Don Rafaelo En la Casa, che porterà il suo stile unico e il suo carisma sul palco.

Sabato 01 luglio invece, Casal Velino Marina si prepara a essere invasa dalla magia degli artisti di strada che porteranno la loro creatività e abilità. Successivamente gli amanti della musica avranno un altro motivo per gioire, grazie ai live di dj Alex Catino e dj Leo Lex.

Spazio alla creatività

Ma Areneide non è solo un’occasione per ammirare le sculture di sabbia, è anche un’opportunità per partecipare attivamente all’arte. Saranno organizzati laboratori interattivi, in cui adulti e bambini potranno imparare le tecniche di base per creare le proprie sculture di sabbia. Previsto anche “Plastigomeri” a cura di Giovanni Tortora. Sarà un modo divertente e coinvolgente per mettere alla prova la propria creatività e scoprire il piacere di plasmare la sabbia con le proprie mani.

Le parole del Presidente

“Questo Festival è un progetto ambizioso che speriamo possa diventare nel tempo un appuntamento fisso per l’estate del territorio. Siamo pronti ad accogliere tutte le persone che vorranno condividere con noi questa bellissima esperienza e ringraziamo anche tutte le attività che ci hanno sostenuto sin dal primo momento”, dice il Presidente Marco Penza.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Capaccio Paestum: incidente con il parapendio, 55enne elitrasportato in ospedale

Complesse le operazioni per il recupero del malcapitato, intervenuto anche un elicottero

Castellabate, ecco i festeggiamenti in onore di Santa Rosa da Lima nella frazione Alano

I festeggiamenti sono stati resi ancora più speciali dopo la benedizione dello scorso giugno da parte di Papa Leone XIV della statuetta di Santa Rosa

Sapri: nel viale della Spigolatrice la cerimonia del Premio Carlo Pisacane, ecco i riconoscimenti

Il Premio è stato assegnato a personalità di rilievo del mondo accademico, economico e giornalistico

Sport: la Gelbison si prepara all’esordio stagionale in Coppa Italia

L’obiettivo primario dell’allenatore è quello di infondere una mentalità vincente al gruppo, ancor prima di assimilare i dettami tecnici e tattici

Palinuro: spiaggia disabili: “Resterà aperta fino al 30 settembre”, la rassicurazione del sindaco, Pirrone

"Questa è un'attività a cui la mia amministrazione tiene tantissimo - ha precisato il Sindaco Pirrone - Ogni anno cerchiamo di migliorarla"

Femminicidi, i dati del 2024: i casi nel Cilento, da Annalisa Rizzo a Silvia Nowak

Nel 2024, in Italia, sono state uccise 113 donne, di cui 99 in ambito familiare o affettivo

Tg InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Manuel Chiariello

Tg Sport InfoCilento 25 agosto 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale sportivo di InfoCilento. Conduce Alessandro Pippa

Villammare: una marcia silenziosa per dire no NO alla strage di Gaza

Una marcia organizzata dal comune di Vibonati per dire NO alla guerra e lanciare al contempo un messaggio di pace

Sapri: ecco la rappresentazione teatrale dedicata all’eroe risorgimentale, Carlo Pisacane

Un corteo storico, con in testa la Spigolatrice e il suo Pisacane, ha attraversato il centro cittadino, dando vita ad un suggestivo viaggio nel tempo, fino al 1857 anno in cui Pisacane sbarcò sulla spiaggia di Sapri

Capaccio, padre e figlio salvati dalle onde dai bagnini. Paura nella giornata di ieri

Paura ieri a Capaccio Paestum, presso il lido Internazionale di località Licinella, un giovane ha tratto in salvo due bagnanti che stavano affogando tra le onde a causa del mare […]

Torna alla home