Eventi

Arriva la Fanfara a Cavallo della Polizia a Caggiano

Fanfara a cavallo a Caggiano. il grande evento è previsto per il prossimo 11 giugno. Il concerto verrà diretto da Silviero Mariani

Federica Pistone

4 Giugno 2023

Importante appuntamento, a Caggiano, il prossimo 11 giugno, in occasione del 171esimo anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato, si terrà, in occasione anche del Corpus Domini, una parata e il concerto della Fanfara a Cavallo della Polizia.

InfoCilento - Canale 79

L’evento: ecco i dettagli

Il Maestro, Sostituto Commissario Silverio Mariani, spiegano dal Comune di Caggiano, ha eseguito nei giorni scorsi il sopralluogo dei luoghi dove si esibiranno i 20 cavalieri nella difficile e suggestiva sincronia tra esecuzione strumentale e cavalcata con una parata che inizierà sulle note della marcia “Caggiano”, inno ufficiale del comune. La marcia, è stata composta dal concittadino onorario M. Antonio Imparato che per 12 anni ha diretto la Banda della Polizia di Stato.

La fanfara

La Fanfara a cavallo della Polizia di Stato nasce per dare enfasi alle trombe e ai tamburi, secondo una consolidata tradizione alla quale si devono le prime marce militari. La sede si trova a Roma nella Caserma “La Marmora”, alle dipendenze del Centro di coordinamento dei servizi a cavallo e cinofili della Polizia di Stato. La disciplina è una delle più antiche in ambito sportivo.

La sua difficoltà risiede nella fusione tra musica e equitazione. Infatti è particolarmente complesso per il cavaliere far in modo che il cavallo si muova seguendo il ritmo della musica. Pochi sono i paesi che vantano un organico valido come quello della Polizia di Stato Italiana. Ciò aggiunge sicuramente grande valore e importanza all’iniziativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sant’Arsenio, Tommasetti: “Sbloccare i fondi per la strada per il Santuario”

Tommasetti auspica uno sforzo congiunto delle istituzioni per mettere in campo un progetto serio di messa in sicurezza

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

A Castellabate la presentazione del libro “Mistero di Maria – La Vergine che comparve dal mare”

La presentazione è in programma per mercoledì 27 agosto alle 21.30 presso il Castello dell'Abate

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Caggiano, l’Antiquarium Civico si rinnova

Le opere del maestro Isoldi arricchiscono il nuovo percorso espositivo

Caggiano, Piazza Lago diventa un’aula a cielo aperto: bambini e istituzioni insieme per la sicurezza stradale

Una iniziativa per sensibilizzare i più piccoli già in tenera età al rispetto delle regole e alla prudenza sulla strada

Filca Cisl: “Dal viadotto Sicignano-Potenza alla chiusura del ponte Caiazzano, serve un piano urgente per la sicurezza”

ll segretario Marchesano è convinto che “per verificare lo stato di salute di ponti e viadotti e rilevare prima che sia troppo tardi eventuali anomalie e problemi al fine di definire un piano di intervento tempestivo

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Torna alla home