Piana del Sele

Biagio Luongo è il nuovo Sindaco di Campagna: “Sono e sarò Biagino per tutti!”

Sono e sarò Biagino per tutti!”. Emozionato. Ma sereno. E’ apparso così Biagio Luongo, neo eletto Sindaco della Città di Campagna

Silvana Scocozza

29 Maggio 2023

Sono e sarò Biagino per tutti!”. Emozionato. Ma sereno. E’ apparso così Biagio Luongo, neo eletto Sindaco della Città di Campagna, immediatamente dopo la conferma “ufficiosa” del risultato elettorale.
Gremita la sezione di Quadrivio di Campagna.

Sul posto oltre ad elettori e simpatizzanti anche il Consigliere Provinciale Filomena Rosamilia che ha rinnovato a Biagio Luongo amicizia, sostegno e collaborazione istituzionale.

Le dichiarazioni

Varcherò le porte del Palazzo Municipale esclusivamente quando sarà ufficializzato il risultato attraverso gli atti della commissione elettorale. Voto per voto. Non prima e nemmeno senza permesso. Sono una persona seria che ha rispetto per le istituzioni e per i ruoli” – ha dichiarato Luongo.

Non ci saranno accordi sottobanco, non mi appartengono questi modi di fare. Ci sarà un solo tacito ed unico accordo in Consiglio Comunale e sarà quello per la Città di Campagna, per risollevare le sorti di questo posto incantevole, per promuovere le sue potenzialità e farlo tornare a splendere”.

E poi i ringraziamenti. “Grazie agli amici, alle amiche, ai giovani che mi hanno sostenuto e mi hanno affiancato con partecipazione e grande entusiasmo: quando nessuno sperava che Biagio potesse risorgere mi sono stati accanto”

La dichiarazione dello sconfitto

Affida al suo profilo social gli ultimi ringraziamenti, Pierfrancesco D’Ambrosio. “Gli elettori si sono espressi: non saremo noi a guidare la Città per i prossimi cinque anni. Al mio avversario, l’augurio di un buon lavoro.

Noi, dal canto nostro, continueremo a lavorare per la nostra Città, rispettando il ruolo che i cittadini ci hanno assegnato. Voglio ringraziare tutti coloro i quali hanno creduto in noi e nel nostro progetto e che ci hanno accompagnato in queste settimane piene, complesse ed emozionanti. A voi, va il mio grazie”.

I numeri

Giochi fatti e numeri reali.

Nelle 18 sezioni elettorali distribuite su tutto il territorio sono stati 8867 i votanti al turno di ballottaggio, chiamati a scegliere il nuovo Sindaco della Città di Campagna.

Tra questi: 4610 elettori hanno espresso voto favorevole per Biagio Luongo, 3967 hanno votato per Pierfrancesco D’Ambrosio. 90 sono risultate le schede bianche. 199 quelle nulle e 1 scheda è stata contestata.

Con una percentuale pari al 53.75% torna ad essere Sindaco di Campagna il professore Biagio Luongo. Si ferma al 46.24% l’avversario Pierfrancesco D’Ambrosio.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ogliastro Cilento: nuovo Puc sotto accusa

Il PUC di Ogliastro Cilento è al centro delle polemiche. L'opposizione di Ogliastro Futura denuncia "illusioni edificatorie" e poca trasparenza

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Agropoli si prepara ai solenni festeggiamenti dei SS. Pietro e Paolo: le parole di Don Carlo Pisani

Per la comunità agropolese, la festività non è soltanto un appuntamento religioso, ma soprattutto un momento di riscoperta della propria identità collettiva

Eredita: comunità in festa per San Giovanni Battista

La festa si apre con la santa messa cui segue la processione. Il momento clou è il tradizionale Volo dell'Angelo

Paistom: la proposta di Fratelli d’Italia per salvare 50 posti di lavoro a Capaccio Paestum

Tra i punti proposti dai due consiglieri l’uscita dall’Unione dei Comuni

Ernesto Rocco

25/06/2025

Capaccio Paestum: Giunta approva istituzione gruppo di lavoro per rafforzamento sistema anticorruzione

"La prevenzione della corruzione e la promozione dell'etica pubblica rappresentano pilastri fondamentali per il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa", così il sindaco Paolino

Agropoli: Basket inclusivo con la società Unlimited Sport Cava De’ Tirreni

Fondata sui principi dell’inclusione e della valorizzazione delle abilità individuali, Unlimited Sport Cava Dè Tirreni è una realtà affermata che promuove ambienti sportivi accoglienti e stimolanti

Eboli, minaccia Carabinieri con un fucile. NSC Campania: “Tragedia scongiurata grazie al coraggio dei colleghi”

Per circa quindici minuti, sono rimasti sotto tiro, negoziando con un individuo che li minacciava con un fucile. È accaduto ai carabinieri della Stazione di Santa Cecilia di Eboli, la sera dello scorso venerdì 20 giugno

Castellabate: un programma di eventi lungo un anno

Castellabate sta continuando il suo processo di crescita ed è sempre più appetibile al pubblico

Eboli, discariche abusive: entra in azione il sistema E-killer lungo la fascia costiera

Grazie al sistema E-Killer, sono stati individuati e sanzionati numerosi trasgressori, prevalentemente residenti nei comuni di Eboli, Capaccio e Battipaglia

Tg InfoCilento 25 giugno 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Maria Emilia Cobucci

Torna alla home