Eventi

Agropoli: sabato 27 maggio si terrà la veglia di Pentecoste presso la Chiesa di San Francesco

Sabato 27 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa giubilare di San Francesco ad Agropoli la "Veglia di Pentecoste"

Vito Rizzo

25 Maggio 2023

Chiesa San Francesco Agropoli

Si svolgerà sabato 27 maggio alle ore 20.30 presso la Chiesa giubilare di San Francesco ad Agropoli la “Veglia di Pentecoste” in attesa della festa liturgica conclusiva del periodo pasquale: la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli presenti nel cenacolo.

InfoCilento - Canale 79

L’iniziativa

A promuovere l’iniziativa è la Consulta dei laici della Diocesi di Vallo della Lucania, interprete di quell’impegno nelle comunità locali che è tangibile espressione proprio del dono dello Spirito Santo che coinvolge in particolare tutti i battezzati.

Il momento di preghiera animata vedrà gli operatori pastorali e i fedeli delle diverse parrocchie presenti in Diocesi prepararsi all’accoglienza dei doni dello Spirito che trovano il loro appuntamento liturgico proprio nella Festa di Pentecoste.

La veglia di attesa per rinnovare i cuori e accogliere i doni dello Spirito Santo

Dopo 50 giorni dalla risurrezione, Gesù ha voluto offrire alla Chiesa il dono del suo Spirito, terza Persona della Trinità, perché possa essere sempre ispirata e guidata al servizio verso il prossimo.

Secondo le intenzioni dei promotori questa veglia di attesa serve proprio, attraverso la preghiera, a rinnovare i cuori e a renderli culla accogliente della grazia di Dio che si manifesta nei sette doni della Sapienza, dell’Intelletto, del Consiglio, della Fortezza, della Scienza, della Pietà e del Timore di Dio.

Doni che sacramentalmente vengono rinnovati e confermati ad ogni battezzato con il sacramento della Cresima e che nella Pentecoste, la festa del cinquantesimo giorno dopo la risurrezione di Gesù, vede rinnovarsi ogni anno l’atto fondativo della Chiesa missionaria, testimone di salvezza per l’intera umanità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Novi Velia ospita la mostra fotografica “Ritorno a casa, Novi negli occhi di Franck, lo zio d’America”

Un viaggio visivo tra memoria e identità, alla scoperta di un Cilento che rivive attraverso lo sguardo unico di Francesco De Lisa, zio Frank o Don Ciccio per i compaesani, originario di Novi Velia ed emigrato negli Stati Uniti negli anni ‘40

A Castellabate la presentazione del libro “Mistero di Maria – La Vergine che comparve dal mare”

La presentazione è in programma per mercoledì 27 agosto alle 21.30 presso il Castello dell'Abate

Castellabate: al via la terza edizione di “Pizza Art Festival” ad Ogliastro Marina

L'appuntamento è dal 28 al 30 agosto nella splendida baia di Ogliastro Marina

Pisciotta: nasce il Festival delle Tre Muse, un omaggio all’arte in tutte le sue forme

Appuntamento sabato 30 agosto 2025 presso la Piazzetta del Carmine

Matinella: torna la manifestazione dedicata alla memoria della piccola Ludovica Parente

Il 25 agosto, un appuntamento con la creatività e la solidarietà, dove i bambini saranno i veri protagonisti

Serena Vitolo

23/08/2025

Al via la sesta edizione di festAmbiente Alto Cilento

Il festival festAmbiente Alto Cilento celebra la sesta edizione con due giornate dedicate a laboratori, incontri e musica a Cicerale e Laureana Cilento

Ernesto Rocco

23/08/2025

Sapri apre le celebrazioni per Pisacane il 22 agosto, data della sua nascita

Tante le iniziative in programma a partire da questa sera

Torna alla home