Attualità

Alluvione Emilia Romagna: il Presidente della Comunità Montana Gelbison Cervati esprime solidarietà

"Esprimo la mia profonda solidarietà alle popolazioni dell'Emilia Romagna che sono state colpite da una tragica calamità che ha lasciato l'intera regione devastata".

Roberta Foccillo

19 Maggio 2023

Carmine Laurito

Esprimo la mia profonda solidarietà alle popolazioni dell’Emilia Romagna che sono state colpite da una tragica calamità che ha lasciato l’intera regione devastata“.

InfoCilento - Canale 79

Queste parole di sostegno provengono dal presidente della comunità montana Gelbison Cervati, Carmine Laurito, che ha voluto inviare un messaggio di conforto a una popolazione fortemente provata.

Una Regione duramente colpita che saprà rialzarsi

Nonostante la dura prova che state affrontando, sono certo che, come avete dimostrato in passato di fronte ad altre difficoltà, la popolazione di questa terra, ricca di valori, saprà rialzarsi come ha sempre fatto”, ha continuato Laurito. Le sue parole trasmettono un messaggio di fiducia e resilienza, evidenziando la capacità delle persone di superare le avversità.

Laurito ha voluto anche esprimere il suo sostegno alle istituzioni, ai volontari, ai cittadini e a tutti coloro che si stanno impegnando in prima linea per fornire aiuto e assistenza in Emilia Romagna. È un momento in cui la solidarietà e la collaborazione sono fondamentali per sostenere le comunità colpite e per avviare la ricostruzione di ciò che è stato distrutto.

Le Città unite nel segno della ricostruzione

Le popolazioni dell’Emilia Romagna, unite nella sofferenza, si aggrappano alla speranza e alla determinazione per affrontare l’emergenza e ricostruire le proprie vite. La solidarietà che si è manifestata da ogni parte del paese è un segno tangibile di quanto l’Italia sia unita nei momenti difficili e quanto l’empatia e la generosità siano valori profondamente radicati nella nostra società.

La tragedia ha colpito duramente la regione, ma è proprio in momenti come questi che emergono le risorse più nobili delle persone. Dalle prime fasi dell’emergenza, abbiamo potuto osservare un grande slancio di solidarietà, con volontari che si sono mobilitati per offrire il loro aiuto in ogni modo possibile. Questo spirito di collaborazione e di vicinanza continua a crescere, dando speranza e forza alle persone coinvolte.

I soccorsi

Le istituzioni, a tutti i livelli, stanno lavorando incessantemente per coordinare gli sforzi di soccorso e fornire assistenza alle comunità colpite. I cittadini stanno dimostrando un grande senso di responsabilità, offrendo supporto e aiuto reciproco. Ognuno sta contribuendo con le proprie risorse e abilità per contribuire alla ripresa di questa regione così amata.

La strada verso la completa ripresa sarà lunga e ardua, ma la tenacia e la determinazione dei residenti dell’Emilia Romagna non conoscono confini. Con il passare del tempo, la regione si rialzerà, ricostruendo ciò che è stato perso e ripristinando la vita normale per le famiglie che sono state colpite da questa catastrofe.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Dolore a Sassano: Giovanni stroncato da una malattia a soli 22 anni. Domani lutto cittadino

Il cordoglio per la morte di Giovanni Abbruzzese: «Ragazzo brillante, educato e rispettoso. Resta un vuoto incolmabile»

Camerota, estate senza blackout: potenziata la rete elettrica

Esulta il sindaco: «I risultati si sono visti. Quest’estate non abbiamo avuto blackout e le attività hanno potuto lavorare senza interruzioni.»

Torna alla home