Alburni

Bus sostitutivo per la rete ferroviaria Sicignano degli Alburni-Atena Lucana-Lagonegro: la richiesta dal Comune di Sicignano

Il comune di Sant'Arsenio ha richiesto alla Regione Basilicata, con la delibera n.60 del 18/04/2023, l'attivazione di un servizio sostitutivo con autobus Trenitalia per la rete ferroviaria Sicignano degli Alburni - Atena Lucana - Lagonegro.

Redazione Infocilento

9 Maggio 2023

Bus sostitutivo

Il comune di Sant’Arsenio ha richiesto alla Regione Basilicata, con la delibera n.60 del 18/04/2023, l’attivazione di un servizio sostitutivo con autobus Trenitalia per la rete ferroviaria Sicignano degli Alburni – Atena Lucana – Lagonegro.

Questa richiesta è stata motivata dalla necessità di consentire il raggiungimento della stazione di Sicignano degli Alburni da parte dei cittadini del Vallo di Diano-Tanagro-Alburni e della Basilicata Meridionale.

Potenziare le corse con quattro corse giornaliere

La stazione ferroviaria di Sicignano degli Alburni rappresenta uno snodo fondamentale del trasporto su ferro per centinaia di pendolari che ogni giorno raggiungono i grandi centri urbani da tutto il comprensorio del Vallo di Diano-Tanagro, Alburni e della Basilicata Meridionale. La stazione è inoltre ubicata nelle vicinanze dello svincolo autostradale Sicignano-Potenza, lungo l’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria, dal quale inizia il raccordo autostradale RA05 per Potenza.

Circa 4 anni fa, il Ministero dei Trasporti ripristinò le 4 fermate giornaliere presso la stazione di Sicignano degli Alburni, dei treni Intercity percorrenti la tratta Taranto-Metaponto Potenza-Napoli-Roma. Questo ha garantito un servizio di trasporto di notevole interesse per tutto il territorio circostante. Tuttavia, la stazione di Sicignano degli Alburni necessita di ulteriori interventi per garantire un servizio efficiente e completo.

La richiesta del Comune di Sant’Arsenio

In particolare, la giunta comunale di Sant’Arsenio chiede l’attivazione di un servizio sostitutivo con autobus Trenitalia con 4 corse giornaliere, di cui due corse di minibus in coincidenza, garantita e protetta, con le due fermate dei Treni Intercity diretti a Roma e due corse di minibus in coincidenza, garantita e protetta, con le due fermate dei Treni Intercity, in arrivo da Roma, sulla relazione: Sicignano degli Alburni- Atena Lucana- Lagonegro.

La Regione Basilicata ha già attivato un servizio sostitutivo simile per il collegamento con Intercity e Frecciarossa sulla relazione: Nova Siri-Scanzano-Policoro-Metaponto. Pertanto, la richiesta del comune di Sant’Arsenio sembra del tutto legittima.

Gli interventi in programma

Inoltre, la giunta comunale di Sant’Arsenio ha chiesto di affrettare i lavori presso la stazione di Sicignano degli Alburni, da parte di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana), che prevedono l’innalzamento dei marciapiedi per rendere possibile l’attivazione della fermata del Frecciarossa 1000, finanziato dalla Regione Basilicata, circolante sulla relazione Taranto-Metaponto-Potenza-Milano-Torino.

Da qui la richiesta che segue quella avanzata anche da altri comuni del comprensorio, di attivazione, da parte della Regione Basilicata e di richiedere al Presidente della Regione Basilicata di sollecitare R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana per il completamento dei lavori previsti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cicerale ha celebrato l’80° anniversario della Liberazione: il racconto della giornata

L'incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per riaffermare i valori fondanti della Repubblica: libertà, giustizia, uguaglianza e democrazia

Castelnuovo Cilento punta sul decoro urbano: arrivano le Guardie Ecozoofile

Le Guardie Ecozoofile avranno il compito di monitorare il corretto comportamento dei cittadini in alcune aree chiave

Chiara Esposito

04/05/2025

Casal Velino, due carcasse di cinghiale rinvenute sul litorale in località Foce

Il ritrovamento è avvenuto lungo la battigia, in una zona abitualmente frequentata da residenti e turisti

Chiara Esposito

04/05/2025

Agropoli punta sull’edilizia scolastica: Comune a caccia di fondi

Ente ha aderito all’Avviso Pubblico “Scuola Viva in cantiere” promosso dalla Regione Campania

Angela Bonora

04/05/2025

Casal Velino, sosta a pagamento: ecco tariffe e aree di sosta

Approvato il piano parcheggi 2025 in vigore dallo scorso 1° aprile e fino al 31 di ottobre

Antonio Pagano

04/05/2025

Bandiere Blu 2025: il 13 maggio la cerimonia. Cilento sul podio d’Italia

La provincia di Salerno, grazie al Cilento, pronta a salire sul podio d'Italia tra le località con più riconoscimenti. A Roma la premiazione

Ernesto Rocco

04/05/2025

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

Atto vandalico contro la sede CGIL a Salerno

“Siamo di fronte a una strategia di intimidazione contro il sindacato”

Torna alla home