Attualità

Da Confesercenti Vallo di Diano nuove opportunità per i giovani con contratto di apprendistato professionalizzante

L'opportunità di un contratto di apprendistato professionalizzante è un importante strumento per i giovani che cercano lavoro e per le imprese che intendono investire nella formazione dei propri dipendenti.

Redazione Infocilento

9 Maggio 2023

Ragazzi a lavoro

L’opportunità di un contratto di apprendistato professionalizzante è un importante strumento per i giovani che cercano lavoro e per le imprese che intendono investire nella formazione dei propri dipendenti.

Un’importante opportunità per tanti giovani fino ai 30 anni d’età

Questo tipo di contratto è rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni non ancora compiuti ed è finalizzato a garantire loro una solida esperienza lavorativa combinata con una formazione obbligatoria.

La presidente della Confesercenti Vallo di Diano, la dottoressa Maria Antonietta Aquino, spiega che la formazione obbligatoria è prevista da regolamenti regionali e varia in base al titolo di studio del giovane apprendista.

Le finalità

L’obiettivo è quello di offrire ai giovani una formazione adeguata e specifica che consenta loro di acquisire competenze professionali specifiche, in modo da diventare professionisti altamente qualificati.

Per le imprese, l’opportunità di stipulare un contratto di apprendistato professionalizzante rappresenta un vantaggio economico significativo, in quanto il datore di lavoro ha un dipendente in regola con importanti risparmi sui contributi previdenziali. Inoltre, l’apprendista potrà svolgere la formazione obbligatoria che in molti casi potrà essere addirittura abilitante, come nel caso della meccatronica.

La Confesercenti Vallo di Diano offre assistenza e consulenza per lo studio di fattibilità di attivazione di un contratto di apprendistato professionalizzante, la comunicazione alla Regione Campania e l’erogazione della formazione obbligatoria nei confronti degli apprendisti.

Le info utili

Lo sportello Confesercenti Vallo di Diano è raggiungibile presso la sede in via San Sebastiano a Sala Consilina, all’email vallodidiano@impresealcentro.it, al numero 0975 52 72 77 o consultando il sito internet www.impresealcentro.it.

Il contratto di apprendistato professionalizzante è un’importante opportunità per i giovani che cercano lavoro e per le imprese che intendono investire nella formazione dei propri dipendenti. Grazie all’assistenza e alla consulenza offerta dalla Confesercenti Vallo di Diano, i giovani e le imprese potranno accedere a questa opportunità e trarne i massimi benefici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani Provincia di Salerno: a Roccadaspide la riunione di Macro Area

L'incontro è in programma domani alle ore 19:00 presso l'Aula consiliare

“Casal Velino saperi di mare”: presentato il progetto di promozione territoriale

L’iniziativa, in programma dal 26 giugno al 13 settembre, propone una serie di eventi e attività che si svolgeranno nell’area portuale e lungo il litorale del comune cilentano

Chiara Esposito

26/06/2025

Assemblea Elettiva CNA Salerno con il presidente nazionale Dario Costantini

Dario Costantini sarà a Salerno domani 27 giugno. L'Assemblea eleggerà il nuovo presidente provinciale

Perdifumo: Comune punta a riqualificare l’impianto sportivo comunale

Un complessivo lavoro di manutenzione straordinaria e ristrutturazione urbanistica che il Comune di Perdifumo ha candidato al Bando Sport e Periferie 2025

Ospedale di Roccadaspide: inaugurato il progetto del Rotary per la “Biblioterapia”

L’ospedale è stato dotato di una mini biblioteca per ogni piano in modo che i pazienti e i loro accompagnatori e visitatori possano intrattenersi nella lettura

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Torna alla home