Attualità

Battipaglia: una mostra su Italo Calvino in un bene sottratto alla criminalità organizzata

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno all'interno di un edificio che è stato sottratto alla Camorra

Silvana Scocozza

5 Maggio 2023

Mostra su Italo Calvino

La mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” è stata inaugurata questa mattina dalla sindaca Cecilia Francese, presso la sede di via Gramsci, 43. All’evento hanno partecipato anche l’assessore alla cultura Silvana Rocco e la curatrice della mostra, la scrittrice Grazia Gotti.

Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino

La mostra rappresenta un itinerario visivo all’interno dell’opera di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita. I pannelli esposti raccontano la vita e le opere dello scrittore italiano, con particolare attenzione alle figure che hanno ispirato la sua scrittura e la sua poetica.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 giugno all’interno di un edificio che è stato sottratto alla Camorra e che presto diventerà una biblioteca pubblica, grazie ai lavori di riqualificazione che verranno effettuati. Questo progetto dimostra come la cultura possa essere un motore di riscatto e di rinascita per i territori.

La mostra “Eccellenze italiane. Figure per Italo Calvino” è stata organizzata nell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei Libri”, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e l’amore per i libri.

Le dichiarazioni della sindaca Cecilia Francese

«E’ stato importantissimo recuperare questi locali alla fruizione pubblica – ha detto la sindaca -. I cittadini di Battipaglia si riappropriano di questo spazio culturale che diventerà la futura biblioteca comunale con un progetto architettonico molto funzionale e bello».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Santa Marina potenzia la Polizia Municipale in vista del periodo estivo

L'Ente ha proceduto all'assunzione a tempo determinato di ulteriori 3 unità lavorative fino alla fine di settembre 2025

Antonio Pagano

12/05/2025

Agropoli ricorda Padre Giacomo Selvi nel giorno del suo 87° compleanno

La vita del frate francescano, il suo profondo legame con la comunità agropolese e l'impegno per la sua beatificazione

È morto Ernesto Picecchi, sindaco di Roscigno dal 1995 al 1998

Il cordoglio del sindaco Palmieri e dell'amministrazione comunale

Sicignano: locali comunali destinati ad attività socio – sanitarie

I locali sono ubicati nella struttura di proprietà comunale (ex scuola elementare) sita in via Nazionale, località Scorzo

Antonio Pagano

11/05/2025

Polla: punta alla valorizzazione del Museo Civico “Insteia Polla”

L'obiettivo dell'amministrazione è candidare a bando regionale il Museo allestito nella Ex Chiesa di Santa Maria La Scala

Antonio Pagano

11/05/2025

“Sport e Periferie 2025”: Agropoli candida l’impianto sportivo “R. Guariglia”

Ente partecipa all’Avviso pubblico “Sport e Periferie 2025” indetto dal Dipartimento per lo Sport. Ecco gli interventi in programma

Antonio Pagano

11/05/2025

Omignano: Comune acquisirà beni confiscati alla criminalità organizzata

L'Ente si impegna a destinare i beni eventualmente acquisiti a scopi sociali, educativi, associativi o istituzionali

Antonio Pagano

11/05/2025

Torchiara a caccia di fondi per la biblioteca comunale

Il progetto che l'Ente vuole candidare a finanziamento prevede l'acquisto di scaffalature e di computer da destinare alle postazioni di lettura

Antonio Pagano

11/05/2025

Campagna, incidente mortale in autostrada. Perde la vita 28enne

La vittima viaggiava a bordo di una moto; improvvisamente ha perso il controllo del mezzo

San Cataldo, il monaco irlandese e Santo dei prodigi venerato nel Cilento

Oggi la comunità di Pattano celebra San Cataldo

Concepita Sica

10/05/2025

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Torna alla home