Cronaca

Somministravano alcolici a minori di 16 anni: scatta il sequestro per un bar del centro nel salernitano

La Polizia di Stato ha sospeso l'attività di un bar nel centro storico di Salerno per aver violato la legge sulla somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

Redazione Infocilento

4 Maggio 2023

Sequestro bar

La Polizia di Stato ha sospeso l’attività di un bar nel centro storico di Salerno per aver violato la legge sulla somministrazione di bevande alcoliche ai minori.

L’operazione della Polizia di Stato

La Squadra Amministrativa della Questura di Salerno ha effettuato una serie di controlli agli esercizi commerciali e ai locali di intrattenimento al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni imposte dalle leggi e dai regolamenti di settore.

Il provvedimento cautelare di sospensione dell’attività del bar è stato emesso in base all’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.) per una durata di 10 giorni, con la finalità di eliminare in via preventiva possibili fonti di pericolo e per la tutela anticipata della pubblica sicurezza. Il titolare del bar, a cui è stato elevato verbale di illecito amministrativo, era già stato deferito all’autorità giudiziaria per aver somministrato bevande alcoliche a minori di anni sedici.

La Legge in materia di alcolici ai minori

La somministrazione di bevande alcoliche ai minori, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, è un reato che viene particolarmente attenzionato dagli operatori di Polizia, atteso che un numero sempre più crescente di ragazzi e ragazze giungono al pronto soccorso dell’ospedale in stato di coma etilico. Questo fenomeno è estremamente preoccupante e richiede la massima attenzione da parte delle autorità e dei genitori.

La legge italiana vieta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 16, e la sua violazione è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria e la chiusura dell’esercizio commerciale per un periodo variabile.

L’obiettivo principale di questa legge è la protezione dei minori, in quanto l’assunzione di bevande alcoliche può causare gravi danni alla salute e al benessere psicofisico dei giovani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, ennesimo incidente stradale: famiglia trasporta in ospedale

Dalla Polizia Municipale l’appello ad usare la massima prudenza alla guida visto anche il grande afflusso di turisti

Capaccio Paestum, mare agitato: due 11enni salvati dai bagnini

Ad intervenire Davide Strafella, Giuseppe Ciravolo in servizio presso il lido Venere e Vincenzo Romano in servizio presso il vicino lido Clorinda

Sapri, tenta la fuga con un’auto rubata dopo aver fatto benzina senza pagare: convalidato l’arresto per il 23enne

Bloccato e condotto in caserma, il giovane è stato posto in stato di fermo per poi essere trasferito presso il carcere di Potenza in attesa del procedimento direttissimo

Sicurezza sul lavoro e caldo estremo, Ugl Salerno: ” Serve piano operativo già dalla prossima primavera”

L’incontro tenutosi mercoledì pomeriggio in Prefettura sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in relazione alle temperature elevate che stanno colpendo la provincia di Salerno, ha confermato la necessità […]

Vallo di Diano e Tanagro, fiamme in diverse zone: in azione squadre antincendio e Vigili del Fuoco

Uno degli episodi più preoccupanti si è verificato nel pomeriggio di ieri a Caggiano, tra viale Principessa e via San Sebastiano, dove un violento incendio si è sviluppato in prossimità di alcune abitazioni

Incidente sul lavoro a Polla: un’intera comunità in apprensione per Diaki

Si tratta di Diakite, attaccante della squadra di calcio del Vietri di Potenza. L’infortunio è avvenuto all’interno di un’azienda locale

Salerno, minacce e molestie per evitare lo sgombero: misura cautelare per il direttore di un hotel

L'indagato, al fine di ottenere una proroga per la gestione dell'albergo, si sarebbe reso responsabile di reiterate minacce e molestie

Battipaglia, silenziatore per arma da fuoco nascosto in auto: arrestato

Nel pomeriggio del 16 luglio u.s. personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno ha tratto in arresto B.G., cl. 90, gravato da numerosi precedenti penali, per reati contro il […]

Spiaggia di Pozzillo a Castellabate, scatta divieto temporaneo di balneazione

Arriva un nuovo divieto di balneazione lungo la Costa del Cilento

Ernesto Rocco

19/07/2025

Capaccio: sequestro in azienda bufalina, irregolarità nella gestione dei reflui

In azione gli uomini della polizia municipale e le guardie ambientali dell’Accademia Kronos

Eboli: guardia di finanza sequestra un autolavaggio

Arrivano le sanzioni per i titolari delle attività

Torna alla home