Attualità

La pioggia annacqua il primo maggio: nefasto per le iniziative di Capaccio, San Marco, Camerota, un flop per i Parchi Unesco

Ponte primo maggio, flop di presenze complice anche la pioggia e la partita del Napoli

Silvana Romano

2 Maggio 2023

Paestum

Sarebbe stato uno straordinario ponte del 1° maggio, ricco d’iniziative culturali, enogastronomiche, ma soprattutto ideale per gli amanti delle escursioni e del mare, se il maltempo non si fosse messo di traverso. Annullati gran parte degli eventi all’aperto come a Capaccio, San Marco di Castellabate, le escursioni a Padula.

Un flop pure le visite al Parco Archeologico di Paestum-Velia. La tre giorni di musica a Camerota si conclude sotto la pioggia e con la Mingardina di nuovo chiusa al traffico.

Piove sul Ponte

Primo freno all’esodo della 3 giorni di relax la partita in disputa allo Stadio Maradona di Napoli la cui squadra si giocava l’anticipo dei festeggiamenti per il terzo scudetto. Il fallimento del sogno, con il relativo posticipo dei grandi festeggiamenti, decretato dal pareggio con la Salernitana, non ha sbloccato le partenze per il sud della Regione, fulminate dal peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Manifestazioni penalizzate

L’unico appuntamento enogastronomico a resistere alle intemperie è stato la “Sagra dell’Asparago Selvatico” a Roscigno, giunta alla sua dodicesima edizione. La giornata grigia e la pioggerella non ha interrotto le visite allo straordinario borgo di Roscigno Vecchia, al suo Museo e la degustazione dei piatti tipici a base di asparagi ai quali volentieri si è unito il sindaco Franco Palmieri.

Annullata, invece, la serata finale della Festa del Carciofo IGP di Paestum, sempre a causa del maltempo. Stesso destino per il concerto Indie Power programmato a San Marco di Castellabate. Mentre appena un giorno prima si era riusciti ad inaugurare la ruota panoramica, che avrebbe dovuto attrarre moltissimi turisti, 24h dopo, il rinvio a venerdì 5 maggio di un evento musicale unico nel suo genere.

Camerota ancora penalizzata

Non bene la 3 giorni all’insegna della musica a Camerota: domenica era in programma Nostalgia 90, che in seguito alla riapertura della Mingardina, si contava avrebbe fatto registrare numeri da capogiro.

Evento penalizzato, sotto agli ombrelli , peggio per il gran finale del 1 di maggio con l’Emme Aperif cin Dj Puoli , a chiusura della 3 giorni di musica e pure, nuovamente della Mingardina. Fallite le iniziative del Parco Archeologico di Paestum e Velia: navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno, passeggiata al Crinale degli Dei, attività didattiche per bambini all’interno delle aree archeologiche, visite ai laboratori e ai depositi.

La pioggia e il calo improvviso delle temperature hanno scoraggiato i più.A Padula, causa maltempo, annullata l’escursione CilentoNature Tour laghetti di Mandranello/Certosa.

Tutto rimandato a sabato 13 Maggio. Molto al di sotto delle aspettative le presenze nelle attività recettive anche extralberghiere e ristorative.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Trentinara, accuse al sindaco per lo stop alla Festa del Pane. Carione risponde

“La comunità di Trentinara sa bene come sono andate le cose e sa che la decisione di rinunciare alla festa mi è costata molta sofferenza”

Salerno: al Tempio di Pomona una mostra su San Francesco d’Assisi

Il 30 maggio apre i battenti la mostra che sarà visitabile fino al prossimo 22 giugno ad ingresso gratuito

Palinuro, incidente alla Corsa del Mito: corridore intrappolato tra gli scogli. Salvato dopo un’ora

Rimane incastrato tra gli scogli del porto di Palinuro: incidente per un corridore della Corsa del Mito, in programna questo pomeriggio tra le località di Palinuro e Marina di Camerota

Elezioni 2025 a Ispani: presentata la lista RinascIspani

"Siamo una squadra pronta a lavorare con impegno e determinazione, al servizio delle persone e del territorio"

Sapri, chiusura punto nascita: proseguono le iniziative di protesta

Una nuova assemblea si terrà lunedì 12 maggio alle ore 18:00 nell'aula consiliare del comune di Sapri

Castellabate: raccolti 22mila euro per la ricerca contro il cancro

Grande successo per la due giorni de “Il filo della solidarietà”

Mari (SI) sollecita il Parco del Cilento per la stabilizzazione di 19 ex LSU

Richiesto un tavolo di confronto con gli Enti interessati per attuare la sentenza del Consiglio di Stato.

Polla: torna a splendere il Polittico del Pietrafesa, restituita la tela restaurata

Le tele, oggi tornate visibili al pubblico, testimoniano non solo la perizia tecnica e cromatica del pittore lucano, ma anche la ricchezza culturale di una comunità che seppe coniugare arte, fede e identità locale

Stop alla Festa del Pane di Trentinara, nuova Pro Loco risponde al sindaco: faccia un passo indietro

Ancora polemiche per lo stop alla Festa simbolo di Trentinara: “danno economico incalcolabile”

BCC di Aquara, ieri l’Assemblea dei soci. Antonio Marino eletto nuovo presidente. L’intervista

Marino ha espresso gratitudine e soddisfazione per la nuova importante nomina e ha ripercorso la storia della Banca dalla sua nascita fino ad oggi

Costa degli Infreschi, salvata tartaruga marina in difficoltà

L'animale aveva delle lenze attorcigliate alle pinne che gli impedivano di nuotare

Torna alla home