Global

Dalla Protezione Civile nuovo avviso di allerta meteo valido fino alla mattinata di domani

La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare l'allerta meteo Gialla fino alle 11 di domani, mercoledì 3 maggio

Redazione Infocilento

2 Maggio 2023

La Protezione Civile della Regione Campania ha deciso di prorogare l’allerta meteo Gialla fino alle 11 di domani, mercoledì 3 maggio, a causa della valutazione degli attuali scenari meteorologici e dell’evoluzione dei modelli matematici.

InfoCilento - Canale 79

L’avviso della Protezione Civile

La criticità Gialla interesserà il territorio regionale fino alle 20 di oggi, martedì 2 maggio. Tuttavia, a partire dalle 20 di stasera fino alle 11 di domani, mercoledì 3 maggio, l’allerta riguarderà solo alcune specifiche zone della Campania, tra cui la Penisola Sorrentina-Amalfitana, i Monti di Sarno e Monti Picentini, la Piana Sele e l’Alto e Basso Cilento.

La Protezione Civile ha raccomandato alla popolazione di prestare massima attenzione in queste zone anche in assenza di precipitazioni, a causa del rischio idrogeologico residuo. Si prevedono possibili ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi. La situazione potrebbe diventare pericolosa in caso di saturazione dei suoli e a condizioni particolarmente fragili del territorio.

Le raccomandazioni

La Protezione Civile ha anche invitato i Sindaci a mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali), a verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, ad adottare tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali e a monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti.

Da stasera, le precipitazioni diventeranno isolate, anche a carattere di rovescio o possibile temporale. Pertanto, la popolazione è invitata a prestare attenzione a eventuali situazioni di pericolo e a seguire le indicazioni della Protezione Civile.

Le info utili

In caso di emergenza, è possibile contattare i numeri di emergenza della Protezione Civile della Regione Campania, che saranno sempre attivi e pronti ad intervenire. La sicurezza dei cittadini è la massima priorità della Protezione Civile, che sta lavorando incessantemente per garantire la massima tutela in caso di situazioni di emergenza causate da eventi meteorologici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli, tra impegni delle istituzioni e mobilitazione dei cittadini

Il direttore generale dell'Asl Salerno rassicura: PSAUT punto di partenza per un futuro diverso

Ogliastro Cilento: domani l’ultimo saluto a Cosimo Palmigiano. Proclamato lutto cittadino

Presso la chiesa di San Giovanni Battista ad Eredita l'ultimo saluto all'operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

27/08/2025

Elezioni in Campania: verso il “si” a Roberto Fico candidato del centro-sinistra

La segretaria del PD Elly Schlein e il commissario Antonio Misiani spingono per la candidatura di Roberto Fico in Campania

Ernesto Rocco

27/08/2025

Villammare: sospesa la patria potestà del papà di Pietro, bimbo in coma: nominato un tutore

Sospesa la responsabilità genitoriale ai genitori del piccolo Pietro, bimbo di 11 mesi in coma. Un tutore nominato per lui e il fratellino

Tragedia sull’A30: morto il 38enne rimasto gravemente ferito nell’incidente

Le sue condizioni erano apparse da subito disperate, l'uomo è deceduto presso l'ospedale di Nocera

Femminicidio a Montecorvino Rovella: comunità pronta all’ultimo saluto a Tina Sgarbini

Aperta la camera ardente, nel pomeriggio i funerali di Tina Sgarbini, uccisa dall'ex compagno

Ernesto Rocco

27/08/2025

I numeri dell’emorragia di medici in Campania: ecco perché l’ospedale di Agropoli non riapre

L'Italia affronta una grave carenza di personale sanitario, con 30mila medici e un alto numero di infermieri in meno entro il 2027

Ernesto Rocco

27/08/2025

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Battipaglia, droga e sigilli contraffatti del comune di Eboli: due arresti

Il blitz ha portato all'arresto di due conviventi in possesso di sostanza stupefacente e materiale per il confezionamento

Torna alla home