Cilento

“Modus Milano”: il Cilento a 4 mani con Paolo De Simone e Vincenzo Cucolo | FOTO

Modus Milano – il nuovo concept store del Maestro pizzaiolo Paolo De Simone – è uno dei locali più chic della metropoli lombarda

Bruno Sodano

12 Aprile 2023

Paolo De Simone Vincenzo Cucolo

Modus Milano – il nuovo concept store del Maestro pizzaiolo Paolo De Simone – è uno dei locali più chic della metropoli lombarda. Aperto da quasi un anno, è riuscito a conquistarsi fin da subito un posto importante fra le migliori pizzerie di Italia e nel mondo.

InfoCilento - Canale 79

Un locale elegante dall’atteggiamento familiare

Arredamento elegante, gestione sala professionale e dall’atteggiamento familiare e sorridente, stile inconfondibile di grande gusto. Diverse le serate organizzate per infondere la cultura cilentana nel cuore del dei lombardi, quella con lo chef Vincenzo Cucolo è stata davvero epica.

Un menù “Contro lo Spreco” raccontato dal Restaurant Manager Vincenzo Ricchiuti, che da anni segue De Simone nelle sue vincenti avventure. Ogni piatto è stato studiato per coniugare il buono del vegetale bio disponibile e spontaneo a quella che è la cultura esigente e metropolita della città ospitante.

Sold out e salotto per diversi personaggi famosi

Un sold out garantito che ha visto fra gli ospiti in sala personaggi noti e seguiti del mondo televisivo: la famosa food content creator Giusy Battaglia (conosciuta come Giusina in Cucina) e Roberto Parodi, famoso non per le sorelle ma per il suo grande percorso di giornalista, scrittore e comunicatore.

Che la serata abbia inizio con l’ entrèe: cacioricotta di capra a breve stagionatura, da mangiare come se fosse pane, in una scarpetta che raccoglie polvere di morto e capperi, unito ad una composta di agrumi. Sapori intensi, fusi fra loro, che hanno fatto ben iniziare un percorso che è valso il viaggio.

Il Cilento protagonista tra le preparazioni

La preparazione anti spreco per eccellenza è la polpetta. Servita in modo elegante, su un letto di crema al pecorino, con un impasto fatto di pane raffermo, guanciale e carciofi. Si continua con foglie e patate (moderna). Impiattata in modo contemporaneo, pochi bocconi, un gusto unico e inimitabile. Così come davvero speciale è stato il mini calzone fritto e ripieno di baccalà e borragine.

Ma cosa fa un bravo chef cilentano, sicuro di se’, nonostante traspiri umiltà e testa bassa? Propone il risotto. Come fosse una sorta di provocazione e una piccola sfida. Nel gioco della convivialità, dove vince chi fa felice il palato, Vincenzo ha fatto goal, portando a casa un risotto che a dirla alla cilentana “sapeva di poco” nonostante la porzione fosse bella abbondante. Cottura dei chicchi eccellente, sapori autentici e giochi di consistenze. Un piatto piacevole (e piacione) che non è passato inosservato.

Venendo alle pizze, Paolo De Simone, ha dato il meglio. Un tiro al bersaglio centrato: impasto che lascia poco spazio all’immaginazione (e ai commenti). Lo mangi e sei semplicemente felice. Il condimento? Un tuffo nelle mani delle nonne cilentane con tanto di sciusciello e asparagi selvatici. Colori, profumi e sapori in due proposte senza tempo: pizza con uovo strapazzato, asparagi e guanciale; l’altra con impasto ai grani antichi e broccoli, salsiccia, alici e mele annurca.

Il tutto accompagnato da buon vino

La cena è stata accompagnata dai vini della cantina cilentana Cobellis che risultano sempre piacevoli e di leggera beva.

Il dolce ha mostrato la vera indole di Cucolo che ha stupito in un gioco di equilibri e sapori contrastanti con un semi freddo di borragine, grappa, mandorle e fondente.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Comunità Bussento-Lambro-Mingardo: i Boschi Ottengono la Prima Certificazione PEFC del Sud Italia

Uno dei più riconosciuti a livello internazionale per la gestione responsabile delle risorse forestali

Eredita: commosso addio a Cosimo Palmigiano. Comunità unita nel suo ricordo

Centinaia di persone hanno voluto porgere un ultimo saluto all’operaio morto dopo un incidente sul lavoro

Ernesto Rocco

28/08/2025

Castellabate: revocato il sequestro dello specchio acqueo antistante l’approdo “Le Gatte”

La zona interessata si trova nell’Area Marina Protetta “Santa Maria di Castellabate” e la sua corretta gestione è fondamentale per la tutela della biodiversità e del patrimonio naturale

Nuovo incendio sulla Costa della Masseta: in fumo oltre 5 ettari di macchia mediterranea

Il rogo è divampato in località Forleto nei pressi del Vallone del Marcellino

Castellabate, Bandiera Blu per l’accoglienza alle persone autistiche

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione “Siamo Delfini impariamo l’autismo” che in queste settimane ha fatto visita al noto borgo cilentano insieme a tutti i suoi ragazzi

Morigerati tre serate di libri, vino e cultura con “Book, Wine and Food”

Appuntamento sul sagrato della Chiesa di San Demetrio dal 29 al 31 agosto

Villammare Festival: gran finale con Sergio Rubini, Stefano Fresi ed Edoardo Miulli

Il gran finale è in programma per domani, venerdì 29 agosto

“Tiratori del Calore”: ad Altavilla Silentina il 1° Memorial Pasquale Melito, tra commemorazione e tradizione

L'evento si terrà sabato 30 agosto a partire dalle ore 20:30 in Piazza Don Giustino

Agropoli senza medici, l’allarme dell’Asl. De Luca rilancia: “In arrivo dieci nuovi ospedali in Campania”

Un campanello d’allarme che fotografa una situazione già critica per i cittadini cilentani, spesso costretti a rivolgersi ad altri ospedali per ricevere cure tempestive e interventi urgenti

Agropoli, svolta nell’indagine sulla morte di Ivan La Monica

Le telecamere mostrano la presenza di un'altra auto, mettendo in discussione la versione iniziale.

Ernesto Rocco

28/08/2025

Capaccio Paestum, ladri in casa di una coppia di sposi nel giorno del matrimonio

Una giornata di festa trasformata in un incubo per una giovane coppia di sposi

Ospedale di Agropoli: Asl, Regione, Comune, sindacati e cittadini a confronto. Lo speciale di InfoCilento

Le immagini e le interviste a margine del consiglio comunale di lunedì 26 agosto: al centro il futuro dell'ospedale di Agropoli

Torna alla home