Attualità

PNRR rallenta in Italia, Asmel: non è colpa dei comuni

«I Comuni italiani sono più virtuosi e più orientati ai risultati». Lo dice Francesco Pinto, segretario generale Asmel

Ernesto Rocco

9 Aprile 2023

Progetto

Il PNRR rallenta, ma non a causa dei Comuni: lo sostiene ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione che rappresenta 4.100 Enti Locali in tutt’Italia. Nonostante i 80 miliardi di euro di progetti presentati dai Comuni, solo 40 miliardi sono stati assegnati dal Governo. Secondo un’indagine SVIMEZ, il 40% dei Comuni ha trovato le procedure PNRR troppo complesse e ha dovuto ricorrere a consulenze esterne.

Le criticità dei comuni italiani

Tuttavia, ASMEL sottolinea che il 70% dei Comuni italiani ha meno di 5.000 abitanti e organici ridotti, il che rende ancora più importante l’aiuto fornito dal Centro di competenza PNRR dell’Associazione.

Secondo una recente rilevazione di Noto Sondaggi, l’88% dei Sindaci ritiene che i ritardi del PNRR siano dovuti all’eccessivo centralismo nella gestione dei Fondi. La percentuale sale al 92% tra quanti ritengono necessario alleggerire l’iter procedurale.

Gli interventi dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sono avvertiti dall’80% degli intervistati come un freno all’efficienza della spesa, mentre l’81% la vede come una sorta di agenzia preposta all’aumento delle complicazioni.

La posizione dell’Asmel

Per Francesco Pinto, segretario generale ASMEL, i Comuni italiani sono più virtuosi e più orientati ai risultati, perché generalmente sottoposti a un controllo sociale più stretto. L’Associazione propone quindi di semplificare le regole gestionali, superando la pretesa di imporre regole uguali per tutti i Comuni, grandi e piccoli. Infine, ASMEL suggerisce di potenziare il ricorso al modello spagnolo per il PNRR, che affida plafond di spesa ai Comuni, lasciandoli liberi di scegliere le modalità di impiego.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: successo per la giornata di microchippatura gratuita

La prossima giornata di microchippatura si terrà a Spinazzo

Angela Bonora

13/05/2025

Salerno: presentato il progetto “Mani tese verso il futuro”

E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto “Mani tese verso il futuro” rivolto ai giovani immigrati non accompagnati.

Il Ministro Lollobrigida ringrazia Pro Segugio Salerno: riconoscimento al lavoro svolto per la tutela ambientale nel Cilento

Il Ministro Lollobrigida ha annunciato la seconda edizione dell’ENCI Village Cilento, che si terrà a Roscigno Vecchia dal 5 al 7 settembre 2025

Eboli piange Don Fernando Lupo, il cordoglio della comunità

Un grande testimone di fede e di umanità, benvoluto da tutti e pronto a sostenere e affiancare chiunque anche nelle asperità della vita.

Aeroporto “Costa d’Amalfi e del Cilento”: il Presidente, Giuseppe Coccorullo, esprime la sua soddisfazione per la decisione dell’Enac

"E' un traguardo importante che consentirà di valorizzare la costa cilentana e le aree interne del Parco"

Sanità nel Vallo di Diano, la CISL attacca: “Servizi insufficienti, basta divisioni politiche”

Tra i problemi segnalati: carenza cronica di medici e infermieri, strutture fatiscenti, progetti incompiuti e opere concluse ma inutilizzabili, come la Casa di Comunità di Sant’Arsenio

Maltempo in Campania: allerta gialla per temporali e grandine

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle ore 14:00

Polizia di Stato, cerimonia di riconoscimenti alla Questura di Potenza: premiato l’Ispettore Donato Pica di Sant’Arsenio

Premi e onorificenze sono stati conferiti agli operatori della Polizia di Stato distintisi per coraggio, dedizione e professionalità nello svolgimento del servizio

Bandiere Blu 2025, il Cilento conferma il record. Dentro Sapri esclusa Capaccio Paestum

La Campania conferma le 20 Bandiere Blu dello scorso anno grazie ad una new entry e ad un’esclusione

Ernesto Rocco

13/05/2025

Agropoli, l’istituto Vico – De Vivo protagonista a Uno Mattina in Famiglia

Le riprese nell'Oasi Dunale di Legambiente e nell'Area Archeologica di Paestum

Roccadaspide, minoranza attacca sulla Sala Polifunzionale

Il gruppo "Direzione Futura" denuncia l'immobilismo del cantiere e chiede chiarezza sull'utilizzo dei fondi pubblici.

Aeroporto: Ok Enac a intitolare lo scalo di Salerno “Costa d’Amalfi e del Cilento”

Le dichiarazioni di Tullio Ferrante, di Antonio Iannone e di Imma Vietri

Torna alla home