Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 20 marzo | Ecco l’Almanacco

Almanacco del 20 marzo 2023, ecco gli avvenimenti del giorno

Fiorenza Di Palma

20 Marzo 2023

San Cirillo

Il 20 marzo è una data che segna l’inizio della primavera, ma è anche ricca di eventi storici, curiosità e santità che vale la pena di approfondire.

Santi del 20 marzo

Per quanto riguarda i Santi del 20 marzo, la Chiesa cattolica celebra Santa Alessandra.

Gli avvenimenti storici

Ma il 20 marzo è anche una data importante per la storia. Nel 1815, Napoleone Bonaparte fuggì dall’isola di Elba e sbarcò a Golfe-Juan, in Francia, dando inizio al periodo dei Cento Giorni, che culminò con la sua sconfitta definitiva a Waterloo.Il 20 marzo del 1922, invece, venne proclamata la nascita dell’Unione Sovietica.

Il Congresso dei Soviet dell’URSS approvò la Costituzione elettorale che avrebbe portato alla formazione del primo Soviet supremo, dando inizio alla creazione dello stato socialista.

Inoltre, il 20 marzo del 1995, furono stati annunciati i risultati della prima ricerca completa sull’intero genoma umano, un traguardo scientifico importante che avrebbe aperto la strada alla biologia molecolare e alla medicina personalizzata.

Giornata della felicità

Per quanto riguarda le curiosità, il 20 marzo è la Giornata mondiale della felicità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per promuovere il benessere psicologico e l’armonia tra le persone e il pianeta.

Inoltre, il 20 marzo è il World Sparrow Day, la giornata mondiale degli passeri, istituita per sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questi uccelli, che sono a rischio estinzione in molte parti del mondo.

Il 20 marzo, l’inizio della settimana

In conclusione, il 20 marzo è una data ricca di significato, che va oltre l’inizio della primavera. Santi, avvenimenti storici e curiosità si fondono per formare un mosaico che riflette la complessità della storia e della cultura umana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 29 Aprile

Oggi si celebra Santa Caterina da Siena (Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d'Italia), protettrice delle infermiere

Almanacco 28 Aprile

Oggi si celebra Santa Valeria

Almanacco del 27 Aprile

Oggi si celebra Santa Zita (Vergine), protettrice delle domestiche e dei fornai

Almanacco del 26 Aprile

Oggi si celebra San Marcellino

Almanacco del 25 Aprile

Il 25 aprile è una data di grande valore storico e simbolico per l’Italia: si celebra la Festa della Liberazione, anniversario della fine dell’occupazione nazifascista e della vittoria della Resistenza

Almanacco del 24 Aprile

Oggi si celebra San Fedele da Sigmaringen (Sacerdote e Martire)

Almanacco del 23 Aprile

Oggi si celebra San Giorgio: protettore di alabardieri, fabbricanti d'armi, cavalieri, cavalli, militari, scout, lebbrosi e mariti

Almanacco del 22 Aprile

Oggi è la Giornata della Terra, conosciuta anche come Earth Day. Ogni anno il 22 aprile, è dedicato alla sensibilizzazione sull'ambiente e alla promozione di azioni per la salvaguardia del pianeta

Almanacco del 21 Aprile

Oggi è Pasquetta. Il giorno dedicato tradizionalmente alle scampagnate e ai picnic, noto anche come Lunedì dell’Angelo

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Torna alla home