Alburni

Giornata di prevenzione oncologica: appuntamento con gli screening gratuiti negli Alburni

Anche a Castelcivita ritornano le giornate per la salute: sabato, 18 marzo, i cittadini, anche non residenti, potranno effettuare delle visite gratuite di prevenzione oncologica grazie all’iniziativa denominata “Salute in Piazza”.

Alessandra Pazzanese

14 Marzo 2023

Prevenzione oncologica

Anche a Castelcivita ritornano le giornate per la salute: sabato, 18 marzo, i cittadini, anche non residenti, potranno effettuare delle visite gratuite di prevenzione oncologica grazie all’iniziativa denominata “Salute in Piazza”.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Campania e la giornata è stata patrocinata dal comune di Castelcivita, retto da sindaco, Antonio Forziati. Le visite si terranno presso la Casa Albergo Anziani, in Via E. Di Filippo, num.32.

L’iniziativa

Organizzata dall’Associazione “Noi amici dell’Hospice e dell’ospedale di Eboli”, presieduta da Armando De Martino, dalla “Rete I Care” con le associazioni “Arcobaleno Marco Iagulli Onlus”, presieduta da Tiziana Iervolino e da “Roberto Cuomo Onlus”, presieduta da Vito Cuomo.

In partnership anche l’associazione Dunyaa, presieduta da Thierno Birahim Diop.

Ecco tutte le info utili

Sarà possibile sottoporsi agli screening gratuiti dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le visite specialistiche alla mammella saranno a cura della dottoressa Lorella Di Fabio; quelle per la prevenzione del melanoma saranno effettuate dal dottor Franco Luogo; quelle ginecologiche saranno a cura del dottor Daniele Feola; e gli screening atti a prevenire i fattori di rischio per il tumore al polmone saranno curati dai medici Mario Rosario Scorzelli e Cesare Doddato.

Negli ultimi sei mesi, “Salute in Piazza, ha già effettuato visite oncologiche gratuite nei comuni di Eboli, Battipaglia, Pontecagnano, Faiano e Giungano.

In totale sono stati visitati oltre 600 pazienti e dueante gli appuntamenti sono emersi sei casi di sospette neoplasie su cui si potrà intervenire per tutelare la salute dei pazienti. Si tratta di dati che, ancora una volta, confermano l’importanza della prevenzione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punto nascita di Sapri verso la chiusura (FdI): Del Mastro, “Ecco la sanità di De Luca”. Nuzzo: “Silenzio assordante dalla Regione”

“Un silenzio assordante ha accompagnato la notizia di ieri circa la decisione della Regione Campania di chiudere il punto nascita di Sapri. Non più attacchi al Governo, non più menzione […]

Sapri, perde portafogli: bimbo lo ritrova e lo restituisce

A Sapri, un portafogli smarrito con oltre 100 euro viene restituito grazie all'onestà di un bambino e del suo papà

Solidarietà e Pace, bambini ucraini ospiti della Caritas diocesana nel borgo di Postiglione

Don Martino De Pasquale- “l’abbraccio della comunità e del vescovo De Luca a sostegno al popolo ucraino e contro ogni guerra”

Chiusura Punto Nascita Sapri: preoccupazione del Comitato di Lotta

Il Comitato di Lotta per l'Ospedale di Sapri esprime forte preoccupazione per la chiusura del punto nascita. Si attende una legge regionale

Cicerale: il progetto “Il cammino dei sapori” candidato a finanziamento turistico regionale

L'iniziativa mira a promuovere itinerari turistici con rilevanza nazionale e internazionale

Unisa: Virgilio D’Antonio è il nuovo Rettore, superato il quorum

Nel tardo pomeriggio di oggi la proclamazione del nuovo Rettore, sarà lui a guidare l'Ateneo salernitano per il prossimo sessennio

Antonio Pagano

03/07/2025

Ecco i Comuni Ricicloni di Legambiente: nel Cilento trionfa Felitto

Nel 2025 lieve calo dei comuni rifiuti free: scendono a 663, -5% rispetto allo scorso anno. Rappresentano ancora solo l’8,4% dei 7896 comuni italiani

Ernesto Rocco

03/07/2025

Acciaroli: attivato il servizio di automedica con medico e infermiere

“Un presidio indispensabile non solo per Acciaroli ma per l’intero territorio”, così il sindaco di Pollica, Stefano Pisani

Postiglione, lutto cittadino per i funerali del giovane Cristiano Onnembo, aveva solo 20 anni

E’ in lutto il Comune di Postiglione per la prematura scomparsa di Cristiano Onnembo, deceduto a soli venti anni. Il giovane aveva diversi problemi di salute e la sua scomparsa, […]

Agropoli: via Isidoro Pacifico riaperta al traffico veicolare

Dallo scorso primo luglio revocata l'Area Pedonale Urbana

Ernesto Rocco

03/07/2025

Palinuro, completato il ripristino delle Saline: via l’antenna 5G

Comitato assicura che l’attenzione resta alta e torna a chiedere un piano antenne

Agropoli, futuro incerto per il parcheggio sotterraneo all’ex campo Landolfi

La giunta comunale ha respinto la proposta progettuale: è irrealizzabile

Ernesto Rocco

03/07/2025

Torna alla home