Attualità

Mancata nomina del Garante della persona disabile ad Eboli: associazioni del Terzo Settore bacchettano il Sindaco

Garante persona disabile, ritardi nella nomina. Le associazioni accusano: tutto questo tempo ingiustificato

Silvana Scocozza

8 Marzo 2023

Municipio di Eboli

Otto presidenti di associazioni di Promozione Sociale e del Terzo Settore insieme alla delegazione O.N.M.I.C. scrivono al Sindaco di Eboli Mario Conte e lo bacchettano circa la mancata nomina del Garante della persona disabile.

La nota delle associazioni

“I considerevoli ritardi dell’Amministrazione e degli Uffici nell’apertura del bando riguardante la nomina del Garante della persona disabile, hanno creato malcontento nelle associazioni cittadine e nelle persone che si aspettavano di avere in tempi brevi un referente in Comune”. Così si legge nella nota.

La proposta è stata avanzata nel dicembre del 2021. I lavori di apertura del bando, ad oggi, risultano ancora lontani dall’essere terminati.

Questi ritardi per la nomina del Garante della persona disabile, a nostro avviso, sono eccessivi – prosegue lettera -. A questa città serve chi faccia da ponte fra l’Amministrazione e la persona disabile e chi si occupi delle criticità che sono presenti in questo ambito”.

Il garante della persona disabile

Il Garante è una figura istituzionalizzata, regolamentata da una normativa nazionale ed è un organo indipendente che ha come unico scopo la tutela dei diritti della persona disabile.

Firmatari del documento sono Pierfrancesco Savi – Onmic Eboli; Vincenza Giovine – Spirito Libero ONLUS; Raffaela Giovine – Circolo Movimento Cristiano Lavoratori; Maria Rosaria Pagnani – APS Associazione Massajoli; Massimo Giusti – MGMedia; Francesca Spera – APS Gattapone; Raffaele Caputo – Pro Loco “Don Donato Paesano”; Andrea Simeone – APS Terra Mia.

Le richieste

La delegazione O.N.M.I.C., le associazioni che sottoscrivono la presente lettera, nell’ultimo anno hanno più volte collaborato e richiesto esplicitamente questa nomina; abbiamo tutti, cercato di sensibilizzare l’ambiente e la nostra comunità in molteplici attività, alle quali, avete partecipato anche Voi, e la Giunta. Tutte le associazioni, volontariamente, fanno il possibile per aiutare l’ Amministrazione in tutti gli ambiti di competenza e con tutti i mezzi a nostra disposizione”, continua la nota.

In conclusione: “Il Piano di Zona della città di Eboli soffre quotidianamente per plurimi motivi e il Garante lavorerebbe proprio per cercare di aiutare e colmare queste difficoltà.
Da inizio ottobre ad oggi sono passati cinque mesi in cui si sono presentate diverse difficoltà per voi amministratori, nessuno lo mette in dubbio, ma ciò non giustifica un ritardo così imponente per la nomina di una figura che avrebbe il compito di facilitare e aiutare un ramo fondamentale e indispensabile per la nostra comunità”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Eboli, donati due televisori al reparto di Medicina Generale: un gesto di vicinanza concreta ai pazienti

L’iniziativa nasce dall’ascolto di un bisogno concreto segnalato dal reparto, e si inserisce nel più ampio impegno dell’Associazione nel campo della solidarietà sanitaria e del sostegno a chi affronta la malattia

Furti nel Cilento: il Sindaco di Futani convoca un’assemblea straordinaria dei sindaci

L’incontro è fissato per il 3 luglio 2025 alle ore 18:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Futani

Chiara Esposito

26/06/2025

Castellabate: fondi per la Protezione Civile Comunale

Il finanziamento è pari a circa 89 mila euro e verrà utilizzato per migliorare le capacità del servizio di Protezione Civile sul territorio

Ondate di calore: chiesto un tavolo urgente con il Prefetto di Salerno per la sicurezza dei lavoratori

A chiedere l'istituzione di un tavolo urgente è la FENEAL UIL Salerno

Omignano: nuovamente operativo l’ufficio postale nella versione “Polis”

Nell’ufficio postale di Omignano Stazione saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati

Poste Italiane ringrazia 65 sindaci salernitani per il progetto Polis: tanti i Comuni del Cilento e Diano

Il progetto Polis, che coinvolge oltre 7mila uffici postali nei comuni con meno di 15mila abitanti, ha l’obiettivo di trasformare questi spazi in veri e propri sportelli unici

Eboli, questione sicurezza sulla statale 18: monta la protesta dei residenti. Avviata petizione

La petizione è stata inviata al Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, alla struttura territoriale ANAS della Campania, al Sindaco di Eboli, Mario Conte, e al Comandante della Polizia Municipale, Daniele De Sanctis

Santa Marina, salva l’autonomia scolastica: il Consiglio di Stato accoglie l’appello del Comune

Il Consiglio di Stato ha accolto definitivamente l'appello del comune di Santa Marina sancendo l’illegittimità del provvedimento che disponeva l’unione del plesso di Santa Marina–Policastro con l’I.C. Dante Alighieri di Sapri

Agropoli: il 27 giugno il Consiglio Comunale. Diretta su InfoCilento

Diretta su InfoCilento a partire dalle ore 9 di venerdì 27 giugno

Olevano sul Tusciano, un saluto speciale ai bambini del Micro Nido comunale, il sindaco: “Un ambiente sereno, sicuro e stimolante”

Grande partecipazione e forte emozione hanno caratterizzato la cerimonia di saluto organizzata dal Micro Nido Comunale di Olevano sul Tusciano, un momento significativo che ha coinvolto educatori, famiglie e istituzioni […]

Regione Campania, stop al lavoro sotto il sole nelle ore più calde: arriva l’ordinanza di De Luca

L'ordinanza dispone il divieto di lavoro nei settori agricolo, edile ed affini, in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12,30 alle ore 16,00

Antonio Pagano

25/06/2025

Poste Italiane: riapre al pubblico l’ufficio di Buccino, ecco i nuovi servizi

Nell’ufficio postale di Buccino saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Torna alla home