Eventi

Eboli: Un paese non può essere libero se le donne non sono libere. L’8 marzo iniziativa per la vita

Donne Vita Libertà in Iran e in Afghanistan. Questo il titolo di un evento in programma ad Eboli per celebrare la festa della donna

Silvana Scocozza

3 Marzo 2023

Eboli iniziativa sulle donne

Donne Vita Libertà in Iran e in Afghanistan. L’8 marzo iniziativa per la vita. Un evento ideato e programmato dal Coordinamento “Donna Vita Libertà” di Eboli, insieme alle associazioni Legambiente Silaris, Libera, L’AltrItalia, Libertà e Giustizia, I cantori di San Lorenzo, Partito Comunista Italiano, Atletica Delta, Atletica Ebolitana, Parrocchia di Santa Maria del Carmine in San Francesco, CNGEI Gruppo Scout Eboli, La Casa della Paesologia, AGESCI, Oratorio ANSPI San Francesco, Coro Daltrocanto Salerno, FIDAPA Battipaglia e singoli cittadini e organizzazioni spontanee, l’appuntamento è stato presentato ieri mattina in conferenza stampa.

Il programma

L’8 marzo la manifestazione in solidarietà, oltre che alle donne italiane, alle donne afghane e alle ragazze e ai ragazzi iraniani che si battono per la libertà dei loro Paesi, avrà un programma dettagliato e si articolerà toccando le principali arterie cittadine fino a Piazza della Repubblica.

Ore 16,00 – Corteo di sensibilizzazione da Piazza Tito Flavio Silvano a Piazza della Repubblica, passando per Via San Berardino e Viale Amendola.

Ore 17,00 – Attività delle associazioni e dei gruppi che hanno aderito alla giornata di mobilitazione e banchetto informativo per la raccolta firme a sostegno della petizione da inviare al Presidente della Repubblica e all’ambasciata iraniana in Italia.

Ore 18,00 – Interventi, musica e poesia.

Un evento nel ricordo di Mahsa Amini

Simbolo della manifestazione 2023 sarà Mahsa Amini a cui si intende conferire la cittadinanza onoraria nel corso di un prossimo Consiglio comunale.

Mahsa Amini ha perso la vita per aver osato indossare il velo in modo “non conforme” secondo le autorità iraniane. Dopo il suo gesto di ribellione in Iran è nato un movimento di sollevazione popolare e sono stati effettuati numerosi arresti e “finti processi”.

Molte donne e giovani rischiano di venire condannati a morte.
Medesima cosa sta accadendo in Afghanistan dove i diritti delle donne, dal momento in cui i talebani hanno preso il potere, sono stati quasi del tutto annullati.

Il programma della manifestazione di giorno 8 marzo, stabilito in perfetta armonia con la Commissione Cultura presieduta da Lucilla Polito, l’assessorato alle Pari Opportunità retto da Alessia Palma, e quello alle Politiche Sociali guidato da Damiana Masiello, è particolarmente ricco sia per la giornata celebrativa che per le iniziative che il Comune di Eboli intende adottare a sostegno delle donne iraniane e di quelle afgane in lotta per libertà e diritti.

I commenti dei promotori

«Eboli è orgogliosa di accompagnare e sostenere il coordinamento Donna Vita Libertà – ha dichiarato la Presidente della Commissione Cultura Lucilla Polito – perché Mahsa Amini è il simbolo di tutte le donne che ancora oggi lottano con la propria vita per la libertà e le pari opportunità».

«Bisogna ancora oggi celebrare l’8 marzo e farlo con convinzione – ha sottolineato il Sindaco Mario Conteperché ciò che a molti di noi appare scontato nel 2023 purtroppo non lo è per tanti, persino nel nostro paese. E questo lo dico da avvocato. È una giornata di riflessione a partire da cui possiamo impegnarci tutti i giorni dell’anno».

Sono intervenuti in conferenza la portavoce del coordinamento, Anna Grimaldi, la professoressa Gisella Landi del Liceo Artistico Perito Levi (cui è affidata la realizzazione di un murale in Largo Pastrana), Sara studentessa e portavoce del gruppo che realizzerà il murale, l’avvocato Annamaria Giordano, in prima linea in difesa delle donne vittime di violenza, il professor Antonio Gasparro tra i primi a creare un gruppo di atletica femminile in città.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: tavolo tecnico interistituzionale di coordinamento sul lavoro penitenziario

Anche dall’ICATT di Eboli nuove opportunità per gli ospiti della struttura in applicazione della Legge "Smuraglia"

Marco Mengoni fa tappa al PalaSele: biglietti disponibili in presale da oggi, vendita generale da mercoledì

Il tour che porterà Marco Mengoni ad esibirsi nelle grandi arene europee in autunno si arricchisce di nuovi appuntamenti previsti nei principali palazzetti italiani. Ecco le date

Angela Bonora

12/05/2025

Eboli, illuminazione assente da San Giovanni a rione della Pace: cittadini al buio, raccolta firme per chiedere un intervento immediato

La protesta dei residenti di località San Giovanni e del rione della Pace continua a tenere banco nella città di Eboli

Tragedia sull’A2 del Mediterraneo: 50enne muore in moto allo svincolo di Contursi Terme

Sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente

Battipaglia, stranieri alloggiati illegalmente: denunce ed espulsioni

Prosegue incessante l’attività della Polizia Locale guidata dal colonnello Giuseppe Forte

Nasce nel Cilento il primo polo fieristico di macchine movimento terra

Il 31 maggio e 1° giugno a Castellabate l’evento “Polo Fieristico M.M.T.”

Eboli, detenuti attori: grande successo per lo spettacolo teatrale all’ICATT

"Na società e muorte e famma": un laboratorio teatrale e la voglia di riscatto. Applausi e tante emozioni.

Battipaglia in lutto per la scomparsa di Luigi Savo, 27enne vittima di un incidente sulla A2: oggi i funerali

Funerali oggi alle 16:30. Indagini in corso della Polizia Stradale. Cordoglio nel rione Belvedere

Ernesto Rocco

12/05/2025

Campagna, incidente mortale in autostrada. Perde la vita 28enne

La vittima viaggiava a bordo di una moto; improvvisamente ha perso il controllo del mezzo

Salerno, successo per Agrifood Future Research: ricerca per ripensare il sistema agroalimentare. Le interviste

Premiate le tesi di laurea più innovative e impattanti per il futuro del sistema agroalimentare

Eboli, gli studenti dell’I.C. Matteo Ripa ad Atene e Valencia per l’Erasmus di gruppo

I progetti Erasmus all’I.C. Matteo Ripa si confermano una risorsa fondamentale per costruire una scuola moderna, europea, capace di formare cittadini attivi e responsabili

San Giovanni a Piro: presentato il libro “La luna al suo comando”, storia di Felice Magliano. Le interviste

Un percorso di memoria, identità e resistenza che attraverserà scuole, piazze e luoghi della cultura del Cilento

Torna alla home