Cilento

Controlli in un autolavaggio del Golfo di Policastro, scatta il sequestro

Sigilli ad un autolavaggio a margine di un'attività congiunta della Guardia Costiera di Palinuro e dell'Arpac. Contestati reati ambientali

Maria Emilia Cobucci

16 Febbraio 2023

Sequestro autolavaggio

Attività congiunta degli uomini della Guardia Costiera di Palinuro, guidati dal tenente di vascello Amalia Mugavero e del personale dell’Arpac. Nei giorni scorsi è stato sequestrato un autolavaggio, sito in un comune del Golfo di Policastro.

Le contestazioni

Durante un controllo dei militari, accompagnati dagli uomini dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale, sarebbero stati contestati al titolare dell’attività presunte irregolarità e reati ambientali.

Per questo sono scattati i sigilli. Il fascicolo è stato inviato alla Procura di Lagonegro che dovrà ora valutare gli elementi emersi dagli accertamenti durante le verifiche effettuate sul posto.

Tutela dell’ambiente: i precedenti

Continuano i controlli della guardia costiera di Palinuro finalizzati a contrastare pratiche che possano determinare danni all’ambiente, in particolare reati legati al ciclo dei rifiuti e all’inquinamento delle matrici ambientali.

Già nei mesi scorsi venne eseguita un’attività simile. Nell’ambito di una vasta operazione finalizzata a verificare il rispetto delle norme sullo scarico di acque reflue e gestione dei rifiuti, i militari sequestrarono quattro vasche di raccolta con all’interno circa ottomila litri di rifiuti liquidi presso un autolavaggio sito nella città di Sapri.

In quel caso venne deferito all’autorità giudiziaria il responsabile dell’attività ai sensi del testo unico ambientale, per la condotta considerata illecita posta in essere.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Dramma ad Agropoli, uomo trovato morto in casa

Inutili i soccorsi per il quarantenne

“Equinozio d’Autunno”: musica, arte e riflessione sui passaggi a partire da luglio

Anteprima il 19 luglio con The Originale Blues Brothers Band. A settembre: La Rappresentante di Lista, Tullio De Piscopo ed Enrico Ruggeri.

Opportunità di lavoro a Centola: selezione pubblica per agenti di polizia municipale

Il Operatori di Polizia Municipale a tempo determinato. Graduatoria valida 2 anni per assunzioni full/part-time con orari flessibili.

Capaccio Paestum, pastore tedesco cade in un canale: salvato dai Vigili del Fuoco

Si tratta di una femmina pastore e per qualsiasi informazioni ci si può rivolgere al numero ⁨360-884 969

Capaccio Paestum, la denuncia di una turista: “Troppi furti sul litorale, sembra il Far West”

Sono sempre più frequenti i furti sul litorale capaccese, ancora una volta ad essere presa di mira è stata una delle auto parcheggiate

Roccadaspide, Fonte sospende i festeggiamenti civili di San Michele Arcangelo in ricordo di Luca e Samuel

Disposto l'annullamento di ogni festeggiamento e della relativa lotteria in occasione della festa patronale"

Ponte del primo maggio: buono il bilancio sul fronte turistico

Questo weekend si prevede un'affluenza considerevole, con numerosi vacanzieri pronti ad affollare la provincia

La presentazione del libro “La Luna al suo comando” in tour nel Golfo di Policastro. Prima tappa, San Giovanni a Piro

Il libro racconta la straordinaria storia di Felice Magliano, internato militare italiano durante la Seconda Guerra Mondiale

Agropoli: più controlli in centro, la richiesta di commercianti e residenti

Maggiore controllo della polizia municipale nelle ore serali nel centro cittadino

Ernesto Rocco

03/05/2025

Castellabate, più sicurezza sul territorio: approvato il nuovo regolamento di videosorveglianza

Nel Comune sono stati messi in campo, già da tempo, diversi dispositivi di ultima generazione tecnologica

Sapri: “Salvare l’ospedale” : conto alla rovescia per la manifestazione del 5 maggio

L'intero territorio del Basso Cilento sarà presente nella città di Sapri per difendere il proprio diritto alla salute, costituzionalmente garantito

Trentinara, la Festa del Pane non si farà. Il sindaco Carione: “È una sconfitta collettiva”

"Non avevamo fatto bene i conti con quello che ci riesce meglio, ovvero distruggere ciò che con fatica, lavoro e sacrificio si è riusciti a costruire"

Torna alla home