Alburni

È ufficiale. Arriva la decisione del TAR: nel Comune di Serre si tornerà al voto

Il Tar ha deciso nel comune di Serre si tornerà al voto. Ecco tutti i dettagli

Redazione Infocilento

27 Gennaio 2023

Elezioni Comunali

I giudici del TAR della I Sezione di Salerno hanno stabilito che, solo presso la Sezione II di Serre, si dovrà tornare al voto.

La sentenza

La sentenza è arrivata dopo il ricorso presentato da Palmiro Cornetta, candidato sindaco sconfitto durante la scorsa tornata elettorale dalla compagine avversaria guidata dall’attuale primo cittadino, Antonio Opramolla.

Le dichiarazioni di Cornetta

Cornetta riteneva che nei verbali elettorali ci fossero troppi errori. L’esame del TAR, pur riconoscendo che non ci siano i presupposti per annullare interamente le votazioni, ha stabilito che esclusivamente nella Sezione II i cittadini devono ritornare alle urne.

La replica

Non si è fatta attendere la replica di Opramolla che ha rinunciato a presentare ricorso al Consiglio di Stato, pienamente convinto, assieme a tutti i componenti della sua amministrazione, nella sovranità del popolo e di essere parte lesa nella vicenda causata dagli errori di chi seguiva, presso la seconda sezione, le operazioni di voto.

Ecco il messaggio che Opramolla, a nome dell’intera sua compagine, ha rivolto ai cittadini

Cari Concittadini,è con grande serenità che io e l’intera Amministrazione Comunale accettiamo la decisione dei giudici del Tar di Salerno che, ravvisando delle anomalie presso la Sezione 2, hanno disposto che i cittadini tornino al voto esclusivamente in quella Sezione.

Ribadiamo, con forza e convinzione, la nostra più assoluta estraneità rispetto alle anomalie riscontrate e rispettiamo le decisioni della magistratura in cui riponiamo, da sempre, massima fiducia.

Non faremo alcun ricorso al Consiglio di Stato perché crediamo fermamente nella sovranità del popolo.

Abbiamo subito, purtroppo, le conseguenze dell’operato inetto da parte di chi ha seguito le operazioni di voto nella Sezione 2 tant’è che, come teniamo a ribadire, dalle risultanze istruttorie espletate emerge, senza ombra di dubbio.

Il collegio giudicante fa riferimento SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all’operato dell’organo che deve presiedere e dirigere le operazioni di seggio, rilevando “madornali”, diciamo così, errori di conteggio e mancanti verifiche preliminari, che, probabilmente, anche un bimbo della scuola primaria è in grado di fare.

Insomma, i conti non tornano per me e per la mia squadra, costretta a subire le conseguenze di un operato che ci delude e che crea condizioni di danno per l’intero paese bloccando l’azione e l’attività amministrativa che si stava portando avanti.

L’auspicio

Siamo, dunque, la parte lesa e ABBIAMO LA COSCIENZA PULITA pertanto, senza perdere la carica e l’entusiasmo che ci hanno sempre accompagnati, ci prepariamo a questa “seconda campagna elettorale”.

Certi che il popolo saprà decidere al meglio confermando chi in questi mesi ha dato dimostrazione di lavorare concretamente e con il cuore per Serre”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ceraso avrà un nuovo asilo nido, Cerullo: “Un traguardo importante per le famiglie e il futuro dei nostri bambini”

Grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il piano terra dell’edificio scolastico sarà riconvertito per ospitare questo importante servizio.

Antonio Pagano

24/08/2025

Agropoli, anatra morta nel Testene: ipotesi inquinamento o virus

Il corpo dell’animale sarà sottoposto ad esami, per chiarire le cause del decesso

Ospedale di Agropoli, Cgil: numeri confermano importanza della struttura

La FP CGIL di Salerno lancia un appello per la riattivazione del Pronto Soccorso ad Agropoli

Ernesto Rocco

24/08/2025

Ecco chi era Tina Sgarbini, la donna uccisa nel salernitano

A Montecorvino Rovella comunità sotto choc. Eventi rinviati e annunciato il lutto cittadino

Tragico incidente stradale tra Giffoni e Montecorvino Rovella: perde la vita un 22enne

Una vittima e due persone ferite, questo è il bilancio del tragico incidente avvenuto nella notte

Covid nell’ospedale di Eboli, sei casi tra gli anziani ricoverati. Reparto chiuso

Disagi nel reparto di medicina generale, pazienti trasferiti

Femminicidio a Montecorvino Rovella: arrestato ex compagno della vittima. Avrebbe agito per gelosia

“Ho fatto una cavolata”. Queste le parole scritte su un biglietto trovato in casa

Ernesto Rocco

24/08/2025

Brevi quanto parziali cenni sulle vicende amministrative relative alla realizzazione dell’Ospedale Civile di Agropoli

Dai primi atti alla storia recente: tra lavori e brusche frenate. La storia per la realizzazione dell'ospedale civile di Agropoli

Laureana: conferisce attestato di Civica Benemerenza alla Prof.ssa Emiliana Mangone

È stata già insignita del prestigioso ruolo di membro del Comitato Etico Società Scientifica Italiana Sociologia Cultura Comunicazione.

Antonio Pagano

24/08/2025

24 Agosto: oggi si celebra San Bartolomeo

Il 24 agosto 79 d.C. il Vesuvio distrusse Pompei. Scopri eventi, nascite, morti e curiosità legate a questa data che ha scolpito la memoria collettiva.

Femminicidio a Montecorvino Rovella: compagno trovato e condotto in caserma

L’uomo era ricercato dopo il ritrovamento del cadavere della 47enne, morta strangolata

Ernesto Rocco

23/08/2025

Castelnuovo Cilento, troppi incidenti e limiti di velocità ignorati: arriva il sistema Targa System

Il comune di Castelnuovo Cilento ha approvato l'installazione di un sistema Targa System sulla Strada Provinciale S.P. 267. L'obiettivo è tutelare i cittadini

Torna alla home