Attualità

Canoa fluviale: a Policastro la Polisportiva Cilento è una realtà internazionale

Conosciamo la Polisportiva Cilento, un realtà che si è affermata in ambito locale e nazionale nella canoa fluviale

Maria Emilia Cobucci

18 Gennaio 2023

Polisportiva Cilento

A Policastro Bussentino la Polisportiva Cilento A.S.D., specializzata nella disciplina della canoa fluviale, è una realtà che esiste da oltre 30 anni. Una passione che si tramanda da generazioni e che ha permesso ai molti affiliati di salire sui gradini più alti della classifiche nazionali e mondiali.

InfoCilento - Canale 79

I successi della Polisportiva Cilento

Sono infatti ben 15 le medaglie conquiste, tra campionati europei e mondiali, che i diversi atleti di Policastro Bussentino hanno appeso al collo – sbarcando anche negli Stati Uniti d’America e in Australia/Nuova Zelanda .

“Le prime medaglia importanti arrivano a metà degli anni Novanta – dichiara Mariano Bifano, vicecampione del mondo e allenatore della Polisportiva Cilento – A conquistarla nel 1994 proprio negli States è Paolo Bifano che vince il Campionato mondiale mentre l’anno successivo nel 1995 ci pensa Francesco Arenare ai Campionati Europei juniores. A tutto questo vanno aggiunti i svariati titoli italiani conquistati soprattutto nel settore giovanile dove siamo rimasti sempre ai vertici, negli anni compresi tra il 1990 e il 2000″.

Passione e dedizione sono dunque i due elementi che hanno spinto negli anni gli atleti ad andare avanti in una disciplina sportiva “diversa” dal classico gioco del calcio.

“Ho fatto della canoa un vero e proprio stile di vita e un lavoro – ha poi aggiunto Mariano Bifano – Mi sono infatti arruolato anche nel gruppo sportivo della Marina Militare dove gli allenamenti erano intensi e sacrificanti, dai tre ai quattro allenamenti al giorno per diversi anni”.

Le attività

Presidente e fondatore della Polisportiva Cilento è Giuseppe Bifano che quotidianamente, accompagnato dagli allenatori Paolo Bifano e Francesco Arenare, segue tutti gli affiliati che in tenera età iniziano a pagaiare lungo il Bussento.

Sono attualmente 20 in totale i giovani iscritti alla Polisportiva che tre volte a settimana, durante il periodo invernale, si allenano in acqua mentre per due giorni si esercitano a terra “con l’intento di sviluppare il più possibile le capacità in acqua per arrivare poi pronti a Marzo per le prime gare del circuito giovanile”.

I successi

L’ultimo campione tra i giovani atleti della Polisportiva Cilento, solo in ordine di tempo, è proprio il 22enne Matteo De Franco che nel 2019 vince a Ivrea il campionato italiano Underground 23 nella disciplina olimpica Canadese Slalom.

De Franco, originario sempre di Policastro Bussentino, è riuscito a compiere l’intero percorso di 200 metri circa in 102 secondi, battendo così i numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia. E adesso per la Polisportiva è tempo di rimettersi in gioco e riprendere a pagaiare.

“L’obiettivo principale di quest’anno per noi senior sono i campionati italiani di metà Luglio – ha infine chiosato Bifano – mentre per le categorie giovanili il calendario parte con le prime gare interregionali che si disputeranno in Umbria fino ad arrivare al mese di Settembre. Ma dopo tanti anni ritorna il prossimo 1 e 2 Aprile un appuntamento importante, organizzato dalla Polisportiva Cilento proprio qui a Policastro, che riguarda una disciplina praticata in mare, l’Ocean Racing. Una gara di 16 chilometri che partirà da Marina di Camerota e giungerà alla foce del fiume Bussento”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Agropoli, migliorano le condizioni del bimbo coinvolto nell’incidente stradale sulla Cilentana

Il piccolo resta ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni hanno fatto registrare piccoli miglioramenti

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Un’esperienza tra musica e natura: “Week End al Parco” nel Cilento

Un ricco programma di appuntamenti che si apre il 27 agosto per chiudersi a settembre. Tra i protagonisti Morgan e Giovanni Allevi

Ernesto Rocco

26/08/2025

Torna alla home