Attualità

13mila presenze al Parco dei Dinosauri a Capaccio Paestum: boom di visitatori nel primo mese

Un boom di presenze al Parco dei Dinosauri a Capaccio Paestum. La fine delle festività natalizie coincide con il bilancio del numero di presenze: sono oltre 13.000 i visitatori

Redazione Infocilento

18 Gennaio 2023

Un boom di presenze al Parco dei Dinosauri a Capaccio Paestum. La fine delle festività natalizie coincide con il bilancio del numero di presenze: sono oltre 13.000 i visitatori che in un mese dall’apertura e, in particolare durante le festività natalizie, hanno visitato “𝐖𝐨𝐫𝐥𝐝 𝐎𝐟 𝐃𝐢𝐧𝐨𝐬𝐚𝐮𝐫𝐬”.

Un viaggio tra la preistoria per la gioia dei più piccoli

A visitare la grande mostra dedicata ai Dinosauri e alla Preistoria, allestita presso il Parco Urbano “La Collinetta”, nel centro cittadino di Capaccio Scalo, sono state in particolare le famiglie con bambini che, complice il clima mite e soleggiato, hanno fatto un vero e proprio viaggio giurassico nel tempo e nello spazio.

Bilancio più che positivo per il primo mese, complice anche le festività natalizie

A beneficiare della presenza dei molti turisti è stato l’intero territorio comunale con la propria rete di attrazioni culturali, turistiche, paesaggistiche e gastronomiche; positivi anche i bilanci economici per le varie attività economiche locali. “𝐖𝐨𝐫𝐥𝐝 𝐎𝐟 𝐃𝐢𝐧𝐨𝐬𝐚𝐮𝐫𝐬” è molto più di una mostra: è la scoperta di un parco alberato e immerso nel verde, popolato da riproduzioni di oltre 50 esemplari di dinosauri, a dimensioni reali, che costituiscono un mondo che appassiona grandi e piccini.

Capaccio Paestum e le offerte a turisti e cittadini: la strategia dell’Ente

Tenuto conto del successo dell’iniziativa e nell’ottica di una diffusione sempre più ampia e capillare della Cultura tra le giovani generazioni, l’Amministrazione della Città di Capaccio Paestum, retta dal Sindaco Alfieri, d’intesa con la Società Start Innova e con l’Associazione Hermes, ha concesso l’ingresso gratuito al Parco dei Dinosauri a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del Comune che visiteranno la mostra, in gruppi organizzati e accompagnati dai docenti.

L’idea è quella di far compiere ai piccoli fruitori un vero e proprio “Viaggio nel tempo” che parte dalla Preistoria, attraversa la storia di Poseidonia Paestum con una visita al Parco Archeologico dove è possibile usufruire di un servizio guida, anch’esso messo a disposizione gratuitamente dal Comune, fino ad arrivare al Rinascimento attraverso la visita, sempre con ingresso gratuito, alla mostra “Cento Capolavori Italiani del Rinascimento: una Mostra Impossibile”, allestita presso gli spazi del NEXT Ex Tabacchificio fino al 15 marzo 2023.

Ecco fino a quando si potrà visitare il Parco dei Dinosauri

Il Parco dei Dinosauri, che resterà aperto fino al prossimo autunno, è dunque, insieme all’area archeologica e al museo di Paestum e alla mostra sul Rinascimento, una meta ideale anche per le gite scolastiche, un luogo dove è possibile integrare e approfondire i temi storici sviluppati in classe durante l’anno, anche attraverso la partecipazione a laboratori didattici diversificati per fasce di età.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: al Next la seconda edizione del campionato di “Pasta fatta a mano”

Il vincitore assoluto di ciascuna categoria ha ricevuto il “Pettorello”, una scultura in ceramica raffigurante un matterello, simbolo dell’artigianalità della pasta

Il 3 giugno la Chiesa celebra San Cono: Cilento e Vallo di Diano in festa

Fede, storia e tradizione del Santo nativo di Diano, patrono di Teggiano e Laureana Cilento

Concepita Sica

02/06/2025

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di Giugno

L'Avis di Agropoli sarà presente per tutto il mese di giugno per le donazioni di sangue. Si può donare presso la sede Avis e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano

Angela Bonora

02/06/2025

2 Giugno, Festa della Repubblica: ecco le cerimonie nel Cilento

Tante le cerimonie che si sono svolte nel Cilento per ricordare il 79esimo anniversario del Referendum nel quale gli italiani scelsero la Repubblica

Ascea, successo per la cerimonia inaugurale dei Giochi di Quartiere: “Le Chiavi di Elea”

Un corteo festoso e partecipato ha segnato l’inizio ufficiale degli otto giorni di eventi previsti in calendario

Chiara Esposito

02/06/2025

A Sapri il “Vela day”: lo sport protagonista per due giorni sul Lungomare Italia

Una manifestazione organizzata dal Circolo nautico di Sapri in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Agropoli: tartaruga caretta caretta trovata morta sul litorale

L’esemplare, ormai privo di vita, è stato rinvenuto ai piedi della rupe

A Salerno la Festa della Repubblica: Onorificenza al Merito per 43 salernitani

Il Prefetto Esposito ha sottolineato il valore fondante del rispetto come principio cardine della Repubblica e della Costituzione: “Il rispetto è la base su cui si è costruita la nostra Repubblica"

Chiara Esposito

02/06/2025

Incidente stradale a Casal Velino Marina: scooterista a terra

L’uomo a bordo dello scooter è stato soccorso dai sanitari del 118

Chiara Esposito

02/06/2025

Agropoli: al via il Torneo di Basket Under 15 Eccellenza, ecco la cerimonia di apertura

Le competizioni prenderanno il via oggi, 2 giugno, alle ore 14:00, e si svolgeranno giornalmente fino alla finalissima dell'8 giugno

Ponte 2 giugno, traffico in tilt nel Cilento e Golfo di Policastro. Code e disagi lungo le principali arterie

Disagi alla circolazione si sono registrati nella giornata di venerdì in particolare sulla SS18, a Capaccio Paestum, in direzione sud. Tanti i vacanzieri diretti verso le località costiere

Torna alla home