Cilento

Visita a Sapri per Mimì Minella, nuovo provveditore agli studi della Provincia di Salerno

L'incontro con Mimì Minella è stato l'occasione per parlare di ridimensionamento degli istituti, calo demografico e dispersione scolastica

Maria Emilia Cobucci

12 Dicembre 2022

Mimì Minella a Sapri

Incontro a Sapri con Mimì Minella, dirigente dell’Ufficio Scolastico X, ambito di Salerno. L’appuntamento si è tenuto presso l’I.C. Dante Alighieri per confrontarsi su ridimensionamento degli istituti, calo demografico e dispersione scolastica.

La visita di Mimì Minella a Sapri

Una visita ufficiale del nuovo provveditore agli studi della Provincia di Salerno in una delle scuole più a Sud della Provincia di Salerno. Per testimoniare la vicinanza e l’attaccamento all’intero territorio, anche a quello più periferico.

“Sono legato al Golfo di Policastro e in particolare a Sapri – ha affermato Mimì Minella – In passato ho ricoperto anche il ruolo di Dirigente scolastico per un breve periodo e sono molto felice di essere venuto in visita proprio qui”.

Chi è il nuovo provveditore agli studi

Proveniente dall’istituto “Parmenide” di Roccadaspide, il Dirigente Mimì Minella si è insediato lo scorso 6 Ottobre presso l’ufficio Scolastico provinciale per una sfida importante che ha come obiettivo la crescita del mondo scolastico e degli studenti che rappresentano il futuro della società.

Le criticità sul territorio

 “Sono perfettamente a conoscenza delle problematiche che riguardano tutto il Cilento – ha poi aggiunto il Dirigente – tra queste sicuramente rientra quella legata allo spopolamento che si intreccia con il ridimensionamento scolastico che si concretizzerà nel prossimo anno scolastico. Ovviamente cercheremo di salvare tutto il possibile ma non possiamo allontanarci troppo dalle direttive che verranno imposte dal Ministero dell’Istruzione che detterà le linee guida da seguire. C’è da dire che le pluriclassi, nell’ottica del ridimensionamento,  sicuramente non permettono agli alunni un confronto con gli altri“.

Oltre al ridimensionamento Mimì Minella ha parlato anche del problema legato alla dispersione scolastica, una tendenza che deve essere invertita, e del miglioramento dei trasporti “per evitare che gli studenti possano scegliere istituti scolastici presenti in altre regioni al confine con il territorio’.

Una giornata ricca di spunti e di riflessioni nel corso della quale sono intervenuti anche la Dirigente scolastica dell’I.C. Dante Alighieri Maria Teresa Tancredi e il Sindaco di Sapri Antonio Gentile.

Il commento

Siamo onorati della presenza di Mimì Minella nel nostro istituto – ha dichiarato la Tancredi – È importante, come è stato sottolineato, garantire la qualità dei percorsi scolastici assumendone la cura e preservando le nostre autonomie dal rischio del ridimensionamento causato dal calo demografico”.

Sulle criticità legate al territorio si è espresso anche il Sindaco Gentile: “Ci sono nuove sfide che ci aspettano – ha affermato – ci sono delle norme che prevedono degli accorpamenti per evitare la dispersione scolastica ma tutto questo sicuramente non si ottiene con i ridimensionamenti. L’istruzione non può essere ridotta a un numero”.

A concludere la giornata è stata la sindaca dei Ragazzi Elisa de Patta che ha consegnato al Dirigente Mimì Minella come omaggio la statua della Spigolatrice di Sapri.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Più sicurezza sul territorio: Cuccaro Vetere e Futani insieme per un sistema di videosorveglianza

I due centri intendono rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità presenti nel territorio

Antonio Pagano

13/07/2025

Casal Velino: bando per l’assegnazione di lotti del P.I.P.

Gli interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre il 16 luglio.

Antonio Pagano

13/07/2025

Prignano Cilento celebra nonna Tanina: spente 101 candeline

Gaetana Tamasco festeggia 101 anni. Grande festa con familiari, amici e amministratori

Luisa Monaco

13/07/2025

Agropoli diventa la capitale del basket estivo con la prima edizione della “Summer Cup 2K25”

L'evento sportivo si terrà dal 21 al 27 luglio presso il Parco Liborio Bonifacio

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

Persone sospette sui binari tra Velina e Pantana: controlli notturni a Castelnuovo Cilento

Dopo le segnalazioni sul posto sono intervenuti gli uomini della polizia municipale

Chiara Esposito

12/07/2025

Capaccio, sequestri per sversamenti illeciti di reflui: parla il sindaco Gaetano Paolino

Dai controlli è stato accertato che venivano smaltiti illecitamente i reflui delle acque in un fosso canale aziendale

Ascea: controlli sui contrassegni invalidi, diverse infrazioni

Individuati dei giovani che uscivano da auto con contrassegni per disabili

Albanella, agenti della Polizia Municipale ritrovano ciclomotore rubato

Già individuato il proprietario, a cui il mezzo verrà restituito

Incendio a Santa Marina, distrutto uliveto

Sul posto, per domare il rogo, anche un mezzo aereo

Capaccio, Memorial “Pietro Spizzico”, campagna per la donazione degli organi: “Dire si significa scegliere la vita”

Numerose le adesioni per la donazione degli organi raccolte presso gli stand informativi del Coordinamento territoriale trapianti dell’ Asl Salerno, dell’Aido e dell’Aned

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Torna alla home