Attualità

A San Mauro Cilento l’affissione della Piramide Culturale del Cilento

Appuntamento il 3 dicembre presso il Museo Eleousa a San Mauro Cilento per l'affissione della Piramide culturale del Cilento

Roberta Foccillo

25 Novembre 2022

Museo Eleousa

Il Comune di San Mauro Cilento, nell’ambito del Premio Internazionale Cilento Poesia, aderisce all’iniziativa promossa da Menotti Lerro della Piramide del Cilento con i suoi incunaboli e le sue cinquecentine.

Sul territorio di San Mauro Cilento, è presente il Museo «Eleousa», una sezione è dedicata proprio alla biblioteca di libri antichi a stampa e di pregio che appartiene alla Famiglia dei Mazza Elleni provenienti da Costantinopoli nel 1453.

Nella biblioteca i pezzi più importanti sono gli incunaboli, testi a stampa del 1497 e del 1498 (Silio Italico e Columella, Varrone e Catone). In particolare il secondo che parla di agricoltura, mentre il primo racconta la seconda guerra punica. Le cinquecentine, invece, sono edite nel secolo successivo: il Codice di Giustiniano in quattro volumi, le Opere di S. Giovanni Crisostomo in cinque, le Vite di Plutarco, le Opere di Gregorio Magno e un libro liturgico.

La cerimonia di scopertura della targa si terrà presso il Museo “Eleousa” di San Mauro Cilento sabato 3 dicembre alle ore 16.00.

Rientrante nella Rete dei Musei del Parco e riconosciuto come museo di interesse regionale, l’esposizione oggi conserva manoscritti che vanno dal XVI al XIX secolo, reperti archeologici d’età greca e romana, oggetti della storia locale ed un’icona di Eleousa, proveniente dal palazzo imperiale di Costantinopoli.

Il Museo Eleousa è stato negli anni importante per studi e consultazioni, per ricerche genealogiche di archivio, per tesi di laurea e tirocini didattici. Diverse, inoltre, le mostre e le esposizioni organizzate, come quella relativa alla vicenda dei Paleologo: dei pannelli descrivono le vicende della famiglia imperiale d’Oriente a San Mauro Cilento e nel contempo la storia di cento anni del paese tra economia, arte e cultura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ottati in festa per i 100 anni di Adalgisa Marino

A portare gli auguri alla signora Adalgisa il sindaco, Elio Guadagno, con l’amministrazione comunale

Vallo della Lucania ricorda Monsignor Alfredo Pinto: a 70 anni dalla morte, un ricordo vivo nel cuore di tanti

L'appuntamento è per il prossimo 2 luglio durante la Santa Messa celebrata dal Vescovo, Vincenzo Calvosa

Concepita Sica

24/06/2025

Adriano Serafini, originario di Giungano, promosso Brigadier Generale

Attestati di stima e grande partecipecipazione sono arrivati anche da parte degli abitanti di Giungano che ne riconoscono e confermano le grandi doti

Eboli, disagi e disservizi in località Boscariello: monta la protesta dei residenti

Strade dissestate, segnaletica inesistente, discariche abusive, allarme sicurezza e problemi legati alla cattiva gestione degli impianti di pubblica illuminazione e della rete idrica

Piaggine inaugura l’Armadio Solidale, un luogo pensato per aiutare chi ha più bisogno

Sarà inaugurato venerdì, 27 giugno, alle ore 10:00, l’Armadio Solidale di Piaggine

Controne: comune emette ordinanza antinquinamento e contro lo spreco dell’acqua

I trasgressori saranno puniti con sanzioni per una cifra che può variare da 50 euro a 500 euro

Castellabate, vasto incendio lambisce la Via del Mare: a lavoro per domare le fiamme

Il rogo si è propagato velocemente allarmando subito i residenti della zona e tutti gli automobilisti che transitavano nella zona

Palinuro: iniziate le operazioni di smantellamento dell’Antenna 5G

Un'operazione che ha preso il via a circa un mese dalla sospensione dei lavori e dal sequestro preventivo del cantiere

Teggiano: installato a Prato Perilli l’ATM Postamat di nuova generazione

Il nuovo sportello è dotato di un lettore barcode per rendere più semplice il pagamento dei bollettini prestampati tramite qr code e, disponibile tutti i giorni della settimana 24 ore su 24

Potenziamento dei servizi per la salute mentale: l’Asl Salerno assume 16 nuovi logopedisti

L’assunzione programmata e deliberata dei logopedisti consentirà di garantire l’intero percorso su tutto il territorio provinciale

Divieto di balneazione ad Agropoli, FdI Cilento: “Va bene l’ordinanza ma qui manca la prevenzione”

"Chiediamo all’amministrazione comunale di Agropoli e agli enti preposti di rendere pubblici, con strumenti semplici ed efficaci, i dati aggiornati sullo stato delle acque"

Torna alla home