Attualità

Arriva la prima neve, il Monte Cervati si veste di bianco | FOTO

Prima neve sul Monte Cervati, 23 novembre 2022. Solitamente è nella prima decade di novembre che il Monte si veste di bianco

Federica Pistone

23 Novembre 2022

Neve sul Monte Cervati

Prima neve sul Monte Cervati che preannuncia l’arrivo del generale inverno. Una prima spolverata, infatti, per dare inizio alla stagione invernale sulla vetta della Campania, il Monte Cervati a Sanza.

La giornata di paura e tensione vissuta ieri in tutto il salernitano, la conta dei danni e le inevitabili riflessioni su tutto ciò che si poteva fare prima, trova uno sprazzo di serenità, un momento di pausa, grazie alle foto pubblicate dalle pagine Facebook “Le tre T del Cervati” e “Cervati Meeting” della prima neve che ha imbiancato la vetta della Campania.

Anche qui durante la notte, tra quota 1100 e fino a 1898 metri sul livello del mare, si è verificata una tempesta: acqua mista a neve, che ha regalato questa mattina uno spettacolo di colori: accanto al bianco, i colori dell’autunno, il giallo ocra e il bordeaux delle chiome degli alberi e della vegetazione e quelli di uno splendido arcobaleno.

Uno spettacolo unico, dopo la tempesta un bellissimo arcobaleno colora il Monte Cervati

Il rosso dei faggi e le punteggiature di verde e di giallo ocra delle latifoglie presenti, con lo spettacolo di un arcobaleno a conclusione della tempesta di pioggia e neve che si è abbattuta durante la notte sul Cervati, hanno presentato la vetta nella sua veste invernale. Uno spettacolo di colori e di emozioni per coloro che amano la natura e la montagna.

Già a lavoro l’Ufficio di promozione turistica del Comune unitamente all’Associazione Tre T del Cervati e la coop. Quota 1898 per offrire ospitalità ai turisti che decideranno di vivere una giornata, oppure una nottata pernottando in quota nelle baite in legno del Comune di Sanza, la vetta più alta della Campania. Il sistema turistico locale offre l’organizzazione di passeggiate ed escursioni lungo i sentieri del Cervati; ciaspolate sulla neve; escursioni in Quad fino alla località Vallevona.

Solitamente è nella prima decade di novembre che il Cervati indossa il suo abito invernale. E infatti nel 2019 la prima neve fu segnalata il 10 novembre, nel 2020 intorno al 20 novembre. Nel 2018, invece, come quest’anno, la neve si fece attendere e ricoprì le vette soltanto a fine novembre.

Foto: @letreTdelCervati

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Prignano Cilento in festa per i 65 anni di matrimonio di Vincenzo e Gelsomina, un amore «lucente come il platino»

Un amore lungo 65 anni. Vincenzo e Gelsomina festeggiano le nozze di platino circondati dall'amore di parenti e amici

Eboli, siglato partenariato tra Comune e associazioni sportive: si promuoveranno salute, inclusione e territorio

La cerimonia ufficiale si è tenuta questa mattina, mercoledì 7 maggio   presso la Sala Concerto di San Lorenzo, nel Comune di Eboli

Agropoli: i cittadini si dividono sulla riapertura del centro al traffico, ecco cosa ne pensano

I cittadini agropolesi si dividono sulla possibile riapertura al traffico veicolare del centro

Angela Bonora

07/05/2025

Cannalonga: arriva il libro che ripercorre la storia millenaria della “Fiera della Frecagnola”, ecco dove trovarlo

La fiera di Cannalonga è un evento millenario sorto nel basso Medioevo in onore di S. Lucia. La prima attestazione risale al 1452, quando la fiera era già in pieno svolgimento

Caggiano, riallestimento del Museo Civico-Antiquarium: in fase di completamento i plastici storici di Giuseppe Isoldi

Opere minuziose, realizzate con altissima precisione storica e artistica, che andranno ad arricchire l’offerta culturale del museo

Agropoli: dall’associazione Genesi appello urgente per trovare una madre surrogato a un pulcino

«Questo è un appello importante per cercare di salvare questo esserino»

Lustra: nuove opere e servizi per la comunità. Parla il sindaco, Luigi Guerra

Nuovi cantieri a Lustra: interventi sulla viabilità comunale ed opere di metanizzazione per la comunità cilentana

Ernesto Rocco

07/05/2025

Salerno: completata la riqualificazione dell’area Lungomare Colombo. Le interviste

L'obiettivo è coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità ambientale in un unico progetto, capace di rispondere alle esigenze dei cittadini e al tempo stesso attrarre nuovi flussi turistici

Eboli, Stadio Dirceu tra sporcizia e degrado, scoppia la polemica. Il Comune si difende: “La manutenzione spetta ai gestori”

«Come mai era avvenuto in passato - sottolinea il sindaco di Eboli, Mario Conte -, la nostra Amministrazione è intervenuta con la predisposizione di dissuasori, intervento effettuato attraverso il settore manutenzione del Comune di Eboli

Torna alla home