Attualità

Ritrovati in collina i resti di due soldati tedeschi della Seconda Guerra Mondiale

Resti di soldati tedeschi ritrovati nel salernitano. Si tratta di un fante e di un artigliere che persero la vita nel 1943

Emilio Malandrino

23 Novembre 2022

Nuovo ritrovamento dei volontari dell’Associazione Salerno 1943. Rinvenuti i resti di due soldati tedeschi, in Italia nella seconda guerra mondiale. L’identificazione è stata resa possibile grazie all’equipaggiamento e agli elementi della buffetteria in dotazione alla Wehrmacht.

Ritrovati resti di soldati tedeschi: l’identificazione

Sono emersi tra le sterpaglie i due piastrini identificativi. Il primo reca la stampigliatura “5/A.E.A. 206 513 B.G.A.”, il secondo “513 2 SCH ERS KP68”. Dalle prime ricerche effettuate dall’Associazione si tratterebbe di un artigliere e di un fante del 68° Reggimento Fanteria.

Sarà il WAST, l’ente tedesco con cui Salerno 1943 collabora da anni a condurre lo studio archivistico necessario a individuare i loro nomi.

Il ritrovamento dei resti dei soldati tedeschi è avvenuto sulle colline salernitane. Intervenuti anche i carabinieri della Sezione radiomobile alla presenza del Capitano Malaspina e del Maresciallo Maltempo.

Con questi ritrovamenti sale a 10 il numero dei soldati recuperati dall’Associazione Culturale Salerno 1943 di cui 5 tedeschi, 4 inglesi ed 1 americano.

La ricostruzione storica

I rioni collinari di Salerno furono interessati nel 1943 dal pesante fuoco dell’artiglieria alleata. Molti i soldati che persero la vita, altrettanti i dispersi. E’ il cappellano militare inglese John Wallis ad offrire, con le sue memorie, uno spaccato di quanto accadde in quei giorni. Il religioso seppellì numerosi soldati, verosimilmente anche tedeschi. Si legge dalle sue memorie che il più delle volte la sepoltura veniva evidenziata con una croce di legno ricavata dai rami della vegetazione per permettere, in un secondo momento, il recupero delle salme.

Il commento

E’ per noi motivo di orgoglio, soprattutto in un contesto sociale come quello odierno, sensibilizzare l’attenzione sulla tragicità della parola guerra e dare una degna sepoltura a quei ragazzi che non ebbero la fortuna di ritornare a casa. L’obiettivo delle ricerche dell’Associazione è quello di mantenere viva la memoria sui tragici eventi del 1943 che interessarono Salerno e le località limitrofe. A quasi 80 anni dallo sbarco angloamericano, il nostro ricordo va a quelle famiglie che, distrutte dalla guerra, non ebbero una lapide su cui piangere i propri cari“. Così il presidente dell’associazione Vincenzo Pellegrino.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Agropoli: accordo di cooperazione con il Dipartimento di Biologia della Federico II di Napoli

Si punta a promuovere e mantenere relazioni scientifiche tra le due Parti

Antonio Pagano

17/08/2025

Vallo della Lucania: fondi in arrivo per il miglioramento tecnologico della biblioteca comunale

Le risorse serviranno per la realizzazione di un progetto di catalogazione in SBN intitolato "Un patrimonio da catalogare"

Antonio Pagano

17/08/2025

Stio: avviso alla cittadinanza per la regolarizzazione dei tributi

Il potenziamento delle attività di sportello consentirà di sanare la propria posizione in maniera agevolata

Antonio Pagano

17/08/2025

Le torri costiere del Cilento, guardiane di un tempo che fu

Le torri costiere del Cilento, antiche sentinelle contro le invasioni saracene. Da Capaccio a Sapri, un viaggio tra storia, architettura e paesaggi mozzafiato.

Santuario Getsemani, un ritiro spirituale per coppie e singoli

Ritiro spirituale per coppie e singoli al Santuario Getsemani. Dal 29 al 31 agosto, un percorso per riscoprire la fede. Prenotazioni aperte fino a esaurimento posti.

Lustra: protocollo d’intesa con la C.M. “Alento Monte Stella” per la costituzione di un ufficio unico per la valutazione d’incidenza

La VINCA serve a valutare gli impatti potenziali di piani, programmi o progetti su siti della Rete Natura 2000, aree protette a livello europeo

Antonio Pagano

16/08/2025

Salento: Comune candida a finanziamento la strada “Variante Fasana”

La strada è in evidente stato di ammaloramento e non transitabile in sicurezza dato lo stato critico in cui esso versa.

Antonio Pagano

16/08/2025

Torna alla home