Cilento

Ecco i nuovi ambasciatori della Dieta Mediterranea

Ecco chi sono i nuovi ambasciatori della Dieta Mediterranea: 4 personalità distintesi per la promozione di questo stile di vita

Ernesto Rocco

15 Novembre 2022

Palazzo Vinciprova

Ricorre domani, mercoledì 16 novembre, il dodicesimo anniversario del riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Nel comune di Pollica proseguono gli eventi che stanno celebrando il compleanno di uno stile di alimentazione divenuto un vero e proprio stile di vita le cui qualità sono universalmente riconosciute.

La cerimonia per i nuovi ambasciatori della Dieta Mediterranea

In occasione dell’importante anniversario previsto il conferimento del titolo di Ambasciatori della Dieta Mediterranea. Un premio a 4 personalità distintesi per la promozione dello stile di vita Mediterraneo.

La cerimonia si aprirà alle ore 9.30 con l’inaugurazione di una statua bronzea a figura intera di Ancel Keys. Un’opera dello scultore cilentano Renzo Vassalluzzo, realizzata nella Fonderia Del Giudice di Nola. L’opera sarà installata nella piazzetta sul mare antistante Palazzo Vinciprova.

Presenti le scuole del territorio, poi protagoniste di un convegno nella sala comunale Keys di Pioppi. Presenti anche Maria La Gloria Presidente Associazione Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi, Marika Dello Russo, Ricercatrice Istituto di Scienze dell’Alimentazione, Avellino e Donato Greco già Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

Parteciperanno all’incontro alcune delegazioni di studenti del Liceo Classico “Parmenide” di Vallo della Lucania, del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vallo della Lucania e dell’IIS “E.Ferrari” di Battipaglia.

I premiati

La consegna del riconoscimento di Ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo avrà luogo invece alle ore 20. Ad essere premiati quest’anno saranno la scienziata Stefania De Pascale, il gastronomo e conduttore tv Giuseppe “Peppone” Calabrese, il giovane maestro pizzaiolo Cristian Santomauro e l’imprenditore pestano Giuseppe Pagano.

La serata si chiuderà con la piece teatrale “Menù letterario” di Sergio Assisi. Previsto un monologo confezionato apposta per l’evento dall’attore e regista partenopeo volto noto del cinema e della fiction italiana.

I commenti

L’impegno che chiediamo agli ambasciatori è quello di diffondere e rappresentare nel loro lavoro i valori della Dieta mediterranea, nell’ottica di una crescita del nostro territorio e del suo appeal internazionale. – ha dichiarato Stefano Pisani, Sindaco di Pollica. – E’ un riconoscimento, ma anche la richiesta di un’assunzione di responsabilità in qualità di esponenti del mondo della ricerca o delle produzioni a portare avanti insieme a noi un percorso di valorizzazione di questo nostro patrimonio culturale immateriale.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota: screening gratuito della tiroide per gli studenti delle medie, ecco quando

L'iniziativa è in programma per sabato 17 maggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Luisa Monaco

08/05/2025

Cilento e Diano in festa: oggi si celebra San Michele Arcangelo

Un giorno di festa in diverse comunità che festeggiano l'Arcangelo San Michele l'8 maggio

Luisa Monaco

08/05/2025

Pollica, focus sui lavori pubblici: dagli istituti scolastici agli impianti sportivi. Parla il sindaco, Stefano Pisani

articolare attenzione è riservata anche per le strutture sportive con l’ammodernamento e riqualificazione complessiva del campo polifunzionale “Angelo Vassallo”

Capaccio Paestum, Simona Corradino: “Tari, la stangata è servita”

“I cittadini di Capaccio Paestum riceveranno un significativo aumento in bolletta”

Lustra: amministrazione punta sull’edilizia scolastica. Ok ad un progetto da 2 milioni di euro

Nuovi progetti per le scuole cittadine, il sindaco Guerra: "puntiamo sempre più sulla sicurezza e l'innovazione"

Ernesto Rocco

08/05/2025

Felitto: «più fondi per le recinzioni contro i cinghiali». Da FdI appello al Parco

Gnazzo questa mattina ha raggiunto la sede del Parco a Vallo della Lucania per chiedere a Coccorullo di sollecitare la Regione Campania ad intervenire al fine di aggiungere al bando tutti i comuni del Cilento lasciati fuori

Santa Marina, sequestro “bis” per cinque immobili

Il Tribunale del Riesame aveva annullato il provvedimento, ma dopo l'intervento della Cassazione è arrivato il nuovo sequestro

Il giallo di Gerardo Locuratolo: continuano le ricerche del 54enne scomparso 22 giorni fa da Battipaglia

Le ricerche iniziate da subito, si sono concentrate anche ad Albanella, di preciso in località Borgo San Cesareo dove, diversi giorni fa, fu ritrovata la sua auto, una Volswagen Polo

Antenna a Palinuro, “no” del Tar: «Stato di Diritto ristabilito»

"Quel paesaggio, quel diritto alla salute, quella natura che abbiamo il dovere di salvaguardare in quanto Riserva di Biosfera, sono fatti salvi"

Tar Campania sospende installazione antenna a Palinuro: “Impatto paesaggistico ed economico elevato”

TAR Campania accoglie ricorso contro antenna 5G a Centola (Saline di Palinuro). Sospesa l'autorizzazione per elevato impatto paesaggistico ed economico, soprattutto in vista dell'estate

Casaletto Spartano si gemella con Armeno: un patto di amicizia nel segno della storia

La sottoscrizione del gemellaggio culminerà in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma dei Martiri

Ernesto Rocco

08/05/2025

Torna alla home