Attualità

Presto ad Ascea il Museo del Mare

Il Museo del Mare di Ascea presto aprirà i battenti. L'Ente, ottenuto il finanziamento, ha ora completato l'iter progettuale

Chiara Esposito

15 Ottobre 2022

Municipio di Ascea

Ascea avrà il Museo del Mare. Si è concluso, infatti, l’iter progettuale che porterà alla realizzazione di un importante polo culturale. Lo scorsa anno l’Ente, guidato dal sindaco Pietro D’Angiolillo ottenne fondi per quasi 134mila euro da parte della Regione Campania per avviare le opere. A ciò si aggiungono ulteriori risorse comunali che permetteranno di realizzare il museo presso la scuola di Ascea Marina.

Il progetto del Museo del Mare ad Ascea

L’iter per il nascente Museo del Mare era partito un paio d’anni fa. L’amministrazione comunale lanciò la proposta di un museo per promuovere le risorse storico-archeologiche e naturalistiche del territorio “le cui vicende storiche sono profondamente legate alle rotte della navigazione arcaica”.

Già allora il Comune aveva individuato un locale dove installare l’esposizione. Si tratta di due stanze del primo piano dell’edificio della scuola primaria, e di tutti i locali siti al secondo piano del plesso sito nei pressi di Piazza Europa.

Lo scorso anno l’Ente ha affidato l’incarico per la redazione del progetto non solo del museo ma anche di installazioni ad esso connesse da posizionare in diverse zone di Ascea Marina.

L’amministrazione l’ha poi candidato a finanziamento. Con l’arrivo dei fondi e completato l’iter progettuale, si potranno avviare gara d’appalto e lavori per il Museo del Mare di Ascea.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli in festa per i patroni Pietro e Paolo. La diretta della messa su InfoCilento – Canale 79

Agropoli festeggia i Santissimi Pietro e Paolo. Domenica la Santa Messa in diretta

Vallo di Diano, quando l’amore per la musica rompe ogni barriera: Giuseppe al concerto di Vasco Rossi

Giuseppe ama la musica. Ama cantare, suonare la batteria, e conosce a memoria ogni brano del grande Vasco. Per lui, la musica è più di un hobby: è energia, libertà, emozione pura

Agropoli, mare torna balneabile. La soddisfazione del sindaco Mutalipassi: “condizioni eccellenti”

Dopo l'ok dell'Arpac revocato il divieto di balneazione. «Problema estemporaneo dovuto alla pioggia»

Ernesto Rocco

28/06/2025

Omignano: investito da un treno durante lavori di manutenzione, condannati i vertici di RFI

RFI condannata per un grave incidente sul lavoro a Roma nel 2020. Operaio di Omignano investito durante manutenzione, risarcito dopo un lungo processo

Eboli: un distaccamento di Polizia Municipale a Casina Rossa

La nuova sede sarà operativa nei prossimi giorni con l'obiettivo di assicurare una maggiore presenza sul territorio e di garantire controlli costanti durante la stagione estiva

Castellabate, 300 mila euro per l’efficientamento energetico dei plessi scolastici

Arrivano 300 mila euro al comune di Castellabate. Risorse per efficientamento energico dal Pc Energia 2025

Tragico incidente a Pontecagnano: muore un 53enne di Castellabate

È successo intorno alle 23. L’uomo si è schiantato con la sua auto contro i guard rail

Ernesto Rocco

28/06/2025

Domani ricorre l’anniversario di nascita dell’atleta Pietro Mennea. Ecco il legame della “Freccia del Sud” con Agropoli

Soprannominato affettuosamente “La freccia del Sud”, Mennea ha brillato nei 200 metri piani, diventando l’unico atleta della disciplina a disputare quattro finali olimpiche consecutive

Angela Bonora

27/06/2025

Cilento e Vallo di Diano celebrano i Santi Pietro e Paolo: fede e tradizione in festa

Un appuntamento atteso e radicato nella tradizione, tra celebrazioni religiose, storia e identità territoriale

Concepita Sica

27/06/2025

Battipaglia lancia il progetto “Nonno vigile”: volontari per la sicurezza scolastica

Il Comune di Battipaglia lancia il progetto "Nonno Vigile". Volontari tra 60 e 75 anni tuteleranno la sicurezza scolastica. Domande entro il 20/07/2025.

Ernesto Rocco

27/06/2025

Sapri celebra Pisacane e la Bandiera Blu 2025

La città del patriota si conferma capitale del mare pulito

Torna alla home