Attualità

Diabete: ecco i consigli per chi soffre di questa patologia

Diabete, quali sono i sintomi e come affrontarli? Vediamo insieme alcuni consigli utili per chi soffre di tale patologia

Luisa Monaco

6 Ottobre 2022

Misurazione del Diabete

La maggior parte delle persone con diabete deve tenere un diario per registrare i livelli di zucchero nel sangue e presentarli a un medico o un infermiere per informazioni sulla regolazione delle dosi di insulina o sui farmaci ipoglicemizzanti orali. Molte persone con diabete imparano ad aggiustare le proprie dosi di insulina da sole secondo necessità. Alcune persone con diabete di tipo 2 lieve o precoce possono essere ben controllate con uno o due farmaci, ma possono essere in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue con bastoncini di dito relativamente rari.

InfoCilento - Canale 79

Conosci i sintomi del diabete

I sintomi possono essere meno pronunciati nel diabete di tipo 2. In molti casi non ci sono sintomi precoci (asintomatici) e il diabete di tipo 2 può essere diagnosticato anni dopo l’esordio, quando sono già presenti complicazioni diabetiche (come mani e/o piedi, visione offuscata e altri sintomi variabili, a seconda sull’organo colpito).

Per questo motivo un controllo regolare della glicemia è molto importante a qualsiasi età, in quanto è l’unico modo per fare una diagnosi precoce nei casi suscettibili, per iniziare il trattamento come indicato da un diabetologo o per avviare un approccio con integratori naturali, come ad esempio DiaformRX, ma anche per contrastare l’insorgenza di complicanze o la loro evoluzione, quando esiste già.

Le complicanze diabetiche croniche a carico di vari organi (retinopatia, neuropatia, nefropatia, complicanze cardiovascolari, piede diabetico, ecc.) rappresentano un reale pericolo di diabete poco controllato o addirittura non diagnosticato.

Le persone con diabete devono indossare o portare sempre con sé un certificato medico (un braccialetto o un’etichetta) per avvisare gli operatori sanitari del loro stato di diabete. Queste informazioni consentono agli operatori sanitari di avviare rapidamente un trattamento salvavita, soprattutto in caso di traumi o disturbi dello stato di coscienza.

Cerca un aiuto professionale se i sintomi peggiorano

Prima è la diagnosi, meglio è. Il trattamento del diabete non solo migliora la qualità della vita, ma riduce anche i rischi e le conseguenze di alcuni pericoli. Pertanto, se sei spesso stanco e/o russare rumorosamente durante il giorno, non tardare a consultare un medico. Il tuo partner osserva spesso che hai una respirazione irregolare durante il sonno e che salti fuori dall’apnea notturna. Prendilo sul serio.

Gli effetti collaterali del diabete più comuni associati alla lixisenatide sono nausea, vomito, mal di testa, diarrea e vertigini. L’ipoglicemia è un altro effetto collaterale comune nei pazienti trattati con lixisenatide e altri farmaci antidiabetici come sulfoniluree e/o insulina basale. Inoltre, negli studi clinici sulla lixisenatide sono state riportate gravi reazioni di ipersensibilità, inclusa l’anafilassi.

L’esperienza angosciante dei pazienti con AOS è spesso lunga. Molte persone si ammalano per mesi prima di consultare un medico. Tuttavia, anche con un pronto intervento medico, l’apnea ostruttiva del sonno potrebbe non essere necessariamente rilevata immediatamente. Pertanto, per tutti coloro che soffrono di stanchezza cronica o addirittura russano, offriamo un consiglio urgente: consultare tempestivamente il medico e chiarire cosa sta succedendo a monte del problema. Alcune persone sospettano che possa essere apnea ostruttiva del sonno!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Il GAL Vallo di Diano sostiene la rete dei sentieri: al via la manifestazione di interesse per associazioni e realtà locali

Le domande di partecipazione vanno presentate entro le ore 23:59 del 27 agosto 2025, a mezzo pec

Agropoli: presentato il programma della stagione teatrale del De Filippo

Nove gli spettacoli in programma a partire dal 12 novembre. Ultimo appuntamento il 17 marzo

Revoca concessione per allevamento di tonni a Battipaglia, esulta Greenpeace

Dopo la pubblicazione del rapporto “Caccia all’oro rosso” di Greenpeace sugli impianti di ingrasso del tonno rosso in Italia, l’amministrazione comunale di Battipaglia ha avviato una procedura di annullamento della […]

Torna alla home