Cilento

Scafati come Agropoli: ospedale a rischio, De Luca contestato

Tempi duri per i De Luca: il figlio candidato alla Camera contestato a Scafati, polemiche per il padre ad Avellino

Ernesto Rocco

8 Settembre 2022

Vincenzo e Piero De Luca

La sanità è il tallone d’Achille del presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca. Nonostante le dichiarazioni trionfalistiche proposte settimanalmente sullo stato degli ospedali, i sindacati, ma soprattutto gli utenti, giorno dopo giorno segnalano criticità. E così finisce che a pagarne le spese sia anche Piero, figlio del governatore.

InfoCilento - Canale 79

Sanità: la contestazione a Piero De Luca

Il capolista del Pd alla Camera dei Deputati ha rischiato di essere contestato al comizio organizzato per ieri a Scafati e così, per motivi di ordine pubblico, l’incontro è saltato.

Oggetto delle polemiche il rischio ridimensionamento dell’ospedale di Scafati, denunciato dai partiti avversari ma soprattutto oggetto di critiche da parte dei cittadini che chiedono chiarezza al governatore Vincenzo De Luca e all’Asl Salerno.

Dai Dem hanno denunciato «gravi atti intimidatori e il timore crescente per la sicurezza a causa di una contromanifestazione». Di qui l’annullamento dell’evento.

A Scafati una casa di comunità come Agropoli

Scafati, nelle previsioni dell’Asl, dovrebbe ospitare grazie a risorse Pnrr una Casa di Comunità che secondo Forza Italia decreterebbe il definitivo ridimensionamento e forse la chiusura dell’ospedale. Stessa previsione che l’Azienda Sanitaria ha fatto per Agropoli. Anche qui, accanto all’ospedale, sorgerebbe una Casa di Comunità.

Queste strutture sono attive h24, 7 giorni su 7, con strumentazione diagnostica di base, per l’effettuazione di prelievi, vaccinazioni e medicazioni, di alcuni tra i principali esami e screening oltre che per l’assistenza amministrativa

Una buona notizia in tema di offerta sanitaria, ma non è certamente il presidio dotato di pronto soccorso che tutti chiedono.

Il precedente

Nel centro cilentano c’è un precedente relativo al rischio contestazioni a De Luca. Era il 2020 e questa volta a finire nel mirino fu Vincenzo, presidente della Regione, che avrebbe dovuto raggiungere Agropoli per l’inaugurazione della nuova caserma della guardia di finanza.

I cittadini si mobilitarono per protestare contro la mancata riapertura dell’ospedale e il suo reinserimento nella rete dell’emergenza e il governatore pensò bene di disertare l’evento, ufficialmente per altri impegni.

De Luca (padre) ieri è stato oggetto di critiche anche ad Avellino. Nel capoluogo irpino ha inaugurato un’autostazione che però non potrà essere attiva prima di ottobre poiché l’iter burocratico è ancora in corso e mancherebbe il collaudo. Per le opposizioni si sarebbe trattato soltanto di un’iniziativa propagandistica.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Torna CilentoXtreme: sport estremi e natura nel cuore del Cilento

Il festival degli sport estremi è in programma fino al 28 settembre

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Eboli, dimissioni della Garante per le persone con disabilità: l’opposizione attacca e chiede chiarezza

Carmen Carnevale lascia l’incarico di Garante per le persone con disabilità. I consiglieri Rosamilia e Norma esprimono solidarietà e criticano l’amministrazione per l’assenza di coinvolgimento e trasparenza

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Sicurezza stradale, SP51 Sassano–Padula: lavori fermi e zero sicurezza

Una situazione che mette a rischio la pubblica incolumità e che alimenta la crescente esasperazione dei cittadini del Vallo di Diano, stanchi di ritardi, disattenzioni e promesse non mantenute

Femminicidio di Montecorvino Rovella, la comunità ricorda Tina: «l’amore non uccide»

Christian Persico confessa l'omicidio di Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella. L'indagato si trova in carcere, in attesa di ulteriori accertamenti.

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Torna alla home