Attualità

Ambasciatore italiano in Costa Rica in visita a Castellabate

Visita in municipio per l'ambasciatore italiano in Costa Rica, Alberto Colella. Si lavora ad uno scambio interculturale

Elena Matarazzo

6 Settembre 2022

Ambasciatore del Costa Rica a Castellabate

Inizierà il suo incarico di ambasciatore in Costa Rica nei prossimi giorni, ma prima ha trascorso qualche momento di relax nel Cilento il diplomatico Alberto Colella. Nel corso del suo soggiorno ha fatto visita anche agli amministratori locali di Castellabate.

InfoCilento - Canale 79

La visita dell’ambasciatore italiano in Costa Rica a Castellabate

Ad accoglierlo ieri mattina in municipio il sindaco Marco Rizzo e alcuni assessori e consiglieri. Alberto Colella ha ricoperto l’incarico di ambasciatore italiano ad Oslo, ma svolgerà per i prossimi quattro anni il suo incarico presso l’Ambasciata italiana in Costa Rica.

Un legame profondo con il Cilento lo riporta ogni anno a Castellabate, non più meta turistica prescelta ma posto del cuore.

A palazzo di città c’è stato un incontro e uno scambio di idee propedeutico all’instaurazione di un gemellaggio, di una sinergia in grado di garantire uno scambio interculturale già dal prossimo anno. Diverse le iniziative in cantiere affinché le bellezze di Castellabate, la sua storia, le sue tradizioni, i suoi prodotti enogastronomici possano arrivare oltre i confini nazionali fino in Costa Rica dove Colella sarà ambasciatore italiano.

Il commento

«Quello di stamattina è stato un incontro, momento di scambio di tante  idee e progetti, volti a far conoscere Castellabate anche a livello internazionale. Solo grazie alla sinergia e collaborazione è possibile organizzare e realizzare tante e belle iniziative di qualità. Sono stato piacevolmente colpito dall’amore che l’ambasciatore del Costa Rica nutre verso il nostro paese, che è lo stesso che ci guida quotidianamente nell’amministrare questa terra». Questo il commento del sindaco Marco Rizzo.

Chi è Alberto Colella

Alberto Colella è nato a Napoli il 7 aprile 1962. Laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli, è specializzato in diritto internazionale.

Dal 1986 è diplomatico di carriera presso il Ministero degli Affari Esteri italiano. Ad Oslo ha svolto il suo incarico dal 2018 al 2022. È stato anche Console a Belo Horizonte (Brasile) e Ginevra (Svizzera), ed ha lavorato presso l’Ambasciata d’Italia a Brasilia e la Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York.

Durante la sua attività al Ministero degli Affari Esteri si è occupato di affari giuridici (1986-1990) e consolari (1998-1999). Dal 2012 al 2018 è stato responsabile dell’Unità per i visti d’ingresso. Sposato dal 1989 con Maria Rosaria Gallo, ha cinque figli. Castellabate è il suo buen retiro estivo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ospedale di Agropoli: il pronto soccorso resta chiuso, tensione in consiglio comunale

L'ospedale di Agropoli per ora non riaprirà il pronto soccorso per carenza di personale. Tensione in consiglio comunale con l'intervento del dg dell'Asl Salerno, Gennaro Sosto

Pellare in festa per il Santo patrono: ecco i Solenni festeggiamenti in onore di San Bartolomeo

È stato un momento suggestivo di fede e tradizione che ha portato in paese centinaia di persone, molte delle quali rientrate nella località cilentana proprio per partecipare alla festività

Chiara Esposito

26/08/2025

Sala Consilina, controlli anti-incivili: scattano le sanzioni

Le attività di controllo eseguite da parte della polizia municipale e della ditta incaricata della raccolta

Roccadaspide, si incendia auto in località Fonte. Illesa ragazza alla guida

Per fortuna la giovane è riuscita ad uscire dall’abitacolo

Successo per Movieboli Film Festival: tre serate di cinema e comunità

Un appuntamento che ha saputo unire professionalità e passione, arricchendo ulteriormente l’esperienza degli spettatori presenti.

Agropoli, la spiaggia solidale prorogata di una settimana

L’amministrazione comunale di Agropoli ha prorogato il servizio “Spiaggia solidale”, rivolto a persone con disabilità. La spiaggia solidale L’iniziativa si rivolge a cittadini residenti e non, in possesso dei requisiti […]

Agropoli, “Differenziata in tour”: un ciclo di 4 quattro eventi informativi per salvaguardare l’ambiente

Si parte nell'ultimo fine settimana di agosto, 30 e 31 e nel primo del mese di settembre, 6 e 7 dalle 10:00 alle 12:00

Vibonati in festa per i 100 anni Nonna Amalia

Alla festa, presente anche l'attore Fabio Fulco, amico di famiglia

Eboli, atti vandalici al PalaSele: il Comune corre ai ripari con un piano di sicurezza per gli impianti sportivi

Al silenzio assordante dell’amministrazione comunale, che ha scelto di non commentare l’accaduto in alcun modo, fa seguito l’affidamento della sicurezza e sorveglianza degli impianti sportivi

Salerno, questa mattina la commemorazione di Mario De Marco, Antonio Bandiera e Antonio Palumbo, vittime di terrorismo

Solenne cerimonia alla presenza del Prefetto e del Questore di Salerno per ricordare l'attentato del 1982

Torna alla home