Cilento

Va in cerca di funghi ma si perde sul Monte Gelbison: salvato

Va in cerca di funghi sul Monte Gelbison ma si perde tra i boschi. A far scattare l'allarme la sorella, preoccupata dalla prolungata assenza

Costabile Pio Russomando

25 Agosto 2022

NOVI VELIA. Va a cercare funghi sul Monte Gelbison ma perde la strada e non riesce più a tornare a casa. Protagonista un 65enne residente in Germania, ma originario della zona. L’uomo, consigliato da un amico, aveva scelto di avviarsi sul Monte Gelbison con la sua moto per poi incamminarsi a piedi lungo un percorso.

InfoCilento - Canale 79

Cerca funghi ma si perde sul Monte Gelbison: il caso

In serata, però, l’assenza prolungata dell’uomo ha messo in allarme la sorella che immediatamente si è messa sulle sue tracce. Salita sul Monte Gelbison ha ritrovato la moto ma non il fratello e così è scattato l’allarme.

Sul posto gli uomini dei vigili del fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, i carabinieri della locale compagnia e il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania.

Il malcapitato è stato trovato in un bosco, ad alcuni chilometri dal luogo dove aveva fermato sulla sua moto. Non aveva con sé il telefono per allertare i soccorsi e, rassegnato ad aver perso la strada, aveva deciso di accamparsi tra i boschi e di accendere un fuoco per poi rimettersi alla ricerca del percorso alle prime luci dell’alba. Per fortuna tutto si è concluso per il meglio.

I precedenti

Tali episodi non sono sporadici, soprattutto in questo periodo dell’anno quando persone poco esperte si avventurano tra i sentieri di montagna alla ricerca di funghi. Nei giorni scorsi un caso simile era accaduto a Cannalonga (leggi qui).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Incidenti sulla Cilentana: sono cinque le vittime da inizio anno

Santo Bottone è soltanto l'ultima vittima. Cinque morti in quattro incidenti avvenuti nel 2025

Ernesto Rocco

26/08/2025

Trattore contro le sbarre del passaggio a livello: paura ad Eboli

È successo nel pomeriggio di ieri, per fortuna non si sono registrati feriti

Piano di zona S8: al via le iscrizioni ai micro nidi dell’Ambito

C'è tempo fino al 3 settembre per presentare domanda. Ecco le info utili

Antonio Pagano

26/08/2025

Incidente sulla Cilentana: intubato bimbo ferito. Corsa in ospedale a Napoli

Il piccolo di appena 13 mesi ha subito un trauma cranico. Corsa in ospedale con l’ambulanza scortata dai carabinieri

San Bartolomeo Apostolo: patrono venerato e figura centrale della comunità di Pellare

“Di gioia esulta o Pellare Bartolomeo si lodi In cielo e in terra odi E ne ripeti il suon. Eccoti ai piè gran santo I figli benché rei Padre se tu non sei Chi ci difenderà?”

Concepita Sica

25/08/2025

Agropoli piange Santo. Aveva 29 anni: viaggiava in auto con i figli e la moglie

Di ritorno da una giornata di relax l’incidente che è costato la vita ad un giovane di 29 anni

Ernesto Rocco

25/08/2025

Villammare Festival Film&Friends: arriva l’attore Giovanni Esposito con il film “Nero”

L'appuntamento è per il 26 agosto. Presente alla proiezione, anche l'attrice Susy del Giudice

Orria risuona di bellezza: ecco la magia della musica classica del Maestro Federico Cirillo

Il pubblico ha risposto con entusiasmo, tributando lunghi applausi agli artisti e dimostrando come la musica classica sappia parlare al cuore di tutti, anche nei borghi più intimi del Cilento

Grave incidente sulla Cilentana. C’è un morto

A scontrarsi, un camper che viaggiava in direzione Sud e una BMW che viaggiava in direzione opposta

Ernesto Rocco

25/08/2025

Eboli: abbattute le sbarre del passaggio a livello, disagi in località Acqua dei Pioppi

Un trattorista avrebbe abbattuto le sbarre del passaggio a livello che insiste lungo la tratta ferroviaria Battipaglia-Eboli-Taranto

Agropoli si mobilita per l’ospedale: cittadini in prima linea al Consiglio Comunale

Il consiglio comunale monotematico è in programma domani, martedì 26 agosto

Torna alla home