Attualità

Mimmo Gorga lascia la presidenza dell’Agropoli Cilento Servizi

Mimmo Gorga lascia la presidenza dell'Agropoli Cilento Servizi. Ieri è stata protocollata una nota indirizzata al sindaco Mutalipassi

Ernesto Rocco

16 Luglio 2022

Adamo Coppola e Domenico Gorga, presidente Agropoli Cilento Servizi

AGROPOLI. Mimmo Gorga lascia la presidenza dell’Agropoli Cilento Servizi. Le dimissioni sono state protocollate ieri. Da comprendere se si tratta di una scelta unicamente di facciata o di una decisione che rientra nell’ambito di una riorganizzazione della società, dettata da ragioni politiche.

InfoCilento - Canale 79

Mimmo Gorga lascia l’Agropoli Cilento Servizi: le ragioni

In una lettera indirizzata al sindaco Roberto Mutalipassi, Gorga spiega le sue motivazioni: «essendo stato scelto dalla precedente amministrazione e dall’ex sindaco, il sottoscritto ritiene giusto che sia Lei, e la nuova amministrazione comunale che onorevolmente rappresenta, ad indicare la nuova governance aziendale per il prossimo futuro».

Il futuro

Probabile che le scelte sul futuro della società siano già state prese. Il rinnovo dei vertici dell’Agropoli Cilento Servizi permetterà di ristabilire gli equilibri all’interno della maggioranza dopo le scorse elezioni.

Oltre al presidente c’è da nominare anche un altro membro del consiglio di amministrazione: all’indomani delle elezioni si è dimesso il consigliere comunale Giancarlo Santangelo. A quest’ultimo, però, è stata contestata l’ineleggibilità da parte della minoranza.

Le polemiche sulla società

L’azienda, in questa complessa fase politica di Agropoli, è stata al centro di non poche critiche e polemiche.

Durante l’amministrazione Coppola, infatti, è stata additata come le principale colpevole della scarsa manutenzione e del poco decoro garantito alla città e tacciata di immobilismo.

Con la sfiducia all’amministrazione comunale e l’elezione del nuovo sindaco, invece, c’è stato un nuovo fermento e un’attività notevole da parte degli operai. Ciò ha fatto emergere dei sospetti sul ruolo politico che può aver avuto la società nell’arrivare al ribaltone che ha portato Coppola a non essere ricandidato con il centro sinistra in favore di Mutalipassi.

Mimmo Gorga respinge al mittente ogni accusa sottolineando che lui e l’azienda l’Azienda non sono «il male assoluto per la Città» e non vanno individuati «come i “capri espiatori” di atteggiamenti contraddittori e fallimentari». Possibile il riferimento proprio all’ex primo cittadino. Quest’ultimo, in realtà, fin ora non ha mai fatto dichiarazioni pubbliche, né sui motivi della sfiducia, né sull’andamento del suo mandato, nonostante in molti aspettino di conoscere le sue “verità“.

Piuttosto sono stati i cittadini a notare un sostanziale cambio di rotta nelle attività relative a manutenzione e decoro della città, esprimendo pertanto delle perplessità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Siccità nel Cilento: raccolta firme per dire “basta” al razionamento idrico

In particolare in alcune zone pedemontane la situazione è diventata insostenibile, con il razionamento dell'acqua potabile per periodi di tre-quattro ore al giorno

Serena Vitolo

03/09/2025

Tommasetti in visita al Ponte Caiazzano: “Basta passerelle, ora tempi certi per la riapertura”

“Per troppo tempo il Ponte Caiazzano è servito solo a passerelle e promesse. Occorre chiarezza sul termine del cantiere e sulla riapertura, per dare ai cittadini le risposte che attendono speranzosi da quattro anni”

A Sala Consilina la disinfestazione nel centro storico si effettua con il quad

Grazie all’utilizzo di un quad, è stato possibile raggiungere anche i vicoli più stretti e difficilmente accessibili, assicurando così una copertura completa delle zone maggiormente sensibili

Restanza Attiva a Sessa Cilento: incontro tra comunità e studenti da tutto il mondo

La Restanza Attiva significa decolonizzare lo sguardo: rifiutare la cartolina e restituire voce a chi vive i territori

Vallo della Lucania: tutto pronto per Miss Cilento, Vallo di Diano e Alburni

La kermesse si terrà sabato 6 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II

Teggiano, il Forum dei giovani protagonista anche nel coordinamento provinciale: nominati i nuovi delegati

La coordinatrice Mariagrazia Manzione, insieme agli altri membri del direttivo, ha ufficializzato i due rappresentanti designati per la partecipazione alle assemblee del Coordinamento, ecco chi sono

Diocesi di Vallo della Lucania: cambiano i parroci. Ecco tutte le nomine

Il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania annuncia i cambi, effettivi dal primo ottobre

Vito Rizzo

03/09/2025

Motori rubati a Pioppi: refurtiva scoperta dai Carabinieri di Roccadaspide

Il furto era stato messo a segno nella notte tra lunedì e martedì

Punti nascita, Annalisa Spera (FI): “Promesse vuote, in Cilento non si può nascere”

"La chiusura del reparto di Sapri porterà disagi a Vallo della Lucania"

Ascea, ladri in azione all’Istituto “Parmenide”: rubati diversi computer

Il furto è stato scoperto questa mattina e subito segnalato alle autorità

Chiara Esposito

03/09/2025

Torna alla home