Cilento

Agropoli, consiglio comunale infuocato: scontro sul centro sociale

Bagarre sul centro anziani. Approvato il nuovo regolamento tra le polemiche della minoranza e degli iscritti

Ernesto Rocco

25 Giugno 2021

AGROPOLI. Consiglio comunale infuocato quello che si è tenuto oggi. Tra gli argomenti all’ordine del giorno il più atteso era relativo all’approvazione del regolamento del centro anziani. Una questione già portata all’attenzione dell’assise nelle scorse settimane, ma il rischio che la maggioranza non ottenesse la fiducia sull’argomento portò il sindaco Adamo Coppola a ritirare la discussione.

Centro anziani: il regolamento

A proporre il nuovo regolamento i consiglieri del gruppo misto Salvatore Coppola, Giuanluigi Verrone ed Eleodoro Di Nardo.

Le nuove regole inizialmente previste prevedevano sostanziali modifiche ai requisiti per le iscrizioni, l’introduzione di una quota associativa, limiti ai viaggi e soprattutto un netto controllo politico sulle attività del centro, tramite il sindaco o un suo delegato.

Una volta presentato il regolamento ad insorgere erano stati gli stessi componenti del centro anziani, la minoranza e i consiglieri del Partito Democratico.

C’è voluta tutta la buona volontà del sindaco Coppola per provare ad arrivare ad un accordo che comunque ha scontentato un po’ tutti. Lo dimostrano i mal di pancia tra i dem, la scelta del presidente del consiglio Massimo La Porta di astenersi e l’assenza del consigliere Franco Di Biasi. Al nonno di quest’ultimo, Pietro Antelmo, è intitolato il centro sociale, pertanto la scelta di non partecipare è un ulteriore segnale del malcontento esistente.

Il ruolo della politica nel centro anziani

Il nuovo regolamento ha apportato delle novità, seppur non sostanziali. Ciò che più fa discutere resta il suolo della politica. Se i vertici del centro anziani sono eletti dall’assemblea, infatti, il sindaco o un suo delegato diventano organi di controllo.

“E’ stato un lavoro complicato, c’è stato un pizzico di tensione ma penso che questo regolamento è cambiato molto rispetto alla prima bozza ed è venuto incontro alla richieste chi abbiamo avuto ed oggi ha un buon equilibrio”. Queste le parole del primo cittadino che ha anche sottolineato la volontà di investire per il centro sociale.

Le polemiche

Le promesse, però, che non sono servite a placare gli animi. “Questo delibera è ancora più grave nei confronti del centro sociale rispetto alla precedente”, le parole del consigliere Agostino Abate che ha proposto degli emendamenti, tutti respinti, così come la richiesta di rinviare ancora la discussione e aprire un dibattito allargato sulla discussione.

Se noi votiamo questo regolamento, questa amministrazione resterà nella storia come quella che ha dato uno schiaffo a tutto il centro sociale. Abbiamo cercato di manipolarlo per scopi politici“, accusa invece il consigliere 5 Stelle Mario Pesca. Duro anche il commento dell’esponente leghista Gisella Botticchio: “Questa è una maggioranza divisa che si butta su un centro anziani che diventa politico, dove si gestiscono gli anziani ad un anno dalle elezioni”.

Nonostante le polemiche la maggioranza ha comunque approvato la proposta. Il presidente del consiglio Massimo La Porta, in conclusione, ha deciso di astenersi: “Mi impegnerò per cercare di addivenire ad un’intesa affinché il prossimo regolamento sia condiviso dall’intero consiglio comunale”, ha detto.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, ladro ucciso mentre fugge: raccolta fondi per l’imprenditore. Selvaggia Lucarelli: «Troppo perfino per Salvini»

«Se la politica tace e la società applaude chi uccide un ladro in fuga, allora davvero non ci resta che il Far West»

Ernesto Rocco

04/07/2025

Stadio “Morra” a Vallo della Lucania, Sansone: pronto in due mesi

«Sarà stadio degno delle ambizioni della Gelbison, l'unica squadra che rappresenta il territorio»

Emergenza furti nel Cilento: a Futani incontro istituzionale per la sicurezza

Si è svolto ieri un incontro istituzionale promosso dal sindaco Dario Trivelli per affrontare congiuntamente l’allarme sicurezza che sta interessando numerosi comuni cilentani

Chiara Esposito

04/07/2025

Emergenza mare a Capaccio Paestum: L’opposizione propone azioni urgenti per la Tutela Ambientale

I consiglieri di opposizione di Capaccio Paestum chiedono interventi urgenti per il mare, proponendo controlli, un tavolo tecnico e un nucleo di monitoraggio

Ernesto Rocco

04/07/2025

Cilento in festa: il calendario delle sagre estive da non perdere

Ecco tutte le sagre nel Cilento e Vallo di Diano e Alburni. Estate 2025, gli eventi gastronomici più famosi nel Cilento

Angela Bonora

04/07/2025

Sgomento e vicinanza per Aurelio Valiante: appello solidarietà dal gruppo consiliare “Una mano per Pisciotta”

Piena solidarietà non solo da parte degli amici e conoscenti dell'imprenditore ma anche del gruppo consiliare "Una mano per Pisciotta"

Emergenza blatte a Battipaglia: arriva ordinanza del sindaco

Ecco le regole da seguire. Dal comune arriva un'ordinanza. Avviati anche gli interventi di deblattizzazione

Cinque colpi in un mese in negozi e abitazioni: arrestato l’Arsenio Lupin di Salerno

Ieri l'operazione condotta dagli uomini della Questura di Salerno, colpo importante per contrastare l'emergenza furti

Ernesto Rocco

04/07/2025

Campagna: furto fallito alla rivendita di telefonia mobile. E’ accaduto questa notte

Il furto fallito ha lasciato, comunque, danni all’attività commerciale

Eboli, incendio di vaste proporzioni: intervento decisivo di Vigili del Fuoco e Protezione Civile

Efficienza e sinergia nel contrasto agli incendi boschivi da parte dei Vigili del Fuoco e delle squadre della Protezione Civile

Programma regionale di percorsi turistici: ecco i comuni finanziati

La Regione Campania ha pubblicato le graduatorie dei Comuni ammessi a finanziamento

Antonio Pagano

04/07/2025

Riciclaestate: tre località del Cilento in testa alla classifica delle località virtuose

Salerno capitale campana della sostenibilità. Riciclaestate celebra 20 anni di successi nel Cilento e in provincia, promuovendo raccolta differenziata e turismo sostenibile

Luisa Monaco

03/07/2025

Torna alla home