Alburni

Fondovalle Calore: in Consiglio provinciale mozione per il completamento

L'iniziativa promossa dal capogruppo di Forza Italia Giuseppe Ruberto

Katiuscia Stio

11 Aprile 2021

Una mozione per la Fondovalle Calore, approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale nella seduta dello scorso 7 Aprile, che impegna il Presidente e l’Ente Provincia ad adottare tutti i provvedimenti, atti e decisioni necessari per il completamento dell’intera opera, chiedendo inoltre al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e al Ministro per il Sud e la Coesione territoriale di inserire nella programmazione nazionale il “Completamento della Fondovalle Calore Salernitano”.

La mozione, che consiste in un documento motivato sottoposto all’esame del Consiglio al fine di promuovere una deliberazione su un determinato argomento, è stata presentata dal capogruppo di Forza Italia Giuseppe Ruberto.

“Opera strategica e assolutamente necessaria –dichiara il Consigliere Ruberto- per i territori degli Alburni, della Valle del Calore, del Fasanella e del Cervati. Occorre scongiurare il rischio, ed allontanare definitivamente il pericolo, di vedere accomunata la Fondovalle Calore alle “eterne incompiute”.

Il progetto partito negli anni ottanta, è nato per la necessità di creare un’arteria a scorrimento veloce capace di collegare le aree interne ai centri urbani, di circa 22 km con il coinvolgimento dei Comuni delle Comunità Montane degli Alburni e Calore Salernitano.
La Regione Campania nel 2003 trasferiva l’attuazione dell’intervento alla Provincia di Salerno a seguito delle notevoli difficoltà incontrate dalla Comunità Montana degli Alburni.
Nel 2005, con delibera della Giunta provinciale, veniva approvato il progetto esecutivo; nel 2006 l’aggiudicazione definitiva e nel 2007 la consegna dei lavori all’impresa.
La Fondovalle è stata per lungo tempo bloccata per risoluzioni contrattuali, contenziosi, revoche di finanziamenti e cambi di normative in corso, circostanze che hanno determinato la riduzione del primo tronco funzionale dagli iniziali 10 km a circa 4 km, creando sfiducia e scontento tra le Comunità locali che soffrono uno spopolamento in molti casi a due cifre percentuali ed una crisi economica ed occupazionale particolarmente significativa, che potrebbe essere attenuata con il completamento per intero della stessa.
Per l’unico tronco funzionale di circa 4 km, in avanzato stato di completamento, è prevista la conclusione dei lavori entro l’estate 2021.
Si prevede invece, che per fine luglio prossimo sarà messo in gara il tratto da Mainardi a Ponte Calore e la messa in sicurezza della viabilità esistente ed antistante le Grotte di Castelcivita. La Regione Campania ha già affidato, tramite un accordo di Programma, la realizzazione del progetto già finanziato con 23.000.000,00 di euro; si tratta dell’attuazione e del completamento dell’intervento del 2005 e per il quale intervento sono stati già effettuati gli espropri per circa 80% del totale.
Inoltre si rende essenziale, come da indicazioni dei comuni interessati raccolte nel corso di vari incontri, una progettazione di livello preliminare, con la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali (DocFAP) e del Progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE), per il tronco a nord di km 9,300 che attraversa i territori comunali di Controne, Postiglione e Serre, collegando il nuovo asse verso lo svincolo autostradale di Campagna; e per un nuovo tratto di riammagliamento con le aree interne particolarmente sostenuto dai Comuni di Corleto Monforte, Sant’Angelo a Fasanella ed Ottati di circa 7 km che attraversa i territori comunali di Sant’Angelo a Fasanella, Ottati e Bellosguardo.
Particolare attenzione è stata chiesta inoltre, per la progettazione del tratto da “Ponte Sette Luci” alla località “Ponte Rotto” e per i lavori al Ponte Vallone.

“É necessario -continua Ruberto – dare risposte definitive ai territori interessati, con tempi certi di realizzazione di quella che è l’infrastruttura strategica fondamentale, sostenuta dalle Amministrazioni locali, dalla società civile ed imprenditoriale per la crescita e lo sviluppo di un territorio che trova nello spopolamento la causa principale della crisi economica ed occupazionale. Continueremo come gruppo consiliare, con il collega Valerio Longo, a tenere alta l’attenzione sulla Fondovalle Calore monitorando costantemente lo sviluppo e l’andamento dei lavori per poter procede al completamento dell’unico tronco funzionale in fase di ultimazione di circa 4 km, per poi procedere in tempi celeri alla procedura di collaudo; occorre migliorare e potenziare la viabilità locale utilizzata per la realizzazione del tratto in questione al fine di non penalizzare la vocazione agricola dell’area con attenzione al sistema di canalizzazione delle acque della piattaforma stradale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, i “Giacintini go” a Cervia per il gioco – concorso Kangourou della matematica

Dopo varie selezioni a livello locale, i piccoli matematici ebolitani hanno conquistato la finale e sono pronti a gareggiare con tante altre scuole provenienti da tutta Italia

Agropoli, confiscato un veicolo. Daspo per due soggetti

Importante attività della Polizia Locale ai fini della sicurezza

Vallo della Lucania, torna “Cinemadamare”: presentato il workshop per gli studenti del Parmenide

I ragazzi dal 5 all'11 maggio saranno formati in un workshop di sceneggiatura guidati da un regista

Antonio Pagano

05/05/2025

Tumore ovarico, i Templi di Paestum si illuminano di verde tiffany per combattere una malattia troppo poco conosciuta

La Dr.ssa Tiziana D’Angelo, Direttore dei Parchi Archeologici di Paestum e Velia, non ha mancato di dimostrare la propria vicinanza all’associazione ALTo e a tutte le donne colpite da questa grave patologia

Giornata internazionale delle Ostetriche, un aiuto prezioso per le donne. Parla Maria Tramontano, Ostetrica presso l’Immacolata di Sapri

"Noi ostetriche siamo le spettatrici particolari nel percorso prezioso rappresentato dalla nascita - ha dichiarato Maria Tramontano, responsabile ostetriche del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Immacolata" di Sapri

Roscigno, inaugura la Bottega della Comunità: in programma visite gratuite

Il taglio del nastro è in programma per sabato 10 maggio alle ore 10:00

Ponti di primavera: quasi novemila controlli della Polizia

Attività nei luoghi della movida ma anche nelle località turistiche, dalla Costiera Amalfitana al Cilento

Il Golfo di Policastro si mobilita: in piazza per difendere l’ospedale di Sapri

"Il nostro diritto alla salute è sotto attacco e noi lo difenderemo sempre a denti stretti. L'ospedale di Sapri non si tocca". E' stato questo il grido d'allarme lanciato questa mattina nel corso della manifestazione pubblica

Agropoli: rilanciare l’isola pedonale, ecco le proposte del presidente del consiglio Franco Di Biasi

Proposta l'istituzione di un tavolo tecnico, inventivi fiscali e altre forme di supporto al commercio nel centro di Agropoli

Ernesto Rocco

05/05/2025

Montesano, SP 276: “Strada al collasso, rischi gravi per automobilisti e pedoni”, la denuncia di un cittadino

Tra i punti più pericolosi indicati, spicca il ponte Tavernazzo, che “ha iniziato a cedere” da anni e che, nonostante le continue segnalazioni, non è stato mai oggetto di interventi

E’ Amedeo De Maio il nuovo presidente del Distretto territoriale diffuso del Commercio “Area interna Vallo di Diano”

De Maio, già assessore delegato al Commercio del Comune di Sala Consilina, era stato poco prima delegato a rappresentare il proprio Comune nel Distretto dal suo sindaco, Mimmo Cartolano

Torna alla home